Nazionale

Incendio in un ospedale nell’agrigentino: morto un 31enne

L'incendio sarebbe partito da una scintilla partita dalla sigaretta del paziente che è rimasto vittima dell'incendio

Incendio in un ospedale nell’agrigentino: morto un 31enne

Ascolta ora: "Incendio in un ospedale nell’agrigentino: morto un 31enne"

Incendio in un ospedale nell’agrigentino: morto un 31enne

00:00 / 00:00
100 %

Grave emergenza all'ospedale Fratelli Parlapiano di Ribera, in provincia di Agrigento, dove nel tardo pomeriggio di oggi è scoppiato un incendio. Le fiamme hanno avvolto il reparto di Medicina e ucciso un uomo, che si trovava lì ricoverato. A quanto si apprende, l'origine del rogo sarebbe un mozzicone di sigaretta gettato dalla stessa vittima in una delle stanze del reparto. Le squadre dei vigili del fuoco sono arrivate da Agrigento, Sciacca e Santa Margherita del Belice.

Stando alle prime informazioni che arrivano dall'ospedale, a perdere la vita è stato un uomo di 31 anni di origine rumena e sarebbe stato proprio lui a innescare involontariamente l'incendio. Secondo la ricostruzione dell'episodio l'uomo si sarebbe tolto la mascherina dell'ossigeno che gli stavano somministrando e si sarebbe acceso una sigaretta provocando l'incendio. La scintilla ha fatto esplodere il macchinario ed è scoppiato un enorme incendio che, al momento, le squadre di soccorso stanno cercando di domare. A trovare il corpo dell'unica vittima sono stati proprio i vigili del fuoco. Sul posto sono intervenuti anche i poliziotti del Commissariato di Sciacca e i carabinieri della Tenenza di Ribera.

Sono loro a coordinare le operazioni di soccorso: il fumo si è diffuso in tutta la struttura e l'unità di crisi allestita all'esterno sta valutando se trasferire anche i pazienti dei reparti limitrofi. Attivata la Protezione civile. Nelle prossime ore l'unità di crisi si sposterà in Prefettura ad Agrigento.

Sono attualmente in corso le operazioni di evacuazione della struttura.

Commenti