«Vorrei che Fernando Alonso accettasse un solo ordine: vinci il Mondiale»: così Luca Cordero di Montezemolo ai microfoni del Tg1. Intervistato da Marco Franzelli alla vigilia del Gp della Turchia, il numero 800 nella storia della casa di Maranello, Montezemolo ha ripercorso gli anni della Ferrari, definendo l'azienda «straordinaria, tutta italiana, una leggenda che continua».
Montezemolo ha poi stilato una sorta di podio dei piloti più rappresentativi: «Ascari, Fangio, Schumacher e Lauda - ha detto - sono i quattro piloti che hanno meglio rappresentato la Ferrari» e alla domanda su quale pilota avrebbe voluto per la «rossa», Montezemolo non ha dubbi: «Ayrton Senna».
Il presidente della Ferrari dà poi un voto dopo 799 gran premi: «Do un otto meno - aggiunge - perchè abbiamo perso delle occasioni importanti. Potevamo essere più avanti ma il campionato è ancora lungo e i nostri piloti sono in forma».
Montezemolo poi dice come vorrebbe la nuova Formula uno: «Con più sfida tecnologica e sorpassi - aggiunge - e renderei le corse più corte, con due partenze».
Intanto, dalla Turchia, arrivano indiscrezioni che confermerebbero l'avvicinarsi della conferma in Ferrari di Massa in scadenza di contratto. E sabato dovrebbe essere il giorno dell'ufficializzazione dell'accordo di fornitura gomme della Pirelli a tutte le squadre del mondiale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.