Nazionale

"Milano è troppo pericolosa, servono i Mossos d'esquadra"

Giancarlo Pagliarini, ex ministro del Bilancio, è scappato da Milano per andare a vivere in Liguria: "Ci torno raramente proprio perché non mi sento sicuro"

"A Milano servono i Mossos d'esquadra". La denuncia dell'ex ministro Pagliarini

Ascolta ora: ""A Milano servono i Mossos d'esquadra". La denuncia dell'ex ministro Pagliarini"

"A Milano servono i Mossos d'esquadra". La denuncia dell'ex ministro Pagliarini

00:00 / 00:00
100 %

L'insicurezza a Milano non è più solo una sensazione e lo sa bene Beppe Sala, che sta cercando di correre ai ripari. Dopo aver lasciato che la situazione degenerasse, negando per anni il problema, ora si è reso conto che rischia di superare un limite oltre il quale è impossibile tornare indietro. Anzi, probabilmente quel confine è già stato superato ma è comunque necessario impegnarsi per fare in modo di invertire la rotta, anche con i metodi forti, se necessario. L'ultima a denunciare una situazione ormai insostenibile è stata Elenoire Casalegno, che tramite i suoi social ha parlato di una disavventura subita in prima persona. Quando a denunciare sono volti noti l'eco mediatica è molto più forte, perché quanto raccontato dalla conduttrice, in realtà, è mera quotidianità per chiunque viva Milano.

"Questa mattina alle 11, in corso di Porta Nuova, nel cuore di Milano, sono stata inseguita e assalita da uno squilibrato. Per fortuna è intervenuto un uomo che ha iniziato ad urlargli contro. Io mi sono infilata in un negozio e poi mi sono fatta venire a prendere", ha raccontato Casalegno. L'aggressione non è avvenuta in periferia e tanto meno di notte ma in piena luce e nel cuore della città. La morale è semplice: Milano non è più sicura, senza se, senza ma e senza distinguo. "Dopo l'ultimo furto sono andato a vivere in Liguria. Nella città ci torno raramente proprio perché non mi sento sicuro. Per questo credo che in Lombardia e quindi a Milano si dovrebbe ragionare sull'istituzione di un corpo che funziona come i Mossos d'esquadra", così ha dichiarato l'ex ministro del Bilancio, Giancarlo Pagliarini, all'Adnkronos.

Ed è facile immaginare come, per una donna, i pericoli siano ancora più marcati. "Vogliamo maggiore sicurezza? Facciamo lavorare su questo fronte gente del territorio sul territorio. In Catalogna al 90% i Mossos sono gente del posto, le persone lavorano per tutelare i cittadini della Catalogna e ci tengono a farlo e lo fanno bene, questione di efficienza e cultura", ha detto ancora, basandosi su un principio che per tanti anni è stato alla base dei reggimenti militari d’élite sul territorio. Il senso di appartenenza è un incentivo molto forte per fare al meglio il proprio mestiere ma con l'annacquamento dei valori è andato scemando e, forse, è arrivato il momento di recuperarlo.

"Quando mi hanno rubato computer e iPad il mio iPhone mi diceva dove erano i ladri, erano in via Farini, ma la polizia di Stato non era interessata.

Mi hanno detto: vada lei, ma faccia attenzione, si ricordi che se sono dentro un appartamento lei non può entrare", ha detto ancora Pagliarini, mettendo in evidenza una piega della legge sulla quale sarebbe necessario intervenire.

Commenti