Mondo

Tutto pronto per l'apertura del ponte che collegherà la Crimea alla Russia

L'apertura del ponte sullo stretto di Kerch, che collegherà la Crimea alla Russia, dovrebbe avvenire fra il 15 e il 16 maggio, a seconda degli impegni del presidente russo Vladimir Putin

Tutto pronto per l'apertura del ponte che collegherà la Crimea alla Russia

Tutto pronto in Crimea per la prossima apertura del ponte sullo stretto di Kerch, che unità la penisola alla Russia. Si tratta di un'opera titanica che servirà a lanciare un messaggio a tutto il mondo. La Crimea sarà direttamente connessa alla madrepatria dopo il referendum con cui ha deciso di separarsi dall'Ucraina ed entrare a far parte dello Stato russo.

Secondo le informazioni ottenute da Gazeta.ru, la cerimonia di inaugurazione dovrebbe tenersi fra il 15 e il 16 maggio. Ma la data, come spiegato dal sito russo, dipenderà dagli impegni di Vladimir Putin, che vuole partecipare a tutti i costi. Putin sarà impegnato il 14 maggio al vertice dell'Unione economica eurasiatica di Sochi. Momento fondamentale per cementare i rapporti fra i Paesi dell'orbita di Mosca, soprattutto perché c'è attesa per la possibile firma di un accordo con l'Iran nei prossimi giorni. Quattro giorni dopo, il 18 maggio, Putin incontrerà Angela Merkel . Poi, il 24 maggio, inizierà il Forum di San Pietroburgo.

In mezzo a questi impegni, il presidente russo deve inaugurare il ponte di Kerch, parte della sua strategia politica in Crimea ma anche fiore all'occhiello della tecnologia russa. Il ponte, che collegherà la Crimea al Territorio di Krasnodar,sarà lungo 19 chilometri diventando il più lungo di tutta la Russia. Il progetto prevede la costruzione di due strutture parallele. Una servirà per il traffico stradale e l’altra per quello ferroviario.

In Ucraina già monta la protesta. Come scrive Agenzia Nova, "l'Organizzazione dei nazionalisti ucraini (Oun) ha annunciato la preparazione di 'azioni' sul ponte di Kerch". E a riferirlo è stato lo stesso leader dell'organizzazione, Nikolai Kochanivsky. Per ora si parla di azioni dimostrative come un enorme striscione che afferma che la Crimea è ucraina. Ma non si escludono, almeno in futuro, azioni di natura più diretta.

Anche gli Stati Uniti sono particolarmente interessati al ponte sullo stretto di Kerch. Marie Yovanovitch, ambasciatrice Usa a Kiev, ha dichiarato che la costruzione del ponte "limita notevolmente le spedizioni verso i porti marittimi ucraini nel Mar d'Azov. Questi porti sono porte fondamentali per il trasporto di carbone, metallo e cereali ucraini verso importanti mercati internazionali".

Nel frattempo, la procura olandese ha aperto un'indagine penale su sette compagnie olandesi e i loro direttori con l'accusa di aver violato le sanzioni dell'Unione europea contro Mosca, aiutando la Russia a costruire il ponte che collegherà la Crimea.

Le aziende coinvolte avrebbero fornito macchine e altri servizi per la costruzione del ponte lungo, violando le sanzioni imposte dall'Europa dopo il 2014.

Commenti