Leggi il settimanale

Mps insieme con Intesa per finanziare Toto

da Milano

Il Monte dei Paschi potrebbe entrare nel pool di finanziatori di Air One nella gara per la privatizzazione dell’Alitalia. L’indiscrezione è stata confermata da fonti del gruppo senese, che hanno parlato genericamente di «disponibilità», precisando che è «prematuro» addentrarsi in dettagli tecnici. Le formule possibili sono teoricamente due, visto che nuovi soggetti non sono ammessi in gara: o (improbabile) attraverso l’ingresso nel capitale di Ap holding (la controllante di Air One), o con la partecipazione alla squadra di finanziatori sulla quale sta lavorando Intesa Sanpaolo. La notizia è circolata proprio ieri, subito dopo le dichiarazioni di Carlo Toto, proprietario di Air One, che in un’intervista aveva detto: «Cinque miliardi rappresentano circa la metà del reale fabbisogno».
Visto che Air One continua a non comunicare quale sarà il proprio impegno finanziario diretto, gli osservatori ritengono che la gran parte di tale mole di denaro dovrà essere reperita tramite i canali bancari. L’«apparizione» di Mps non stupisce soprattutto sotto l’aspetto politico. La banca più vicina ai Ds si accompagnerà a quella più prodiana (Intesa) nel sostenere un pretendente di Alitalia che fin dall’avvio della gara è stato considerato il più gradito agli esponenti diessini del governo.
Siano 5 o 10 i miliardi da impiegare per risanare e rilanciare l’Alitalia (meno 0,9% ieri in Borsa), il problema sarà però quello, più che di reperirli, di restituirli; problema che non si pone per le altre cordate in gara (guidate da Tpg e Aeroflot) che possono disporre direttamente di mezzi imponenti.

Martedì scorso Air One ha annunciato la trasformazione in ordini di 50 opzioni per altrettanti Airbus 320, comunicazione che non è stata finora condivisa dal costruttore, il quale ha annunciato per oggi un proprio comunicato.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica