Nazionale

Nubifragio a Milano: centinaia di chiamate ai vigili del fuoco. Tetti scoperchiati e alberi caduti

Dopo il grande caldo dei giorni scorsi il maltempo è arrivato puntuale in Lombardia con forti piogge, accompagnate da raffiche di vento a Milano e in regione. A Vercelli si è abbattuto un "downburst"

Dopo il grande caldo dei giorni scorsi il maltempo è arrivato puntuale in Lombardia con forti piogge, accompagnate da raffiche di vento a Milano e in regione
Dopo il grande caldo dei giorni scorsi il maltempo è arrivato puntuale in Lombardia con forti piogge, accompagnate da raffiche di vento a Milano e in regione

Ascolta ora: "Maltempo, nubifragio a Milano. Allerta temporali con fiumi a rischio"

Maltempo, nubifragio a Milano. Allerta temporali con fiumi a rischio

00:00 / 00:00
100 %

Dopo il grande caldo dei giorni scorsi il maltempo è arrivato puntuale in Lombardia con forti piogge, accompagnate da raffiche di vento a Milano e in regione. Nel Milanese, a Buccinasco, fanno sapere i vigili del fuoco, si sono scoperchiati i tetti di più edifici, mentre il 118 segnala a Milano un intervento di soccorso a una persona colpita per strada in centro da un vaso caduto. I danni causati dal maltempo hanno causato rallentamenti alla linea ferroviaria Milano-Alessandria è bloccata fra Mortara e Parona Lomellina. L'amministrazione comunale di Monza ha stabilito la chiusura del Parco di Monza, dei giardini e dei cimiteri della città dalle ore 16.30 di oggi. Anche in Piemonte, in particolare su Vercelli, si è abbattuto un violento nubifragio - il cosidetto "downburst" - con raffiche di vento prossime ai 100 chilometri orari. Numerosi alberi sono stati sradicati. Pioggia intensa anche a Casale Monferrato, con alberi sradicati e cartelli divelti.

Centinaia di chiamate ai vigili del fuoco

Particolarmente colpita è stata la zona sud-ovest dell'hinterland milanese, nei comuni di Trezzano, Corsico e Buccinasco. Gli interventi riguardano alberi pericolanti e altri caduti. Le squadre di soccorso sono al lavoro e la centrale operativa di via Messina ha ricevuto centinaia - circa 180 - di chiamate di soccorso. A Milano c'è stato un intervento di soccorso in zona stazione centrale per un tetto pericolante. Un altro intervento riguarda un albero caduto sulla tangenziale ovest all'altezza di Assago. Questa circostanza ha indotto la chiusura momentanea del tratto interessato da parte della polizia locale. La zona più colpita risulta essere quella a sud ovest di Milano nei comuni di Rozzano, Pieve Emanuele, Corsico. Sul Ticino in località Chiappana nei pressi di Abbiategrasso i vigili del fuoco hanno tratto in salvo un gruppo di persone rimaste bloccate a causa della caduta di alcuni alberi. Non si registrano feriti.

L'allarme lombardo per il matempo

Intanto il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso che conferma la criticità arancione (moderata) per temporali nella giornata di oggi - con una intensificazione nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia - e segnala nuovi livelli di criticità gialla (ordinaria) per il rischio idrogeologico, a partire dal pomeriggio, e per il rischio idraulico dalla mezzanotte. Le intense piogge previste oggi, domani pomeriggio, nella notte tra domenica e lunedì e lunedì stesso, preoccupano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro.

A Milano torna la paura

"Le intense piogge previste preoccupano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro - ha spiegato sulle sue pagine social l'assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli -. Sono state attivate quindi le azioni preventive per rischio idraulico ed esondazione con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti e nel Parco Lambro. Si raccomanda la massima attenzione". Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare gli eventuali interventi. L'assessore ha anche ricordato ai cittadini che come stabilito dall'ordinanza sindacale vigente fino al 31 agosto, durante le allerte meteo c'è il divieto di frequentazione dei parchi e delle aree verdi. "Si suggerisce di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende - ha concluso -. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento".

Sono state attivate quindi le azioni preventive per rischio idraulico ed esondazione con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti nel Parco Lambro.

Commenti