Lampedusa è (di nuovo) sotto assedio: mille clandestini arrivate nella notte

I facilitatori lo avevano annunciato: "Almeno 30 barche a Lampedusa". Sono 2600 i migranti che ora si trovano nell'hotspot dell'isola

Lampedusa è (di nuovo) sotto assedio: mille clandestini arrivate nella notte
00:00 00:00

Pressione elevatissima nell'hotspot di Lampedusa, dove si trovano 2600 clandestini, frutto dell'ondata di arrivi che si stanno registrando in queste ultime ore, soprattutto da parte di subsahariani. Dalla mezzanotte alle prime luci dell'alba si sono verificati 696 arrivi, migranti che si trovavano a bordo di quattordici barchini. A questi si aggiungono ai circa 1.300 arrivati ieri con gli uomini della Guardia costiera e della Guardia di finanza, impegnati in un vero e proprio tour de force, nonostante il commissario dei diritti umani del Consiglio d'Europa, Dunja Mijatovic, abbia dichiarato che l'Italia "non si sta impegnando come dovrebbe nelle operazioni di salvataggio".

I trasferimenti dall'hotspot proseguono senza soluzione di continuità d'intesa con il Viminale ma il flusso di migranti in entrata è enormemente più grande rispetto a quello che si riesce a costruire in uscita. Stamattina all'alba erano 2.070 le persone e a queste se ne sono aggiunte ulteriori 234, che hanno portato a 930 il numero di migranti giunti da ieri notte. I soccorritori sono allo stremo e l'isola è sotto assedio, senza che si veda uno spiraglio di calma in cui organizzare il lavoro. E ci sono anche ulteriori arrivi previsti nelle prossime ore, con diversi barchini che sono già stati avvistati. Nella tarda mattinata di oggi in 249 sono stati imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che arriverà a Porto Empedocle. Per il primo pomeriggio, con una motovedetta della Guardia di finanza diretta a Pozzallo è stato disposto un altro trasferimento di 150 migranti.

Nella notte tra martedì e mercoledì, nelle conversazioni tra i subsahariani, c'erano state avvisaglie di una prossima intensificazione delle partenze: "Se i subsahariani si mettessero d'accordo dalle parti di Sfax stanotte, domani notte a Lampedusa arriverebbero almeno trenta barche". Evidentemente l'accordo è stato raggiunto e l'invasione dell'isola è in corso. La maggior parte sono stati scortati in porto dalle motovedette italiane ma ci sono anche stati sbarchi autonomi, che hanno approfittato del continuo via vai degli assetti navali per sbarcare indisturbati sull'isola.

Questa mattina, infatti, i carabinieri hanno bloccato quarantaquattro migranti che camminavano sulla strada di Ponente, all'altezza della Tabaccara. Pare siano sbarcati in zona cala Galera e farebbero parte del gruppo anche altri due che sarebbero rimasti in zona costiera, che ora sono ricercati dalle forze dell'ordine. Sono ancora in corso le ricerche della barca usata per l'approdo.

Questo è il quarto approdo autonomo dalla notte e fa salire a un totale di 25 il numero di sbarchi dalla mezzanotte, numeri eccezionali che stanno mettendo a dura prova il sistema di accoglienza della Croce rossa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica