Nassiriya, risarcimenti ai familiari delle vittime

Lo ha deciso la prima sezione penale della Cassazione che ha accolto il ricorso dei familiari contro la sentenza d’Appello in cui erano stati assolti i generali dell’Esercito Bruno Stano e Vincenzo Lops, che comunque non torneranno sotto processo

Nassiriya, risarcimenti ai familiari delle vittime

Roma - La Cassazione ha accolto il ricorso dei familiari delle vittime della strage di Nassiriya e ora la Corte d’Appello di Roma dovrà stabilire il risarcimento in precedenza negato.

Rinvio in Appello La Cassazione infatti ha annullato la sentenza della Corte d’Appello civile di Roma che il 24 novembre 2009 aveva assolto i generali Bruno Stano e Vincenzo Lops, accusati di non aver predisposto adeguate misure di sicurezza alla Base Maestrale, negando così la possibilità per i parenti delle 19 vittime di ottenere risarcimenti. Lo scorso 30 novembre nella sua requisitoria aveva chiesto di accogliere il ricorso. Per i due alti militari, comunque, non ci sarà alcun nuovo processo perché la loro assoluzione non era stata impugnata dalla procura della Corte d’Appello.

L'attentato di sette anni fa Nella strage di Nassiriya, il 12

novembre 2003, un camion kamikaze esplose provocando la morte di 12 carabinieri, 5 militari e due civili italiani, mentre altre 140 persone rimasero ferite. Nell’esplosione persero la vita anche alcuni civili iracheni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica