Mondo

Vienna alza il muro con l'Italia: "Al via i controlli al Brennero"

L'Austria è passata dalle parole ai fatti e ha annunciato controlli alle frontiere con Italia, Brennero in particolare

Vienna alza il muro con l'Italia: "Al via i controlli al Brennero"

"Non subiremo passivamente il fenomeno migratorio". Il governo di Vienna era stato chiaro e dalle parole è subito passato ai fatti, giustificandoli come "programmati da tempo". E così in queste ore l'Austria ha annunciato che introdurrà i controlli alle frontiere con Italia, Brennero in particolare, e Germania. L'operazione avrà luogo per cinque giorni a luglio, dal 9 al 13, e a settembre dal 17 al 21.

Stando a quanto affermato oggi un portavoce del ministero dell'Interno da Vienna, i controlli sono programmati da tempo e la decisione non avrebbe quindi nulla e che vedere con l'accordo raggiunto in Germania sulla politica migratoria.

Il portavoce ha detto che "l'Austria ha preso questa decisione in coordinamento con Bruxelles per mantenere la sicurezza e l'ordine durante la presidenza austriaca dell'Unione Europea".

Vienna si è detta consapevole che la frontiera italo-austriaca del Brennero in quelle giornate sarà utilizzata da molti turisti e spiega che "non si tratta di fermare le colonne dei turisti, ma di effettuare un controllo significativo ed efficace", ha aggiunto il portavoce.

Nell'operazione potrebbero essere introdotti i controlli anche alle altre frontiere con l'Italia, Tarvisio, Prato alla Drava-Sillian, Passo Rombo-Soelden (aperto solo in estate) e Resia-Nauders.

Commenti