Orrore nelle prime ore del mattino in pieno centro a Milano, dove, intorno alle 3 di notte, una ragazza di 24 anni è stata violentata in strada in via Crocefisso, all'angolo con via della Chiusa, non lontano da un locale in via Molino delle Armi.
Il personale del 118 è arrivato in via Crocefisso e l'ha trasportata alla Clinica Mangiagalli, dove si trova il centro Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD). La giovane ha denunciato quanto successo ai carabinieri. Nel frattempo la sicurezza del locale aveva già bloccato un ragazzo italiano di 22 anni incensurato che è stato denunciato.
Sul posto sono intervenuti i militari della Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale Carabinieri di Milano per i rilievi utili a ricostruire quanto accaduto. Non è chiaro se i due si conoscessero, ma la violenza sarebbe avvenuta in strada, al punto che un'auto parcheggiata è stata ritrovata sporca di sangue.
De Corato: "Il Governo si sta muovendo nella direzione giusta sulla sicurezza"
Sul caso è intervenuto Riccardo De Corato, Deputato di Fratelli d’Italia, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi. "La violenza sessuale avvenuta in via Crocefisso, in pieno centro a Milano, è un fatto gravissimo. Esprimo tutta la mia vicinanza alla giovane vittima, che ha avuto il coraggio di denunciare. Ancora una volta vediamo che i delitti avvengono come in periferia anche in centro: nessuna zona può essere considerata “sicura per definizione”", ha detto.
"Il Governo si sta già muovendo nella direzione giusta sulla sicurezza, con più attenzione ai territori, più uomini e più strumenti normativi. Tuttavia, di fronte a una criminalità sempre più aggressiva e spregiudicata, è necessario alzare il profilo tecnologico con cui si opera. Nelle zone della movida i presìdi ci sono, ma bisognerebbe renderli fissi e strutturali, rafforzandoli con il contributo costante della Polizia Locale, così da avere un controllo continuo e non solo legato a singole serate o operazioni straordinarie".
Telecamere con sistemi di intelligenza artificale
"Accanto ai presìdi interforze con Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale, servono telecamere con sistemi di intelligenza artificiale, capaci di riconoscere situazioni anomale e segnalarle in tempo reale, e vanno introdotti con urgenza i sistemi cosiddetti “urla e sparo”, sensori acustici in grado di rilevare grida e detonazioni, collegati direttamente alle centrali operative. Solo così possiamo ridurre davvero i tempi di intervento e rendere più efficace l’azione delle forze dell’ordine", ha continuato De Corato.
Concludendo: "Il Governo sta facendo la sua parte e io, come parlamentare di maggioranza, sosterrò ogni iniziativa che vada in questa direzione: più presenza fissa sul territorio, soprattutto nelle aree della movida, e un deciso salto di qualità tecnologico. Milano deve tornare a essere una città in cui una ragazza può camminare per strada, di giorno e di notte, senza paura, in periferia come nel cuore del centro storico".