Dal Vaticano appello alla chiesa Usa: "Azione di lobby per cambiare la politica sull'immigrazione"

Il cardinale Peter Turkson è preoccupato per le politiche di Trump. Invito all'episcopato Usa a fare pressioni affinché il tycoon faccia un passo indietro

Dal Vaticano arrivano nuove critiche all’amministrazione Trump. Ad esprimere scetticismo e “preoccupazione” sulle politiche messe in campo dal nuovo presidente americano, in particolare quelle che riguardano l’immigrazione e l’ambiente, è il cardinale Peter Turkson, presidente del nuovo Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale.

Rispondendo alle domande dei giornalisti sulle politiche del presidente americano e sull'attaggiamento di Trump nei confronti dei Paesi in via di sviluppo, il porporato si è, infatti, augurato che, in questo senso, Trump “cominci a ripensare alcune delle sue decisioni”. “Ci sono elementi della società americana che non sono d’accordo con le posizioni del presidente Trump”, ha proseguito Turkson, citato dall’agenzia Sir, “segno che c’è una parte della società statunitense che man mano alza la voce, usando un altro linguaggio”.

Il cardinale si riferisce probabilmente agli ultimi provvedimenti varati dal presidente americano, come il Muslim Ban, che vieta l’ingresso nel Paese ai cittadini di sei Paesi a maggioranza musulmana, bloccato da un giudice federale delle Hawaii. Sulla costruzione della barriera al confine con il Messico, inoltre, Turkson si era già espresso negativamente, definendo la decisione di Trump un segnale preoccupante. Trump “sta realizzando le promesse fatte durante la campagna elettorale: spero che si accorga della dissonanza tra la realtà delle cose e le espressioni da campagna elettorale”, ha aggiunto Turkson.

Il porporato si è dichiarato però speranzoso che in futuro le cose possano cambiare. E in questo senso, secondo Turkson, anche la Chiesa statunitense potrebbe avere un ruolo. “Diversi membri dell’episcopato americano si sono già espressi sulle posizioni del presidente e potrebbero avere un qualche influsso su di esse”, ha detto, infatti, il cardinale, facendo appello, di fatto, ad un azione di pressione da parte della Chiesa locale, che però, al momento, sembra, piuttosto, apprezzare l’azione politica del presidente Usa.

Su un’altra questione cara a Papa Francesco, quella dei cambiamenti climatici, il presule ha lanciato un’ultima stoccata al presidente degli Stati Uniti, che, recentemente, ha firmato un ordine esecutivo che cancella il Clean Power Plan di Obama, attraverso il quale nel 2015 erano stati introdotti nuovi standard per la produzione di energia elettrica, volti a ridurre l’inquinamento e le emissioni di anidride carbonica negli Usa. “C’è un’altra potenza mondiale, come la Cina, che sta ripensando le sue posizioni, ad esempio negli sforzi per controllare le temperature, ambito nel quale ha promesso di stanziare sette milioni di dollari, si spera non semplicemente perché è un Paese con sempre più smog e inquinamento”, ha detto Turkson, mettendo a confronto gli sforzi cinesi sui cambiamenti climatici, con la marcia indietro della nuova amministrazione americana sulla riduzione delle emissioni di CO2.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

DemyM

Gio, 30/03/2017 - 14:10

Interferenza senza precedenti contro un paese sovrano da parte della "chiesa". Francesco dovrebbe aprire le sue porte e poi criticare chi le vuole chiudere.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 30/03/2017 - 14:15

falsi e ipocriti come Giuda, se aveste davvero a cuore il bene di questa gente, andreste a spendere tutte le ricchezze del vaticano, pur di aiutarli a casa loro... siete falsi come una moneta da 3 euro.

Libertà75

Gio, 30/03/2017 - 14:16

cioè fatemi capire, un politico fa una propaganda, poi eletto dovrebbe fare diversamente? e questo glielo dice un vescovo? cioè gli sta dicendo che sarebbe stato meglio se avesse mentito?

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 30/03/2017 - 14:17

Voglio vedere fino a dove possono spingersi questi maiali... voglio proprio vedere fino a dove possono arrivare...

Rainulfo

Gio, 30/03/2017 - 14:24

A quando un appello per fermare Maduro e gli altri despoti del centro sud america?

Malacappa

Gio, 30/03/2017 - 14:29

Credo che a Trunp gliene freghi come a me.

ex d.c.

Gio, 30/03/2017 - 14:29

Condanniamo il Corano perchè detta legge più che religione. Non imitiamolo

Tarantasio

Gio, 30/03/2017 - 14:29

stanno indagando come cani da tartufo sulle pressioni della Russia ... e quelle del vatikano non sono pressioni?

meverix

Gio, 30/03/2017 - 14:33

Anche la Chiesa austriaca si mobiliti contro il governo dei verdi socialdemocratici che hanno deciso lo stop alle loro frontiere.

carlottacharlie

Gio, 30/03/2017 - 14:33

Trump si sara' documentato su quel che nei '70 sia europa che arabia, che vige tutt'ora, hanno sottoscritto riguardo America ed Israele ( da mettere al bando).

ORCHIDEABLU

Gio, 30/03/2017 - 14:37

TRUMP FA SOLO I SUOI COMODI E AFFARI PRIVATI PER LUI TUTTI POSSONO ANDARE IN MALORA.MA PURTROPPO L'ESPERIENZA INSEGNA E QUINDI I FANATICI COME TRUMP DOVRANNO PASSARE UN PO' DI TEMPO AD AFFERMARE LA LORO IDEA RAZZISTA SENZA RISULTATI PERCHE' IL MONDO CONTINUA AD IMPOVERIRSI OGNI GIORNO E' QUESTO PER COLPA DELLA PERDITA DI TEMPO CHE TRUMP LASCIA CORRERE,INVECE DI COSTRUIRE CERCA DI DISTRUGGERE I RAPPORTI UMANI TRA TUTTI I POPOLI.

petra

Gio, 30/03/2017 - 14:39

Un conto è quello che pensa la chiesa cattolica, un altro, quella protestante, in maggioranza negli USA.

leitz

Gio, 30/03/2017 - 14:39

il vaticano dovrebbe sciogliere lo Ior e donare il tutto ai poveri. Poi vendere tutti i suoi beni e con il denaro sfamare le genti. Inoltre i cristiani devono seguire il vero Papa, Ratzinger, e non il sosia satanico.

ORCHIDEABLU

Gio, 30/03/2017 - 14:42

X PAOLO TREVI,SE LI AVESSERO AIUTATI A CASA LORO MOLTI AVREBBERO CRITICATO PER L'AIUTO.PER ME IN ITALIA C'E' UNO SQUILIBRIO MENTALE GENERALE ED STRANO CHE I POLITICI NON SI UNISCANO PER RISOLVERE I PROBLEMI DELL'IMMIGRAZIONE.LA VERITA' E' CHE IN ITALIA COME IN EUROPA CI SONO TROPPI CHE NON VOGLIONO RISOLVERE I PROBLEMI DI TUTTI SIA DEI CITTADINI CHE DEGLI EXTRACOMUNITARI.

istituto

Gio, 30/03/2017 - 14:43

" Ci sono elementi delle società americana che non sono d'accordo con le politiche ( immigrazione in questo caso) del Presidente Trump". Bene , se ne facciano una ragione delle politiche di Trump perché HANNO PERSO LE ELEZIONI. PUNTO.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 30/03/2017 - 14:44

Andrà a finire che ci tocca bombardare la Città del Vaticano... prima che la facciano saltare in aria i maomettani. Quanto al problema dei cambiamenti climatici, per coerenza, vorrei vedere tutti in bicicletta o a piedi, dai gendarmi alle guardie svizzere, i prelati, alti e bassi, compreso el caudillo.

alkhuwarizmi

Gio, 30/03/2017 - 14:45

I porporati Usa, il Vaticano, il Papa. Dovrebbero essere pastori di anime, non figure politiche, schierate contro l'attuale Presidente Donald Trump. Fautori dell'immigrazione incontrollata, ecologisti, pacifisti, progressisti, arcobaleno, sempre rigorosamente a sinistra, black-liberal stile Obama. Tutto, meno che pastori di anime. E tutti protetti, fisicamente o ideologicamente, dalle altissime mura del Vaticano.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 30/03/2017 - 14:46

Il vaticano pensi ai cristiani martirizzati,non mi risulta che negli USA ci sia questo problema.E poi non è possibile che tutti i giorni questi uomini(si perchè nonostante la propaganda le donne per loro non contano nulla)trovino delle scuse per essere o sui giornali o in televisione.Francesco smettila.............................

Jesse_James

Gio, 30/03/2017 - 14:47

Al Santo Padre piacerebbe se Trump mettesse il becco nelle questioni interne del Vaticano?....Credo di no. E quindi...

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 30/03/2017 - 14:48

Questa palese ingerenza ,vista sotto una certa ottica, potrebbe essere una buona notizia, c'è la speranza che sia il bergoglione ad essere destituito e costretto a dimettersi, avremmo in questo caso tre papi, ma ...pazienza, tanto due o tre che differenza vuoi che faccia??

Mizar00

Gio, 30/03/2017 - 14:51

Ahahah.. sono "preoccupati" ..!

manfredog

Gio, 30/03/2017 - 14:52

..niente..hanno fatto solo due conti e hanno constatato che.. meno immigrati, meno soldi per le loro onlus, ed allora predicano e..giudicano, che è ancora più grave. mg.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 30/03/2017 - 14:53

Come sarebbe bello se il bergoglione avesse pan per focaccia e fosse costretto a dimettersi !!!!!

gneo58

Gio, 30/03/2017 - 14:56

il finto papa si e' montato la testa e crede che siamo tornati indietro di qualche centinaio di anni quando questi soggetti avevano anche il potere temporale.

cir

Gio, 30/03/2017 - 14:59

bergoglio la metastasi del cristianesimo.

Libero 38

Gio, 30/03/2017 - 14:59

Sono sempre piu' convinto che al kompagno bergoglio gli manchi qualche rotella in testa.Com'e' possibile che un papa invece di predicare pace predica odio e zizznnia.Mi auguro che Trump lo includa nella lista delle persone non gradite negli USA.

gneo58

Gio, 30/03/2017 - 14:59

orchideablu - ma a voi "democratici" proprio non entra in testa cosa e' la democrazia - e' stato eletto ? fa quello che gli sembra meglio - se fosse stato eletto qualche altro avrebbe fatto diverso, che ti piaccia o no - lo capisci o ti faccio un disegno ? siete una razza che deve sparire !

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 30/03/2017 - 15:04

Appello agli italiani: "Fermate Bergoglio".

rudyger

Gio, 30/03/2017 - 15:13

perchè con Obama taceva? perchè era mussulmano?

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 30/03/2017 - 15:14

Nella cerchia dei cattokomunisti c'é, di diritto, la maggioranza della conferenza episcopale di cui il papa ne é il capo. Brucia anche a loro che il negretto e la strega sono stati mandati a quel paese dal popolo americano. Quando si parla di establishment si parla anche dei preti!!!

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Gio, 30/03/2017 - 15:15

Con la benedizione del Papa, adesso Trump verrà ucciso.

Giorgio Colomba

Gio, 30/03/2017 - 15:15

Queste si chiamano ingerenze - anzi, interferenze - nelle poltiche di uno stato sovrano. Se tra le mura leonine non riescono proprio a reprimere l'uzzolo, si allenino prima con Arabia Saudita, Corea del Nord, Siria, Sudan, Turkmenistan, Somalia, Venezuela ecc..

fedeverità

Gio, 30/03/2017 - 15:18

Francesco,ma chi ferma te?????? MA STAI MUTO...TRADITORE!!!!!!!!!!!!!!

fedeverità

Gio, 30/03/2017 - 15:19

Ma chi ci difende da te Francesco.....dobbiamo riuscere a buttar fuori questo Papa...che non merita di stare lassù....VERGOGNA!

fedeverità

Gio, 30/03/2017 - 15:21

Ma lei è un politico ????? CHE VERGOGNA FRANCESCO!

giolio

Gio, 30/03/2017 - 15:23

io invece esorto i politici a fermare quest‘uomo vestito di bianco

Giovanni Alvaro

Gio, 30/03/2017 - 15:24

Il vescovo Turkson CHE ha dichiarato che "c’è una parte della società statunitense che man mano che Trump alza la voce... dichiara di non essere d'accordo con lui" HA solo scoperto l'ACQUA CALDA. E' normale che ci siano settori in dissenso dato che Obama, non contento d'aver avvelnato, i pozzi continua a reggere le fila dell'opposizione. E' ciò che sta avvenendo nel Vaticano tra Francesco e quanti non condividono le sue scelte pauperiste e populiste. Ma è anche quanto è successo a Benedetto XVI dopo la sua 'Lectio Magistralis' a Ratisbona, in Germania, con la quale ha preso le distanze dall'ISLAM. Con Benedetto gli oppositori hanno vinto ma con Trump stanno sprecando il loro tempo.

Giorgio5819

Gio, 30/03/2017 - 15:27

"I vescovi Usa fermino Trump"... qualcuno fermi la lingua di questo pagliaccio.

Libero 38

Gio, 30/03/2017 - 15:32

Il kompagno Bergoglio invece di ficcare il naso nella disputa tra Trump e gli immigrati farebbe bene a chiedere al suo amicone kompagno maduro come tratta i venezuelani.

onurb

Gio, 30/03/2017 - 15:33

Finalmente c'è un politico che mantiene le promesse fatte in campagna elettorale, in base alle quali gli elettori lo hanno privilegiato nelle loro scelte, e costui dovrebbe ripensare alcune delle sue decisioni perché "Ci sono elementi della società americana che non sono d’accordo con le posizioni del presidente Trump". Forse il cardinale non ha considerato che, così facendo, Trump avrebbe in ogni caso alcuni elementi della società americana in disaccordo con le sue posizioni. Si tratta di capire se egli nelle proprie scelte debba privilegiare chi ha votato per lui o per la Clinton.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 30/03/2017 - 15:35

Trump è fortunato ad avere in casa solo dei vescovi e non tutto il vaticano(come purtroppo abbiamo noi)!!!!!!

glasnost

Gio, 30/03/2017 - 15:36

Ma la Chiesa non dovrebbe occuparsi delle anime? Mi sembra che con la nuova gestione Bergoglio si occupi di tutto il resto anzuché delle anime. Comunque basta non starla e sentire.

venco

Gio, 30/03/2017 - 15:37

E certo, il vaticano massone è contro Trump

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 30/03/2017 - 15:38

Questo falso profeta vestito di bianco semina solo odio.

marygio

Gio, 30/03/2017 - 15:38

crociatiiii armatevi e partite...per le vacanze. ahhhhhhhhhhhh

maurizio50

Gio, 30/03/2017 - 15:43

Costui è completamente fuori di testa. Crede di aver a che fare con mezze tacche quali sono quelli che compongono il governo cattocomunista italiano. Se ne torni nella pampa Argentina a predicare la teologia della liberazione ai suoi descamisados. L'Europa e gli Stati Uniti d'America non vanno bene per un parroco qual'è costui, incline a spinte rivoluzionarie!!!!!

