SIENA - Poggiassai Toscana IGT 2007, ha conquistato i «Tre Bicchieri» della guida Vini d'Italia 2011 di Gambero Rosso. Non è la prima volta che un vino di Poggio Bonelli, tenuta del Gruppo Montepaschi, riceve questo ambìto riconoscimento, a riprova del crescendo di qualità dei prodotti aziendali. Già nel 2008 infatti il Poggiassai IGT Toscana 2006 aveva ricevuto i «Tre Bicchieri».
«I Tre Bicchieri sono la conferma di un grande lavoro fatto in questi anni - commenta Mario Marzucchi, presidente di Mps Tenimenti, la società che gestisce le proprietà agricole del Gruppo Montepaschi e della quale fa parte anche Poggio Bonelli -, perseguendo risultati economici e di mercato senza tralasciare l'attenzione all'ambiente ma, anzi, traendo successo dalla valorizzazione del territorio e delle sue risorse agricole di pregio».
Poggiassai Igt 2007 è una delle creazioni di Carlo Ferrini, enologo di fama internazionale. Si presenta come vino dal carattere corposo, di colore rosso rubino intenso, con sensazioni di frutta rossa, fungo, tabacco, pepe e cioccolato all'olfatto e risulta morbido e avvolgente alla degustazione con tannino equilibrato. Si ottiene con un dosaggio di uve di Sangiovese (85%) e Cabernet Sauvignon (15%) con una resa massima di 50 quintali per ettaro, vendemmiate sulle colline di Castelnuovo Berardenga (Siena). L'affinamento avviene in piccole botti alla francese dove il vino matura per 16-18 mesi e viene commercializzato dopo ulteriori 6 mesi di riposo in bottiglia. Il risultati finale è una poesia in 13,5 gradi da gustare con carni rosse alla griglia, arrosti e formaggi di media e lunga stagionatura.
«Siamo soddisfatti ma non intendiamo sederci perché la vitivinicoltura richiede impegno costante e risultati di conseguenza - dice Roberto Vivarelli, direttore generale di Mps Tenimenti -.
Mps: al Poggiassai 2007 i «Tre Bicchieri» di Gambero Rosso
Nuovo riconoscimento per il vino prodotto nella tenuta Poggio Bonelli del gruppo bancario senese.
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.