Alla fine la Troika non ha potuto far altro che accettare -seppur con riserve - il bilancio del Portogallo, che ieri ha approvato la legge di stabilità 2016 senza consultare l'Unione europea.
Oggi è arrivato il via libera della Commissione europea, che pure sottolinea come ci possano essere anche rischi di "non conformità" con le esigenze del Patto di stabilità e di crescita in termini di risanamento dei conti pubblici. Per il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, e il vicepresidente della Commissione, Vladis Dombrovskis, non ci sono motivi "per chiedere un documento riveduto" a Lisbona, in quanto la deviazione dagli obiettivi di deficit è "accettabile". "Ma la strada è ancora lunga e abbiamo ancora molto lavoro da fare", ha avvisato Moscovici, "il rischio di non conformità esiste sempre".
Lo scontro, insomma, è solo
rimandato: "In primavera rivaluteremo la situazione", ha detto Moscovici, "C'è il rischio di un grave scostamento dagli obiettivi di bilancio. Saremo vigili sui rischi, a maggio analizzeremo la situazione".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.