"Meloni da Trump? Non è stato utile". Augias smentito dai fatti

Il giornalista semina dubbi sugli esiti dell'incontro da Meloni e Trump. Ma, a poche ore da quelle affermazioni, i fatti lo contraddicono

"Meloni da Trump? Non è stato utile". Augias smentito dai fatti
00:00 00:00

Smentito a tempi record dai fatti, contraddetto dalla positiva notizia comunicata stamani da Giorgia Meloni: "È in volo l'aereo che riporta a casa Cecilia Sala da Teheran". Corrado Augias ha preso quella che in gergo tecnico si definisce una "cantonata". Nella puntata di diMartedì in onda ieri sera su La7, il giornalista aveva infatti messo in dubbio l'utilità della visita lampo compiuta dal premier italiano a Mar-a-Lago per incontrare Donald Trump e discutere - secondo quanto trapelato - della liberazione della giornalista italiana detenuta in Iran. "È stata una serata utile? Non lo so, credo di no", aveva scandito l'ex conduttore televisivo.

Poco prima, in tv Augias aveva ironizzato così sul viaggio della Meloni in Florida: "È stata quella che a Roma si chiama una 'ammazzata'. Due delle cinque ore sono state occupate dalla visione di un documentario, immaginiamoci quanto allegro, che legittimava l'assalto del Campidoglio del 6 gennaio. Più tre ore di colloqui a capo dei quali non mi pare... E poi di nuovo sull'aereo con i generosi militari che l'hanno riportata a Ciampino". Quindi, il giornalista aveva espresso la propria convinzione che l'incontro fosse stato poco utile, adducendo peraltro argomentazioni alquanto discutibili.

"Se fosse stata vermante utile - ha infatti detto Augias - si saprebbe. Non c'è alcun comunicato che dica: la presidente del consiglio e l'imminente presidente Usa hanno convenuto che...". Peccato che i colloqui di Mar-a-Lago avessero una natura privata e che, proprio per questo, non fossero previste comunicazioni ufficiali sugli esiti delle conversazioni. A maggior ragione qualora il tema del dialogo fosse stata proprio la delicata liberazione di Cecilia Sala, come trapelato attraverso gli organi di stampa proprio nelle ore della visita del nostro premier a Donald Trump. Sui social, Meloni si era limitata a pubblicare una fotografia con il tycoon e a scrivere: "Bella serata con Donald Trump che ringrazio per l’accoglienza. Pronti a lavorare insieme".

Sta di fatto che l'analisi di Augias sia stata (per fortuna) contraddetta dalle

circostanze. Il viaggio di Giorgia Meloni negli States un risultato concreto sembra proprio averlo ottenuto, smentendo anche stavolta la narrazione di un'Italia isolata in politica esterna e poco rilevante sul piano internazionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
8 Gen - 19:57
Correzione del titolo : Augias : Non è stato utile.

Le solite uscite di chi ha finito le cartucce.
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
8 Gen - 16:45
Vecchio arnese della sinistra già segnalatosi in passato come "segnalatore" del traffico marittimo a favore dell' URSS....
Avatar di Mark00 Mark00
8 Gen - 16:47
Patetico ! Oltretutto profezia raccontata in un programma "amico" con la solita supponenza tipica di certi personaggi sinistri !
Avatar di User1 User1
8 Gen - 16:52
Viste le tante cantonate nelle quali sono incorse, suggerisco alle personalità politiche e giornalistiche della Sx di essere, in futuro, più caute e mantenere la calma. Nel loro esclusivo interesse anche x evitare crisi epatiche e crolli nervosi!
Avatar di OkSniper OkSniper
8 Gen - 17:17
Che figura...

Un giornalista blasonato che si perde nella tifoseria da Bar Sport. Che attendibilità avrà la sua opinione domani mattina?
Avatar di Lampo32 Lampo32
8 Gen - 17:31
A sx, come d'abitudine, meno ne capiscono e più pontificano. L'importante è denigrare il governo. Gran brutta serata per i rosicatori.
Avatar di Brutio63 Brutio63
8 Gen - 17:55
Troppo spazio alle elucubrazioni e speculazioni di costui!
Avatar di Annasun Annasun
8 Gen - 18:05
Altro che una cantonata, ha dimostrato di capire veramente poco della situazione e di come si gestiscono queste cose, se il motivo dato è che non abbia seguito una comunicazione di quanto fatto. Quasi da non crederci tanto e naif.
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
8 Gen - 19:29
@Annasun Qui non si tratta di capire poco. Siamo al marasma senile.
Avatar di pinopalazzi pinopalazzi
8 Gen - 18:40
Egregio signore sarebbe più utile se lei stesse zitto. Le parole che voi sinistri avete usato in questi giorni sono smentite dai fatti. PS questo governo durerà fino al 2027 fatevene una ragione e smettetela.
Avatar di carlogiovanni carlogiovanni
8 Gen - 18:52
ormai la vergogna non esiste più.Vergognatevi che il tempo sta per finire

che figura!!!!!!!!!!!non ne azzecca mai una, sarà l'età o non ne mai azzeccata una anche da giovane?
salud
Avatar di Cali85 Cali85
8 Gen - 19:00
Poveretto !!! Solo ideologia !!!
Avatar di JCSchmidt JCSchmidt
8 Gen - 19:52
Ma quindi perchè tutti a ringraziare la Meloni se a liberare la giornalista è stato Trump? Capiremo meglio quando vedremo cosa fanno i giudici di Milano con Najafabadi.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
8 Gen - 19:57
Correzione del titolo : Augias : Non è stato utile.

Le solite uscite di chi ha finito le cartucce.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi