New York - Rafael Nadal ha battuto Novak Djokovic e ha vinto gli Us Open di tennis. La finale tra lo spagnolo e il serbo è finita con un punteggio di 6-4, 5-7, 6-4, 6-2. La partita doveva essere giocata domenica, ma per la pioggia è stata rimandata a ieri, quando, sempre a causa del maltempo, è stata interrotta per un paio d'ore.
La conquista del Grande Slam E' la prima volta che Nadal vince a Flushing Meadows, il solo dei quattro tornei del Grande Slam che ancora mancava alla sua serie impressionante di successi. Per il tennista spagnolo, infatti, questo è il nono torneo del prestigioso circuito di tornei vinto, il terzo quest'anno, e il suo quarantaduesimo titolo. Così, a soli 24 anni, lo spagnolo diventa il quarto tennista dell'era degli Open (dal 1968) - e il più giovane - ad aver vinto quattro tornei del Grande Slam, dopo Rod Laver, André Agassi e Roger Federer.Di questi solo l'australiano Laver li ha vinti d'infilata.
I commenti "E' più di quanto potessi sognare - ha detto Nadal sul campo dopo la vittoria - arrivare in finale era già incredibile, ma ora avere questo trofeo...".
Djokovic ha reso omaggio al vincitore: "E' oggi il miglior giocatore del mondo e merita questo titolo", ha detto. "E' stato per me un grande onore tornare in finale dopo tre anni - ha aggiunto - spero di avere un giorno un'altra opportunità di battermi per conquistarlo".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.