Leggi il settimanale

Crans-Montana, rientrate in Italia le salme dei giovani italiani. Meloni: "Tragedia che ha colpito tutti"

Il rimpatrio con un C-130 per cinque dei sei ragazzi che hanno perso la vita in Svizzera. L'aereo è atterrato prima a Linate e poi a Ciampino: è stato accolto dalle più alte cariche istituzionali, è ora partito verso Ciampino

Crans-Montana, rientrate in Italia le salme dei giovani italiani. Meloni: "Tragedia che ha colpito tutti"
00:00 00:00

Sono rientrate in Italia le salme di cinque dei sei giovani connazionali morti nell’incendio divampato la notte di Capodanno a Crans-Montana. Un C-130 è atterrato intorno alle 12.50 a Milano Linate.

Ad accogliere le salme ci sono il presidente del Senato Ignazio La Russa e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria Alberto Barachini. Il volo proseguirà verso Roma: l’atterraggio a Ciampino è previsto per le 15.30. Qui saranno presenti il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

Meloni, tragedia di Cras-Montana ha colpito tutti, vicini alle famiglie

 "Le immagini dell'arrivo in Italia delle vittime della tragedia di Crans-Montana hanno colpito profondamente tutti noi. In questo momento di grande dolore desidero esprimere ancora una volta il mio cordoglio alle famiglie delle vittime, che con dignità e forza stanno affrontando un momento devastante. A voi va la nostra più sincera vicinanza". Lo scrive la premier Giorgia Meloni sui social.

Meloni invita alte cariche e opposizioni a una messa per le vittime di Cras-Montana

Una messa a Roma per le giovanissime vittime di Cras-Montana: Giorgia Meloni ha invitato ministri, alte cariche e anche i leader dell'opposizione a un momento di "unità nazionale" come scrive il Messaggero. La celebrazione, secondo quanto confermato all'Ansa, si terrà venerdì pomeriggio nella Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso nel cuore della Capitale

Dopo il rientro delle salme, aperte le camere ardenti

Sono state aperte a Milano le camere ardenti per Achille Barosi e Chiara Costanzo. La camera ardente di Achille Barosi è stata allestita nella Basilica di Sant'Ambrogio, dove mercoledì 7 gennaio saranno celebrati i funerali. Per Chiara Costanzo la camera ardente è stata allestita nella cappella del Collegio San Carlo, frequentato dalla ragazza, mentre i funerali si terranno mercoledì pomeriggio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. A Linate sono state trasportate anche le salme di Emanuele Galeppini e Giovanni Tamburi, poi trasportate nelle rispettive città di origine Genova e Bologna. A Genova è stata aperta la camera ardente di Emanuele Galeppini nella chiesa dei frati cappuccini nell'ospedale San Martino, i funerali di Giovanni Tamburi saranno invece celebrati nella cattedrale bolognese di San Pietro mercoledì.

Il Comune di Crans-Montana si difende: "Presenteremo elementi fattuali"

L'amministrazione comunale di Crans-Montana ha convocato una conferenza stampa per domani mattina relativa all'incendio del Constellation, che ha provocato 40 morti e 116 feriti. L'esecutivo dell'ente locale, si legge nell'invito, "presenterà degli elementi fattuali legati agli avvenimenti tragici della notte di San Silvestro". Al vertice della giunta c'è il sindaco Nicolas Féraud, che nei giorni scorsi ha dichiarato alla stampa svizzera che "il Comune di Crans-Montana non ha adottato un approccio permissivo nell'ispezione dei bar". Ieri la procuratrice generale del Canton Vallese, Béatrice Pilloud, ha fatto sapere tra l'altro che, nell'ambito dell'inchiesta a carico dei gestori, "il resto dell'indagine si concentrerà, in particolare, sull'analisi del fascicolo ottenuto dal Comune, sulla conformità del lavoro svolto dai responsabili, sui materiali utilizzati, sulle vie di accesso di emergenza, sulle attrezzature antincendio e sul rispetto delle norme di sicurezza antincendio". Nei giorni scorsi la stampa elvetica ha evidenziato che, nel Cantone Vallese, i comuni sono responsabili dei controlli antincendio, e gli edifici accessibili al pubblico, come i bar, devono essere ispezionati annualmente. Il Comune di Crans-Montana ha già annunciato, inoltre, la propria intenzione di costituirsi parte civile nel procedimento penale contro i proprietari dei bar.

Il feretro di Emanuele Galeppini arrivato a Genova

Ha raggiunto Genova il feretro del 17enne. La salma era arrivata all'aeroporto di Linate a bordo di un aereo di Stato C-130 e poi ha proseguito il trasferimento da Milano a Genova, città d'origine del ragazzo, dov'è arrivata in questi minuti per il trasferimento curato da Asef, l'azienda delle onoranze funebri del comune, diretta alla cappella dei frati cappuccini all'interno del policlinico San Martino di Genova.

"Riccardo è in paradiso": il ricordo del 16enne

"Se mi ami, il tuo sorriso è la mia pace". È una preghiera collettiva quella al Torino, nella parrocchia di San Giovanni Battista De La Salle. Una messa per Riccardo Minghetti, una delle vittime italiane del Crans-Montana. Sono più di 200 le persone presenti, la sala è gremita, il dolore palpabile e composto. Sono in buona parte ragazzi e ragazze, coetanei di Riccardo, ma anche genitori e comunità scolastica. Ci sono le compagne delle medie e tutto il suo liceo, lo scientifico Stanislao Cannizzaro all'Eur. "Riccardo vive in tutti noi", si legge su un cartello preparato dalla sua classe. "La sua morte, la morte di così tanti ragazzi e ragazze, è una cosa assurda", dice don Giulio Barbieri. Alle sue spalle una rappresentazione della risurrezione di Cristo. "Pregate come preferite, va bene tutto. Lui, Gesù, è morto e risorto. L'unica cosa che posso pensare è che Riccardo è in paradiso adesso. Che il paradiso esiste. È una certezza, l'unica per non impazzire di fronte a queste morti", dice don Giulio. E poi la preghiera. "Continua a chiamare il mio nome. Non sono sparito, sono nella stanza accanto". La commozione è negli occhi, giovani e meno giovani. "Un ragazzo solare, sempre soridente. Dico sempre di lui che è uno di quei tipi che capiscono tutto, è intelligente ma non si applica", racconta una sedicenne: erano insieme alle medie, dice, e Riccardo era il suo migliore amico. Ci sono anche i compagni e le compagne della sorella Matilde, 14 anni. "Eroica, le siamo tutti vicini", dice una mamma. La sera di San Silvestro Matilde era con Riccardo. Subito dopo il rogo ha scavato a mani nude tra le macerie nella speranza di ritrovarlo vivo. "Saremo qui al funerale anche per starle vicino, a lei e alla famiglia. Non oso immaginare cosa stiano passando ", dice un compagno di Matilde. Il feretro del 16enne è arrivato a Ciampino. Le esequie si terranno il 7 gennaio.

Atterrato a Ciampino il C130 con il feretro di Riccardo Minghetti

Il C-130 dell'Aeronautica militare, con a bordo il feretro con la salma diel 16enne Riccardo Minghetti è atterrato alle 15.19 all'Aeroporto Militare di Ciampino. Ad accogliere il feretro e i familiari del ragazzo il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani.

La Russa: "Il Senato si stringe con affetto alle famiglie colpite dalla tragedia di Crans-Montana"

"Il Senato si stringe con affetto e commozione alle famiglie colpite dalla tragedia di Crans-Montana. Il loro dolore unisce l'Italia in un unico sentimento di sincero cordoglio e profonda vicinanza". Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa su X.
 

 

L'aereo ripartito verso Ciampino

È decollato dall'aeroporto di Milano Linate alla volta di Roma Ciampino il C-130 dell'Aeronautica Militare che trasporta la salma di Riccardo Minghetti.

Fontana: "Momento straziante, Regione a disposizione"

"È stato un momento straziante, abbiamo parlato con i genitori dei due ragazzi che sono evidentemente disperati ma che hanno dimostrato una grande forza. Cerchiamo tutti insieme di essere loro vicini e di aiutarli a superare questa situazione che, nonostante i tanti giorni passati, sembra ancora impossibile e incredibile che si sia verificata", ha detto Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, all'aeroporto di Linate dopo l'arrivo delle salme di cinque delle sei vittime italiane della tragedia di Crans-Montana. "Come Regione Lombardia siamo a disposizione - ha aggiunto Fontana - e credo che con il Niguarda stiamo facendo un'importante operazione per cercare di salvaguardare la vita degli altri ragazzi che sono stati feriti. Siamo a disposizione per qualunque intervento medico e di vicinanza ai genitori e qualunque cosa fosse necessaria".

Ambasciatore: "Le famiglie delle vittime chiedono giustizia"

"Le famiglie delle vittime chiedono giustizia". Lo ha riferito l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, dopo aver incontrato i familiari dei morti italiani dell'incendio di Capodanno a Crans-Montana che sono stati rimpatriati con un volo di Stato partito da Sion. "Le autorità elvetiche mi hanno assicurato la massima collaborazione", ha poi aggiunto, riferendosi all'incontro con il presidente del governo del Cantone del Vallese, Mathias Reynard, e Stephan Ganzer, capo del dipartimento per la sicurezza vallesano.

L'abbraccio dei familiari delle vittime dopo l'arrivo dell'areo con le salme

Volo con le salme di 5 vittime italiane atterrato a Milano Linate

È atterrato all'aeroporto di Milano Linate l'aereo C-130 con a bordo le salme di 5 dei 6 italiani deceduti nella tragedia di Crans-Montana. Presenti all'aeroporto il presidente del Senato Ignazio La Russa, il sottosegretario Alberto Barachini, i presidenti della Regione Lombardia Attilio Fontana, della Regione Liguria Marco Bucci e della Regione Emilia Romagna Michele De Pascale e il capo Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano. Dopo l'arrivo, le salme saranno trasferite a Milano, Bologna e Genova via terra.

A Sant'Ambrogio a Milano la camera ardente di Achille Barosi

Si terrà da oggi pomeriggio nella basilica di Sant'Ambrogio, a Milano, la camera ardente di una delle giovani vittime della strage di Crans-Montana, il sedicenne Achille Barosi. Il ragazzo frequentava la parrocchia milanese, a cui era molto legato; nella stessa basilica si dovrebbero tenere anche i suoi funerali, alle ore 11 di mercoledì mattina. In un primo momento c'era l'ipotesi di celebrare insieme i funerali delle due vittime di Milano, Achille Barosi e Chiara Costanzo, ma al momento non è confermato.

La salma di Emanuele nel primo pomeriggio a Genova

E' previsto nelle primissime ore del pomeriggio di oggi l'arrivo a Genova della salma di Emanuele Galeppini, il sedicenne campione di golf morto nella strage di Crans-Montana. Il governatore Bucci e l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone sono a Milano con la famiglia di Emanuele per aspettare l'arrivo del feretro che verrà poi trasferito a Genova, a cura della protezione civile, in macchina.

Ambasciatore d'Italia in Svizzera: "In Italia i gestori del Constellation sarebbero stati arrestati"

"In Italia sarebbero arrestati" i gestori del Constellation di Crans-Montana - Jacques e Jessica Moretti - dove a seguito dell'incendio di Capodanno sono morte 40 persone e 120 sono rimaste ferite. Lo ha detto l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, al cimitero di Sion, dove sono in partenza verso l'Italia i feretri di cinque vittime italiane. La procura del Canton Vallese ha invece stabilito che non servono misure cautelari non sussistendo i presupposti, in particolare il pericolo di fuga. 

La Russa all'aeroporto di Linate ad accogliere le salme delle vittime

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, si recherà questa mattina all'aeroporto di Milano Linate ad accogliere le salme delle vittime italiane della tragedia di Crans-Montana

A Linate atteso il volo di Stato con le salme delle giovani vittime

Sono attese all'aeroporto militare di Linate le salme di cinque dei sei giovani italiani morti nella strage di Crans-Montana, che arriveranno con un volo di Stato. Ad accoglierle il presidente del Senato Ignazio La Russa, il sottosegretario Alberto Barachini e il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, con i presidenti delle Regioni Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna, Attilio Fontana, Marco Bucci e Michele de Pascale, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Con le vittime milanesi, i due amici Achille Barosi e Chiara Costanzo, sono attese anche le salme del bolognese Giovanni Tamburi e del genovese Emanuele Galeppini, che poi due cortei riporteranno nelle loro città. Il C130 con le salme proseguirà poi per l'Aeroporto di Ciampino Militare (31mo Stormo), dove l'arrivo è previsto per le 15:30, per riportare a casa il romano Riccardo Minghetti. Saranno presenti il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, e il ministro dello Sport Andrea Abodi.

Domenica a Bologna silenzio e candele accese per Giovanni

Un momento di raccoglimento, di silenzio e di candele accese, domenica sera davanti al liceo scientifico Righi di Bologna come gesto di "affetto e rispetto" per Giovanni Tamburi, lo studente di 16 anni morto nel rogo di Capodanno a Crans-Montana in Svizzera. L'iniziativa è degli stessi studenti che l'hanno condivisa su Instagram. "Come studenti abbiamo pensato di ritrovarci per un momento di silenzio in ricordo di Giovanni - scrivono - Domenica 11 alle 20.30 ci incontreremo davanti alla sede del Righi, in via Carlo Pepoli 3 e accenderemo insieme delle candele. Se saremo in tanti, ci sposteremo al parco di Villa Cassarini, vicino a Porta Saragozza. Vogliamo che questo momento sia un gesto sincero di affetto e di rispetto, per ricordare Giovanni e per far sentire alla sua famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto bene la nostra vicinanza e il nostro pensiero". Il 7 gennaio i suoi funerali a Bologna.

Tre italiani ancora ricoverati in Svizzera

Restano ancora ricoverati in Svizzera, a Zurigo, tre dei 14 italiani rimasti feriti nell'incendio di Capodanno del Constellation a Crans-Montana. Il team sanitario, il team della protezione civile e gli psicologi sono al lavoro per valutare le condizioni di trasportabilità e quindi le possibilità di rientro in Italia. Gli altri 11 feriti si trovano già all'ospedale Niguarda di Milano. 

Tajani: "Misure di sicurezza non adeguate ai presenti"

"Fin dall'inizio ho incontrato anche la procuratrice generale che mi ha assicurato che la Svizzera farà tutto ciò che serve per accertare la verità e individuare i responsabili. Certamente i proprietari del locale sono già indagati e dovranno rispondere sulle misure di sicurezza adottate. Non tocca a me giudicare, ma mi sembrano assolutamente non adeguate alla situazione e al numero delle persone presenti in quel momento nel locale", ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Rtl 102.5.

Tajani: "Italia vicina alle famiglie delle vittime"

"Decollerà alle 11 un C-130 per accompagnare a Milano e Roma le salme dei morti a Crans-Montana. Un volo dell'Aeronautica: questo dimostra quanto l'Italia e le istituzioni siano vicine ai concittadini coinvolti in questa tragedia. Non sono stati soli per un attimo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervistato da Rtl 102.5. "Per questo - ha aggiunto - ringrazio tutti i nostri funzionari dell'ambasciata e dell'unità di crisi che si sono impegnati per risolvere i problemi dei nostri connazionali. Credo sia giusto ribadire l'importanza di una organizzazione statale efficiente che difende i suoi cittadini e li fa sentire al sicuro. Ho continuato a parlare con i genitori" dei ragazzi coinvolti, "ho dato loro il mio portatile. Si è potuto solo consolarli. Perdere un figlio non è logico e ragionevole, è inconcepibile. Non ci sono parole che bastano. Ma far sapere che tutta l'Italia è vicina alle famiglie delle vittime, questo lo possiamo fare". Rispetto ai feriti, alcuni sono "in condizioni serie. Sono tutti in Italia. Per i grandi ustionati il percorso è lungo, ma la nostra medicina è all'altezza della situazione. Ora bisognerà accertare le responsabilità, e mi pare che le autorità svizzere abbiano deciso di agire con fermezza. Fin dall'inizio ho incontrato la procuratrice, che mi ha detto che la Svizzera farà tutto quello che serve per accertare la verità". 

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica