Motori

MotoGP, succede di tutto a Le Mans: trionfa Bezzecchi. Bagnaia fuori, litiga con Viñales

Seconda vittoria stagionale per il pilota romagnolo nel quinto appuntamento del Mondiale. Rissa sfiorata tra Bagnaia e Viñales

MotoGP, succede di tutto a Le Mans: trionfa Bezzecchi. Bagnaia fuori, litiga con Viñales

Ascolta ora: "MotoGP, succede di tutto a Le Mans: trionfa Bezzecchi. Bagnaia fuori, litiga con Viñales "

MotoGP, succede di tutto a Le Mans: trionfa Bezzecchi. Bagnaia fuori, litiga con Viñales

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Marco Bezzecchi su Ducati non ufficiale (VR46 Racing) ha vinto il Gran Premio di Francia classe MotoGP a Le Mans. Dietro al pilota italiano le due Ducati Pramac di Jorge Martin e Johann Zarco. Il pilota italiano a -1 punto in classifica dal connazionale e leader della classifica Pecco Bagnaia, costretto al ritiro dopo la bagarre al quinto giro con Maverick Viñales. Caduta anche per un contatto tra Luca Marini ed Espargaró. Clamoroso scivolone nel finale di Marc Marquez, era 2°.

La gara

Subito tempesta in pista a Le Mans, specialmente nei primi giri di un GP di Francia che segna un'improvvisa battuta di arresto per Bagnaia. Il leader del Mondiale incappa in un duello troppo ravvicinato con Viñales (lanciato all'attacco delle posizioni di vertice): Ducati e Aprilia si toccano ed entrambi i piloti finiscono a terra: accenno di rissa tra Pecco e Maverick che ritrovano però rapidamente il sangue freddo e rientrano ai box sullo stesso scooter.

motogp francia

La gara cambia subito volto e - dopo la leadership iniziale di Marc Marquez e quella di Jack Miller - vede Bezzecchi rompere gli indugi e guadagnare la testa. Mentre il suo compagno di squadra Marini sbanda e viene travolto da Alex Marquez, Bezzecchi alunga al comando, approfittando anche del duello tra Marc Marquez e Martin: il duello lo vince quest'ultimo che lascia Le Mans con uno cuore che rasenta la perfezione: primo nella Sprint Race, secondo nel GP full distance. Marquez scivola a terra e cede al francese Zarco il terzo gradino del podio.

marco bezzecchi

Grazie alla seconda vittoria stagionale dopo quella di Termas de Rio Hondo, Bezzecchi si porta ad un solo punto dal leader Bagnaia: 94 punti a 93. Sesto al traguardo nonostante un longlap penalty, Brad Binder è terzo a quota 81, a sua volta un solo punto più su di Martin. Come nell'ordine d'arrivo del GP di Francia, anche nella classifica generale lo spagnolo del team Pramac è seguito dal compagno di squadra Zarco che con il podio casalingo sale a quota 66 punti. La caduta di Le Mans costa carissima a Jack Miller che scende in ottava posizione con 49 punti, a pari merito con Viñales e Quartararo. Davanti a questo trio c'è lo sfortunato Luca Marini con 54 punti.

La lite Bagnaia-Viñales

Dopo aver attaccato l'italiano all'interno, l'ex Yamaha è andato largo in staccata. Durante il tentativo di controsorpasso, però, il campione del mondo in carica è finito sulla traiettoria di Viñales, il quale ha sbandato buttando giù anche il collega. I due, subito dopo l'episodio, si sono alzati andandosi incontro, entrambi furiosi per quanto appena accaduto. Attimi di tensione nella ghiaia in seguito a una caduta che poteva avere conseguenze peggiori, con Pecco e Viñales protagonisti di un'accesa discussione.. Da capire ancora le condizioni dei due piloti, con Bagnaia che sembrava zoppicare leggermente.

L'ordine di arrivo

M. Bezzecchi 41:37.970
J. Martin +4.256
J. Zarco +4.795
A. Fernandez+6.281
A. Espargaro +6.726
B. Binder +13.918
F. Quartararo +15.267
F. Di Giannantonio +15.810
T. Nakagami +16.493
F. Morbidelli +18.092

Classifica generale

F. Bagnaia (Ducati ufficiale) 94 punti
M. Bezzecchi (Ducati Mooney VR46) 93 punti
B. Binder (Ktm ufficiale) 81 punti
J. Martin (Ducati Pramac) 80 punti
J. Zarco (Ducati Pramac) 66 punti
L. Marini (Ducati Mooney VR46) 54 punti
M.Viñales (Aprilia ufficiale) 49 punti
J. Miller (Ktm ufficiale) 49 punti
F.

Quartararo (Yamaha ufficiale) 49 punti
A. Rins (Honda Lcr) 47 punti

Commenti