Navigli, milanesi al timone Arriva il salone delle barche

L’INIZIATIVA Gli universitari potranno iscriversi a un corso per ottenere la patente nautica a prezzi scontati

Milano, città di marinai e skipper. Da domani fino al 2 maggio, sul Naviglio Grande, si svolgerà NavigaMI, il salone della nautica organizzato dall’associazione Navigli Lombardi e Yacht&Sail con il patrocinio dell’assessorato alle Attività produttive. La manifestazione, che torna a Milano a cinquant’anni dalla nascita, è stata presentata in occasione della fiera del turismo Bit2010 ed ora è pronta ad attirare l’attenzione di tutti gli amanti della navigazione. Compreso il sindaco Letizia Moratti che sarà presente all’inaugurazione.
Pur essendo a oltre 150 chilometri da mare, Milano si conferma la città italiana con più appassionati di nautica. Da qui l’idea del primo evento dedicato ai natanti e alle imbarcazioni fino a 12 metri: un salone galleggiante che offrirà ai visitatori la possibilità di salire a bordo delle barche e di provarle sul Naviglio Grande. «Da quattro anni l’assessorato che rappresento ha scelto di sostenere e potenziare gli eventi che si sviluppano intorno al concetto di rivalutazione della Darsena e delle antiche vie d’acqua cittadine - ricorda l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti intervenendo alla presentazione dell’iniziativa -. Nella convinzione che iniziative come questa valorizzino una grande tradizione imprenditoriale e artigianale, da sempre presente sul territorio milanese e lombardo, la nautica. NavigaMI – aggiunge - oltre a esporre natanti e bellissime imbarcazioni, rappresenta un’occasione importante per incrementare e migliorare la rete di attività che stiamo realizzando per valorizzare e promuovere un quartiere ad alto interesse storico e culturale come i Navigli, sempre più determinante per lo sviluppo turistico della città soprattutto in vista di Expo 2015».
Il salone dedicherà ampio spazio alla cantieristica. Il pubblico troverà anche aree dedicate ad accessori e attrezzature, scuole di vela, società di charter per il noleggio delle imbarcazioni e temporary shop di aziende di abbigliamento nautico. Tutto quello che può servire, insomma, per cominciare una stagione a bordo.
Per incentivare l’uso e l’acquisto delle imbarcazioni, durante il periodo della manifestazione sarà organizzato un corso per il conseguimento della patente nautica, con l’obiettivo di offrire a giovani universitari cento patenti a prezzo vantaggioso. Fino a martedì l’area della ripa e dell’alzaia del Naviglio Grande saranno chiuse al traffico per consentire lo svolgimento della manifestazione.
«Un aspetto che riteniamo importante sottolineare – sottolinea Andrea Brambilla, direttore di Yacht&Sail - è quello dedicato alla sicurezza. Su questo si innesta il progetto legato alle cento patenti nautiche in promozione, a prezzo scontatissimo, offerte agli universitari dalle scuole.

Duplice è l’obiettivo che vogliamo raggiungere: da un lato far comprendere quanto sia importante navigare in sicurezza e con la conoscenza del mare e delle possibili insidie che può nascondere, dall’altro avvicinare i giovani alla nautica».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica