Leggi il settimanale

Meloni ricorda Zichichi in Cdm. E annuncia: "Funerali in forma solenne"

"Un grande scienziato che ha onorato l'Italia con il suo lavoro": le parole della premier. I funerali venerdì alle 16.00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma

Meloni ricorda Zichichi in Cdm. E annuncia: "Funerali in forma solenne"
00:00 00:00

Funerali in forma solenne: l'ultimo saluto ad Antonino Zichichi si terrà il 13 febbraio alle ore 16.00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica, a Roma. Ad annunciarlo è stata la premier Giorgia Meloni in apartura del Consiglio dei Ministri. La Presidente del Consiglio ha ricordato il fisico deceduto nei giorni scorsi e ha rinnovato "il cordoglio del governo alla famiglia e ai suoi cari".

"Lo scorso lunedì, all'età di 96 anni, è deceduto Antonino Zichichi, fisico di fama internazionale e protagonista della ricerca italiana nel campo delle particelle elementari", ha detto Giorgia Meloni. Ricordando, pioi, che Zichichi "è stato un grande scienziato che ha onorato l'Italia con il suo lavoro, oltre che un eccellente divulgatore, che sapeva rendere accessibile ciò che all'apparenza sembrava incomprensibile".

"Zichichi - ha aggiunto la presidente del Consiglio - ha legato il proprio nome non solo a importanti risultati sperimentali, ma anche a un costante impegno culturale e civile, orientato al dialogo tra scienza, etica e fede. Ha sempre sostenuto che ragione e fede non sono nemiche, ma alleate. "Due ali", per usare le parole di San Giovanni Paolo II, "con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità". La sua scomparsa ci ha addolorato profondamente e rappresenta una grande perdita per la comunità culturale e scientifica italiana.

Infine, voglio rinnovare la volontà del Governo di impegnarsi per custodire e valorizzare la preziosa eredità umana, culturale e scientifica di Zichichi, affinché possa continuare a generare frutti e ad ispirare nuove generazioni di scienziati".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica