Abolire le Province? La Brianza è in controtendenza. Da ieri il nuovo Ente, la cui prima giunta si è insediata lo scorso giugno, è più ricco di 5 Comuni. La Prima commissione Affari Istituzionali del Senato ha sancito il passaggio da Milano a Monza e Brianza di Lentate sul Seveso, Caponago, Cornate dAdda, Roncello e Busnago.
La commissione ha votato in sede deliberante, ossia saltando il passaggio dallAula, e ha portato così a compimento un processo iniziato nel 2004, allepoca dellistituzione della neo Provincia, quando Comuni come Caponago si erano ritrovati esclusi grazie ad un emendamento della sinistra.
«Era ora commenta Cesarino Monti, senatore leghista, primo firmatario della proposta Più che un benvenuti è maggiormente opportuno salutare questo ingresso con un bentornati a casa». Anche il presidente Dario Allevi ha salutato con soddisfazione il voto al Senato: «E un bellissimo regalo di Natale. Ora chiamerò i cinque sindaci per organizzare un incontro e festeggiare insieme».
Secondo i dati elaborati dagli uffici provinciali, la percentuale di scorporo del patrimonio tra Milano e Monza passerà ora dal 19,169 al 20,747% ovvero da 292 milioni a 315 milioni di euro. In dote i neo arrivati porteranno inoltre 23 chilometri di strade e 2 case cantoniere.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.