Il romanticismo è proprio morto e sepolto? È evidente che a Milano qualcuno pensa di sì. Lo dimostra la storia a dir poco singolare di un ragazzo che laltra sera ha «provato» a fare il carino per la ricorrenza di San Valentino. Si sa, in queste cose può anche andarti male: loggetto dei desideri, nel caso non gradisca le tue attenzioni, può fare spallucce, cacciarti, o ancora peggio ostentare totale indifferenza. Al Nostro è capitato di peggio: si è mai sentito, infatti, di un innamorato denunciato per aver disegnato dei cuori su un pavimento? E, invece, è proprio quel che è successo. Anche se a sporgere denuncia contro linnamorato in questione, per fortuna, almeno non è stata la sua lei, ma un estraneo.
È luna della notte tra lunedì e martedì al quartiere Adriano, zona nord ovest di Milano, proprio ai confini con il comune di Sesto San Giovanni. E ha appena 20 anni il giovane che sta disegnando un cuore di vernice nera e argento con la scritta Something special sul pavimento di un porticato di via La Malfa. È lì, in quellabitazione, che vive la sua amata. Che, quando si sveglierà, tra qualche ora, nel giorno di san Valentino, potrà ammirare il suo pensiero.
Da una finestra, però, cè in agguato il classico cittadino modello. Rispettoso delle regole, dotato di grande senso civico, ma soprattutto infastidito da quel disegno, destinato - sacrilegio! - a restare sul pavimento anche una volta trascorso il giorno degli innamorati. Un uomo che ritiene opportuno e necessario chiamare il 113.
Allarrivo della polizia lautore del cuore se nè già andato su un bus di linea. «Non era solo: aveva dei complici - insiste lintransigente signore davanti agli agenti -. E hanno appena preso un bus della linea 56 che partito da poco! Se andate di là riuscite a fermarlo di sicuro». La polizia raggiunge il bus, fa scendere il ragazzo che cerca di scusarsi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.