Popi46

Gio, 30/03/2017 - 15:46

Allora: i vescovi fanno pressione su Trump per modificare la sua politica sull'immigrazione incontrollata. I cristiani comuni fanno pressione sul Padreterno affinché si riprenda Ciccio Primero.

forbot

Gio, 30/03/2017 - 15:46

Allora sbotto e vi dico: Razza di Vipere a destra e a sinistra: L'ho volete capire, il mondo per andare sulla strada che gli è stato fissata sin dall'eternità deve potersi integrare per evolversi ed essere tutti figli uguali per lo stesso Padre? O vorreste fossero chi figli e chi figliastri? L'errore commesso è di non aver previsto il grande impatto fra società di diversa astrazione sociale e " permettetemi " anche di civiltà, usi e costumi. Bisogna correre ai ripari nel più breve tempo possibile, per evitare scontri difficili e dolorosi anche fra persone ben disposte.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 30/03/2017 - 15:46

ORCHIDEABLU 14:37 scrive : "invece di costruire cerca di distruggere i rapporti umani tra tutti i popoli" - - - Amabile ORCHIDEA, "costruire rapporti umani" non significa lasciarsi invadere impunemente da chicchessia, ivi compresi fanca22isti, debosciati, delinquenti, spacciatori e compagnia cantante (come in Italia). P.S. – Ma non le si strabuzzano gli occhietti mentre scrive e rilegge (o forse non rilegge) tutto in maiuscolo ? Oltretutto, nel web equivale ad urlare, ergo arroganza e scortesia, peggio ancora se è una signora a farlo. – Grazie.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 30/03/2017 - 15:48

Essendo un assertore di pauperistico stile di vita, questo Papa s’ispira al ‘nihil habentes, omnia possidentes’: ovvero ‘avendo nulla, tutto si possiede’, motto dei francescani medievali che vivevano nella povertà materiale limitando la propria esistenza ad un fisiologico soddisfacimento dei bisogni primari privilegiando, come conseguenza del loro rigido antimaterialismo, ovviamente la ricchezza spirituale. Tutto ciò al contrario delle società che si fondano e poi vivono nell’illusione o miraggio del concetto teorizzante il raggiungimento del benessere comune da cui poi si genera il falso mito dell’effimera opulenza pleonastica. (1 di 2)

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 30/03/2017 - 15:50

(2 di 2) Quelle stesse società occidentali evidentemente corrotte da secoli di ipocrisia e le cui ricchezze, in mancanza di una planetaria giustizia sociale, per forza di cose possono essere state accumulate solo attraverso corruzioni e azioni imperiose. Dunque il Vicario di Cristo altro non dice e vuole che ridistribuire in maniera equa le ricchezze del pianeta. E il modo sicuro per ottenere ciò è quello di spostare centinaia di milioni di affamati nel ricco Occidente. Un evidente sofisma era il principio catalizzatore dell'Occidente col quale si è fondato fino a pochi decenni fa l'agire imperioso dello stesso. E questo sofisma, in maniera inconsapevole, era il motto contrario a quello dei francescani medievali: ‘omnia habentes, nihil possidentes, ‘avendo tutto, nulla si possiede’. Anche perché la Grande Falcifera, prima o poi, rimette sempre le cose a posto.

lento

Gio, 30/03/2017 - 15:57

I Vescovi USA sono piu' Uomini di te Perche' lasciano fare a chi sa FARE !

Libertà75

Gio, 30/03/2017 - 15:59

@orhideablu, quindi sei razzista anche te che stavi in silenzio quando Clinton e Obama costruivano il muro?

antipifferaio

Gio, 30/03/2017 - 16:06

Se continua così lo sputtaneranno a vita...tutti sanno quali e quanti conticini riservati circolano nello IOR.....

Keplero17

Gio, 30/03/2017 - 16:09

Facciamo tutti pressione perché Bergoglio si dimetta. 8 per mille benedizioni pasquali.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 30/03/2017 - 16:13

Trovo normali queste affermazioni, il pampero è stato piazzato li dai mondialisti clinton barackbanana inducendo alle dimissioni Ratzinger appunto per demolire la religione cattolica da dentro e favorire l'invasione islamica dell'europa, per destabilizzarla e creare il meticciato associato al caos.

antonmessina

Gio, 30/03/2017 - 16:14

proprio non riesce a badare agli affari suoi .. per quanto mi riguarda puo tornare nel suo cesso chimico e restarci

Ritratto di cormoranofly

cormoranofly

Gio, 30/03/2017 - 16:17

W papà Benedetto!

giordano.bruno52

Gio, 30/03/2017 - 16:19

Francesco sta distruggendo il suo ruole spirituale. Sta portando la Chiesa sempre più nell'agone politico da cui la Chiesa stessa avrà tutto da perdere. In Italia è uno scandalo che tanti soldi siano spesi per i migranti (i rifugiati si contano sulle dita della mano) e poi tanti italiani vivano nella miseria più nera.

baronemanfredri...

Gio, 30/03/2017 - 16:21

LIBERTA' 75 OBAMA HA COSTRUITO IL MURO, MA ANCHE HA COSTRUITO GUAI MONDIALI ERRORI OBAMA E' IL DIO DEGLI ERRORI E SBAGLI. ORA PAGHIAMO NOI

Trinky

Gio, 30/03/2017 - 16:24

Cari crocioni del Vaticano...quand'è che abbatterete le mura leonine? Perchè è predicare bene e razzoloare male.......

grazia2202

Gio, 30/03/2017 - 16:24

sarà anche Papa ma da quando c'è lui mi sto allontanado dalla Chiesa. alle volte dimentico di avere avuto una educazione ed una riverenza tradizionale nei confrnti della Chiesa e dei suoi Rppresentanti. ma ora esagera. si prendesse la briga di aprire la villa a cstel gandolfo e tutte le proprietà della Chiesa. poi parli ancora

Scirocco

Gio, 30/03/2017 - 16:34

Il clero deve smettere di ficcanasare nella politica mondiale. Che pensino ai problemi della Chiesa che ormai è persino peggio dei politici.

napolitame

Gio, 30/03/2017 - 16:36

i cristiani fermino bergoglio!

gneo58

Gio, 30/03/2017 - 16:37

forbot - smetti di sognare, dall'altra parte forse, e dico forse, sara' diverso, ma per certo qui da sempre funziona in altro modo, neanche tra 10.000 anni si avverera' cio' che pensi, anzi con gente come te' si va verso una bella guerra mondiale e in fretta. Torna coi piedi per terra e metti in moto il cervello.

giampiroma

Gio, 30/03/2017 - 16:43

ideona. e se invece fermassimo il papa?

nonnoaldo

Gio, 30/03/2017 - 16:55

Il Vaticano dichiari quanto ha loro promesso Soros. Non altrimenti si può spiegare lo schieramento totale contro Trump.

pioma2

Gio, 30/03/2017 - 17:00

questo papa che ci aveva fatto tanto sognare mi ha deluso assai , non lo sopporto piu' troppo comunista , ogni volta che va in tv cambio canale , è un falso come quasi tutti i suoi "discepoli" preti pedofili, vescovi corrotti, ladri e farabutti !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/03/2017 - 17:04

I vescfovi fermino te e i cattocomunisti, che volete l'invasione da parte di invasati e terroristi di paesi civili, che volete direttamente o indirettamente distruggere.

VittorioMar

Gio, 30/03/2017 - 17:04

...chi creava DISORDINI e GUERRE a livello MONDIALE,deportazioni di schiavi e immigrazioni di MUSULMANI,NON SI SONO FATTI SENTIRE:COSA TEMONO CHE SI SCOPRANO COSE E NEFANDEZZE INDICIBILI ??....BENE TRUMP !!!

Jesse_James

Gio, 30/03/2017 - 17:05

Io ricordo il Papa con cui siamo cresciuti tutti: Giovanni Paolo II (Papa Wojtyla), che non si è mai permesso ingerenze del genere specie sul tema migranti. Eppure, dagli inizi del 1991 in poi ci fu la grande ondata di migranti dall'Albania, tra l'altro abbastanza efficacemente contrastata dalla nostra Marina Militare. Non come oggi, che vanno a prenderli sulla spiaggia di Tripoli.

vittoriomazzucato

Gio, 30/03/2017 - 17:08

Sono ancora Luca. A Peter Turkson direi di pensare di più al Ghana invece di venire nei comodi appartamenti in Città del Vaticano. Sarebbe un bell'esempio. GRAZIE.

Klotz1960

Gio, 30/03/2017 - 17:10

Posizione puramente politica, priva di spessore religioso o umanitario, e pertanto letteralmente inaccettabile da parte del Vaticano. Pessimo segnale di ulteriore deriva di questo Papato.

routier

Gio, 30/03/2017 - 17:11

La secolarizzazione della chiesa cattolica è una strada che non porta lontano. Un vero peccato che i vertici del Vaticano non ne prendano atto. Contenti loro.....!

manson

Gio, 30/03/2017 - 17:13

Trump non è cattolico e non ha timore reverenziale davanti al compagno bergoglio per fortuna. Il Vaticano pensasse ai suoi investimenti dello ior e risarcisse le innumerevoli vittime dei preti pedofili che tuttora sono protetti dal Vaticano stesso. E se gli africani al Vaticano piacciono tanto trasferissero la sede in Senegal o nigeria

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 30/03/2017 - 17:16

Roba da matti...per l'aborto, le teorie gender, l'adozione da parte dei gay, l'utero in affitto voluti da Obanana non si muoveva foglia..adesso che c'e' Trump si muovono...questa Chiesa non mi rappresenta.

onurb

Gio, 30/03/2017 - 17:19

forbot 15.46. Scendendo nel pratico, cosa ci consigli di fare? Con "l'astrazione sociale" giuro che mi sono perso.

onurb

Gio, 30/03/2017 - 17:21

Vorrei sentire il Papa dire qualcosa di cristiano a proposito dell'aborto. Mi rendo conto che è un argomento che non gli attirerebbe 1 milione di persone osannanti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 30/03/2017 - 17:30

obama interferisce sul referendum, il papa che interferisce su trump. hollande che interferisce sulle vicende italiane, merkel, pure.... ma tutti questi sono di sinistra! di stare a casa propria e di occuparsi del proprio orto, nooooooooo eeeeeehhhhh???? ecco perchè avanza la destra :)

MarcoTor

Gio, 30/03/2017 - 17:31

Fermate prima quelli che vogliono farci invadere! Ah no, quello non sembra passarvi per la mente, ci penseremo noi alle prossime elezioni.

killkoms

Gio, 30/03/2017 - 17:38

al franshish non ha capito che gli Usa non sono l'Italia,è Trump non è renzie!

Tarantasio.1111

Gio, 30/03/2017 - 17:44

Sta a vedere che adesso Francesco, oltre che a salvare anime si ta prodigando per salvare il businnes

cir

Gio, 30/03/2017 - 17:45

onurb . io vorrei sentire il papa rantolare..

Una-mattina-mi-...

Gio, 30/03/2017 - 17:50

SI ATTIVANO LE MAFIE DEI GONNELLONI, QUELLE CHE NON CONCEPISCONO NEPPURE COSA SIA UNA DEMOCRAZIA, VISTO COME SCELGONO I LORO CAPI. IN OGNI CASO IL RICATTO E' UN REATO PERSEGUIBILE

accanove

Gio, 30/03/2017 - 17:51

no sua santità, Trump sembra l unico che conservi un minimo di autoconservazione, voi d'altronde non lo avete dmostrato nei secoli considerati i guai in cui vi siete e ci avete cacciati a cominciare dall'inquisizione per terminare con le colonie ed i poveri esseri selvaggi massacrati sotto la vostra benedizione

@ollel63

Gio, 30/03/2017 - 17:52

cardinali e vescovi del vaticano FERNINO (anzi caccino a pedate) questo francesco d'argentina.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 30/03/2017 - 17:52

Se c'è una che deve essere fermato è l'usurpatore Francis che ha preso il posto del legittimo Papa Benedetto-Ratzinger. Ma è mai possibile che non venga chiarito come si deve il Colpo di Stato fatto in Vaticano? Questo Francis del Piffero deve essere cacciato con le buone e/o con le cattive da chi di dovere. Siamo tornati al Medio Evo quando i Papi venivano fatti per imposizione die 'poteri forti'?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 30/03/2017 - 17:55

Francesco l'Usurpatore pensi a dimettersi che farbbe meglio. Lui in Vaticano non ha da starci. In altre epoche più 'dure' sarebbe finito appeso a testa in giù da qualche Ponte tiberino.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 30/03/2017 - 17:59

@Orchideablu: Ma le fregnacce che scrivi le butti giù prima o dopo esserti fatto qualche canna?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 30/03/2017 - 18:00

@ORCHIDEABLU: Ami sempre la Natura dopo lo scherzo che ti ha fatto?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 30/03/2017 - 18:02

Ma la chiesa si occupa anche di politica ora?

Ritratto di ...repubbliQetta.

...repubbliQetta.

Gio, 30/03/2017 - 18:06

PRETOFILI

carpa1

Gio, 30/03/2017 - 18:07

Appello del Vaticano perchè Trump sta facendo quello che non fanno, e dovrebbero, gli imbelli governi europei ed italiano.

zen39

Gio, 30/03/2017 - 18:09

La Chiesa ha capito da anni che la crisi delle vocazioni col tempo l'avrebbe fatta sparire. Invece di migliorare la qualità dei ministri di Dio ha pensato di tornare ai tempi in cui ci si faceva preti per sopperire alla povertà. Quindi dove prendere i nuovi preti ? Dagli immigrati. Non ha importanza se hanno un religione diversa essa è sicura di convincerli a cambiare religione. Povera illusa ! Se sono mussulmani succederà il contrario. Questi atti di carità sono solo esteriori come quelli della sinistra che aspira a vedere rimpinguate le sue fila con i nuovi schiavi a cui dare la tessera del PC. Anche essa ha paura di sparire. Tutto si riduce a questioni di sopravvivenza non all'amore del prossimo che avrebbe dovuto essere donato già da decenni aiutando la gente nel loro luogo di nascita. L'ONU non conta un c....!

tormalinaner

Gio, 30/03/2017 - 18:10

Come Cattolico esprimo una seria preovccupazione per questo Papa che purtroppo pensa solo ai poveri e ai diseredati ma quelli che stanno in mezzo come noi non pensa e siamo i più massacrati, meno male che ci pensa Trump.

Maura S.

Gio, 30/03/2017 - 18:15

Naturalmente la chiesa preferiva l'abbronzato della fratellanza, colpevole della morte di tanti cristiani nel medio oriente.

guardiano

Gio, 30/03/2017 - 18:16

questo cardinale se ha un briciolo di dignità e timor di Dio stia zitto e pensi a marcinkus, allo ior, a Manuela Orlandi, e al discredito che questi porporati hanno fatto precipitare la Chiesa.

anna.53

Gio, 30/03/2017 - 18:29

Oriana ci manchi sempre più . Le tue "ingerenze" erano più genuine e sopportabili di quelle dello Stato del Vaticano.

Giampaolo Ferrari

Gio, 30/03/2017 - 18:31

Francesco fa il frocio con il culo degli altri.

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 30/03/2017 - 18:33

Forza a FRACE' detta legge! fagli vedere chi "comanda il mondo" se Tu o Trump. Continua così e ci "farai felici"!!!!

checciazzecca

Gio, 30/03/2017 - 18:40

TASSE: siamo sicuri che al vatikano hanno pagato tutte le tasse sull'immenso patrimonio immobiliare che possiedono?

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Gio, 30/03/2017 - 18:49

Non date spazio a questi predicatori in casa d'altri. Attenti a dire: "se li portino a casa loro", perché ce li ritroviamo a casa nostra.

gustinet

Gio, 30/03/2017 - 18:52

Giudicare il discorso di un cardinale come fosse il pensiero del Vaticano è un modo di dire "giornalistico" e allo stesso modo sarebbe uno sbaglio pensare che il Papa da solo sia il padrone della Chiesa. E' vero che molti uomini di Chiesa oggi sembrano intromettersi nelle decisioni politiche. Sarebbero fuori strada nello scontrarsi con i politici. E' vero anche che sembrano parlare di più agli islamici che ai cristiani. Ma questa è la moda del momento. L'idea del meticciato tra le religioni o tra le culture è un fatto storico, ma dimostra spesso povertà di pensiero. E' anche vero che molti uomini di Chiesa (gli uomini di sinistra hanno altri intenti) vogliono far vedere il loro cuore grande, guardando lontano senza accorgersi dei vicini. Fare pubblicità delle proprie elemosine è sempre antievangelico. Ma in definitiva, riflettere è estremamente laborioso e ci sembra più facile giudicare!!!

INGVDI

Gio, 30/03/2017 - 18:53

Papa Francesco dovrebbe occuparsi delle anime drogate dal pensiero unico materialista. Dovrebbe combattere il laicismo dei governi che ha permesso l'emanazione di leggi immorali favorendo la decadenza e l'inevitabile estinzione della nostra società. Dovrebbe dedicarsi alla sua missione spirituale con la diffusione della conoscenza di Cristo.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 30/03/2017 - 18:56

Qualcuno fermi il mapa rosso!

Cheyenne

Gio, 30/03/2017 - 18:56

i vescovi cattolici (sottolineo cattolici e non islamici) dovrebbero BLOCCARE questo disastroso pampero

idleproc

Gio, 30/03/2017 - 19:05

Son messi proprio male per bruciarsi il loro pezzo da novanta nella propaganda. Messi malissimo.

framarz

Gio, 30/03/2017 - 19:09

ma come si fa a confondere CO2, che non è un inquinante, con smog e inquinamento? sarà ignorante il cardinale o la giornalista?

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 30/03/2017 - 19:17

La chiesa cattolica anno 2017: il regno dei subnormali.

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 30/03/2017 - 19:26

Se gli Americani hanno votati Trump e il suo programma, è sbagliato che lui lo voglia realizzare, ha detto questo democratico vescovo (sic) cattocomunista, il popolo è ignorante e deve essere guidato, cosa che solo chi ha la verità in bocca può fare, chiaramente l'imam d'oltre tevere applaude, ma intanto di clandestini in vaticano non ne vuole vedere neppure uno.

timoty martin

Gio, 30/03/2017 - 19:36

Chiesa e Papa Bergoglio di occupino di risanare la propria Chiesa e smettano di fare politica.

f35

Gio, 30/03/2017 - 19:48

solo i governi italiani obbediscono a quello che chiede la chiesa

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 30/03/2017 - 19:48

Non siate pecoroni venite con noi di nopecoroni.it Internet e Twitter

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 30/03/2017 - 19:48

E' incredibile! Questi preti s'ingeriscono spudoratamente negli affari di un altro stato sovrano. Nei panni di Trump, oltre ai clandestini, butterei fuori dagli USA anche tutti i preti legati al Vaticano. E soprattutto il sedicente papa non metterebbe più piede sul suolo USA. E crollasse pure il mondo.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 30/03/2017 - 19:50

nopecoroni per reagire a questa invasione

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 30/03/2017 - 19:50

APPELLO AI CARDINALI ITALIANI: FERMATE L'INCOMPETENTE BUONO A NULLA IGNORANTE ARGENTINO !!!

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 30/03/2017 - 19:51

La compagna orchideablu che continua a scrive tutto in maiuscolo, pensando, ma erroneamente, perché a sinistra nessuno è in grado di pensare, non l'ho sentita esprimere dissenso quando era il guerrafondaio obama a portare la democrazia con le bombe, in fin dei conti dopo che i compagni gli avevano comprato il nobel per la pace, ha innescato solo 7 guerre, e sbattuto fuori clandestini a manetta, oltre che costruire la sua buona parte di muro con il messico, alla casa del popolo non glielo avevano detto, perché essendo di sinistra poteva farlo.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 30/03/2017 - 19:52

APPELLO AGLI ITALIANI: 8 PER MILLE ALLE COMUNITA' ISRAELITICHE !!!

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 30/03/2017 - 19:54

... e che la natura fermi un idiota come te !!!!!

giumaz

Gio, 30/03/2017 - 19:56

Urge fare azioni di lobby per fermare Imbroglio e la sua cricca.

forbot

Gio, 30/03/2017 - 19:58

# gneo 58- 16.37 #= Bravo ! Sei uno dei pochi che mi ha capito. Infatti il mio è solo un sogno che vedrai si avvererà. Anche se sarà fra diecimila anni. Cosa vuoi che siano rispetto all'eternità. Anche Leonardo , con tutto rispetto, disegnò l'elicottero. Come saprai ha visto la luce solo cinquecento anni dopo. Saluti cordiali.

Arch_Stanton

Gio, 30/03/2017 - 20:04

Trump gli fa una bella pernacchia ! Che l'attività umana cambi il clima è una esagerazione, che il clima del pianeta Terra cambi con una legge è un abominio. Ma il Vaticano non è contento delle nuove politiche contro l'abominio dell'aborto e della teoria gender ? Dove sono finiti i valori della Chiesa, che si occupa solo di immigrati e lucertole ?

laura bianchi

Gio, 30/03/2017 - 20:06

@GIANO...Egregio Signore,chiedo venia ma non sempre sono collegata:tranquillo Lei, non mi delude mai...ciò solo per risponderle,ad un post,ormai di tanti goni fa.Non faccia mai mancare ii suo prezioso contributo,in questo mondo di "pazzi furiosi"...naturalmente,sempre in sintonia con lei,anche oggi e...più che mai.Saluti e lunga vita.

giancristi

Gio, 30/03/2017 - 20:09

La disapprovazione del Vaticano significa che Trump è sulla retta via! Solo che, oltre ad espellere i clandestini, dovrebbe espellere anche i vescovi!

Rotohorsy

Gio, 30/03/2017 - 20:12

"I vescovi USA frmino Trump", sembra incredibile, una così forte ingerenza nella autodeterminazione di un popolo. E' vero che la Chiesa è riuscita nell'opera di smantellare l'Unione Sovietica, ma lì non c'era democrazia e libere elezioni e il popolo era oppresso.

forbot

Gio, 30/03/2017 - 20:12

# onurb- 17,19 # Hai perfettamente ragione e chiedo venia. Spero però di ritrovarti sempre in forma. Per quanto riguarda nel pratico; l'idea c'è l'avrei; ma se la svelassi su queste pagine, immagini il putiferio che susciterei? Chissà- Forse vedremo se ci sarà l'occasione. Salve !

luigiB3

Gio, 30/03/2017 - 20:17

Veramente non saprei come vederla o pesarla sta menata francescana. Dico solo una cosa: A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE (LA POLITICA) E A DIO QUEL CHE E DI DIO (la missione cristiana che non e' per farci INVADERE). Forse quest'uomo bianco non ha letto il Vangelo..? Auguri a tutti e, meditate e pregate almeno a Pasqua. Essere o non essere, LIBERI.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 30/03/2017 - 20:34

orchideablu, se le piace così tanto il mondo arabo, nessuno le vieta di trasferirsi, io ricordo un'Italia pulita senza animali selvaggi, che defecano ai giardini alle tre del pomeriggio, dove potevo entrare in un bar o girare per il centro, senza essere disturbato da una pletora di accattoni con cappellino, o inginocchiati con cartelli photoshoppati raffigurante la loro famiglia di 5 figli, tornavo a casa tranquillo senza temere per la mia incolumità... e soprattutto ricordo che il papa non rompeva gli zebedei con le sue teorie di globalità senza frontiere, che pensi ai suoi pedofili, ai correntisti dello IOR o a don contin da Padova che faceva prostituire le sue parrocchiane.

Ritratto di Opera13

Opera13

Gio, 30/03/2017 - 20:49

Un giorno verra beatificato dai fedeli seguaci, tutti in ginocchio. Non dimenticate il bacio della mano.

diod

Gio, 30/03/2017 - 20:56

Sarebbe meglio che i vescovi fermassero il Papa. Dal dire sciocchezze.

killkoms

Gio, 30/03/2017 - 21:03

@orchideablu,ognuno deve (o dovrebbe) risolvere i propri guai!in Italia ci sono 4 milioni di poveri assoluti;gente a cui lo stato non passa più nemmeno un piatto di minestra!i paesi africani sono indipendenti?peccato che abbiano espresso,o si siano ritrovati a essere governati da cialtroni come mugabe,il presidente-dittatore dello zimbabwe,paese che "oggi" campa di carità internazionale (come i 3/4 dell'africa),ma che quando era ancora la rhodesia,"pur avendo" l'apartheid,era il"granaio d'africa"!

Koch

Gio, 30/03/2017 - 21:05

Perchè non si è presentato lui alle elezioni americane? Se vinceva poteva fare entrare in America chi voleva lui! Può comunque accogliere (e mantenere a sue spese) tutti richiedenti asilo nella Città del Vaticano: nessuno glielo vieta!

audace

Gio, 30/03/2017 - 21:16

ma questo prete, non dovrebbe fare messe? perché si occupa di politica?

19gig50

Gio, 30/03/2017 - 21:32

Trump fermi i preti:

vottorio

Gio, 30/03/2017 - 22:48

la chiesa cattolica ha sempre interferito in tutte le questioni per la lotta del potere temporale in tutto il mondo e la storia parla chiaro. la favola della spiritualità e solo il paravento di una gigantesca truffa.

opinione-critica

Gio, 30/03/2017 - 23:38

Trumph deve dare qualche soddisfazione al cardinale, ad esempio: mandare una nave sulle coste libiche, fare un carico di "migranti" e portarli nel porto più comodo dove affittare dei pulman per farli accogliere in vaticano, senza farli fermare a Roma. Darebbe un esempio di altruismo al cardinale: le spese di trasporto le pagano gli USA

Luigi Fassone

Ven, 31/03/2017 - 00:02

Eminenza ! Eminenza ! E io dovrei approvare quel che dice lei e non quello che ha in animo di fare il Presidente Trump ? Egli vuol fare il possibile per diminuire (a eliminarlo...chi ci pensa,il Santo Padre ?)il rischio di attentati a sfondo religioso nel suo Paese,e a non far entrare nel suo Paese chi NON DEVE ENTRARE se non invitato ? GIAMMAI !

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Ven, 31/03/2017 - 07:22

Non tutti i mali vengono per nuocere. Più va avanti così, più i bergoglieros comprendono. Questo Soros bianco vestito sarà costretto a dimettersi

Ritratto di giubra63

giubra63

Ven, 31/03/2017 - 07:25

w Trump. Bergoglio ritorna in Argentina

portuense

Ven, 31/03/2017 - 07:54

ai pochi politici di buon senso, non date retta a questo papa, lui vive nel limbo del vaticano, vada a vivere in certi quartieri di città italiane da solo senza il codazzo, poi discuteremo di migranti, si fa presto a fare il buonista a spese altrui.........

tosco1

Ven, 31/03/2017 - 08:14

I vescovi ed i fedeli italiani fermino questo personaggio dalle idee e dalle amicizie molto strane.