Leggi il settimanale
Ultim'ora
Milano Cortina, un altro oro per Lollobrigida nel pattinaggio 5000 mt
Ultim'ora
Milano Cortina, un altro oro per Lollobrigida nel pattinaggio 5000 mt

Aerei, i sindacati confermano gli scioperi. Salvini: "Anti-italiani, assurdo durante le Olimpiadi"

"Si tratta di un affronto non solo ai cittadini ma anche agli atleti olimpici e paralimpici. Sapremo rispondere con forza" le parole del vicepremier. Il Codacons: "Danni enormi per quanti non potranno raggiungere le destinazioni dei Giochi"

Aerei, i sindacati confermano gli scioperi. Salvini: "Anti-italiani, assurdo durante le Olimpiadi"
00:00 00:00

Tutto confermato: stop del trasporto aereo il 16 febbraio e il 7 marzo. I sindacati confermano gli scioperi nonostante la richiesta del Garante di posticiparli. E, immediata, arriva la reazione del vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini: "Anti-italiani, assurdo durante le Olimpiadi".

Trasporto aereo, confermati gli scioperi del 16 febbraio e del 7 marzo

"Le azioni di sciopero sono state proclamate a sostegno delle vertenze per il rinnovo del Ccnl e di contratti aziendali di lavoro scaduti da molti mesi, e in presenza di trattative infruttuose con aziende sorde alle legittime istanze", scrivono tutti i sindacati di categoria in una missiva al ministero dei Trasporti e alla Commissione di Garanzia. Aziende che "non hanno dato prova di volerli rinnovare a condizioni adeguate, rendendo, di fatto, impossibile la cancellazione o il differimento delle azioni sindacali legittimamente proclamate", sottolineano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac e Anp. Le sigle sindacali sono state convocate per domani alle 10 presso il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Salvini: "Anti-italiani, assurdo durante le Olimpiadi"

Dura la replica del ministro Salvini. "I sindacati che ignorano le richieste del Garante e le proposte di mediazione del Ministero si dimostrano irresponsabili e anti-italiani. Mentre il mondo guarda a Milano Cortina 2026 con interesse e ammirazione, pensare di bloccare il traffico aereo è assurdo. Si tratta di un affronto non solo ai cittadini ma anche agli atleti olimpici e paralimpici. Sapremo rispondere con forza, pretendendo il rispetto della legge e dell'Italia", le parole del vicepremier.

Codacons: "Danni enormi per i cittadini diretti alle Olimpiadi"

Anche il Codacons ribadisce che la decisione di far coincidere lo sciopero con le date delle Olimpiadi arrecherà "un danno enorme a quanti, a causa della serrata, non potranno raggiungere le destinazioni legate ai giochi olimpici. Le rivendicazioni dei lavoratori sono sacrosante e da sostenere pienamente, ma è innegabile che indire scioperi a ripetizione in un periodo delicato come quello di Milano Cortina equivalga a danneggiare la platea di cittadini diretti ai giochi olimpici", spiega l'associazione. "Pensiamo a chi ha acquistato in anticipo soggiorni presso strutture ricettive, biglietti per assistere alle gare, servizi accessori, tutte voci che, nel caso in cui non si riesca a raggiungere la propria destinazione a causa dello sciopero, non saranno rimborsate, con conseguente danno economico per una moltitudine di soggetti".

Lo stesso sito di Milano Cortina 2026 informa che "In base ai termini di vendita, i biglietti per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 non sono né modificabili né rimborsabilì, a meno che l'acquirente in fase di prenotazione non abbia stipulato una

polizza assicurativa accessoria. Proprio per questo, e pur condividendo le ragioni dei lavoratori, riteniamo che in periodi delicati come quello attuale gli scioperi già indetti debbano essere differiti", conclude il Codacons.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica