Sul sequestro dalla magistratura per la scoperta di materiali inquinanti a Santa Giulia il sindaco Letizia Moratti fa sapere che il Comune sui risultati delle bonifiche ricevette nel 2009 rassicurazioni da parte dellAgenzia regionale per la Protezione Ambientale (lArpa). La Moratti ricorda inoltre che su questa materia la responsabilità dei controlli non spetta comunque al Comune, ma alla Provincia e alla Regione. «Per quel che riguarda larea di Montecity - ha detto la Moratti a margine della festa di chiusura dei centri estivi milanesi - nel 2009 ci era stata data da Arpa la rassicurazione che non cera nulla fuori regola e da allora non abbiamo avuto altre notizie negative». Il sindaco ha ricordato che il rapporto di Arpa non fu richiesto dallamministrazione sulla base di particolari sospetti legati a quellarea, ma fu ottenuto in base alle normali procedure. «Noi chiediamo sempre il benestare dellArpa - ha specificato Letizia Moratti - fa parte delle nostre procedure, si tratta di un atto dufficio che facciamo sempre e che abbiamo fatto anche in quel caso». Ad ogni modo, Letizia Moratti ha respinto ogni sospetto sul fatto che il Comune non abbia svolto i necessari controlli di carattere ambientale prima di rilasciare ogni tipo di autorizzazione.
«Per le bonifiche la competenza non è del Comune - ha aggiunto Moratti - ma è della Provincia e della Regione. Noi ci atteniamo a semplici procedure amministrative, nulla di più, rispetto invece agli interventi che vengono fatti dalla Provincia e dalla Regione».La Moratti «Nel 2009 lArpa ci rassicurò sui risultati delle bonifiche»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.