
Sciopero generale in tutta Italia oggi quello proclamato dai segretari di Cgil e Uil, Landini e Bombardieri, con manifestazioni in 43 piazze. Uno stop di otto ore per tutti i settori privati e pubblici, eccezion fatta per quello dei trasporti dove è di quattro ore: per bus e metro dalle 9 alle 13, così come per il trasporto marittimo, per i voli dalle 10 alle 14. Esclusi dal blocco i treni, che avevano già aderito all'agitazione lo scorso finesettimana. Martedì Matteo Salvini aveva precettato i lavoratori per lo sciopero e ordinato ai sindacati di ridurne la durata per il settore dei trasporti. La Commissione di garanzia e il ministro dei Trasporti avevano già chiesto nei giorni precedenti che la durata fosse ridotta, ma i sindacati si erano rifiutati di farlo. La protesta riguarda le misure contenute nel disegno di legge di bilancio.
Landini si ritrova alla guida di un corteo a Bologna canta e conferma le dichiarazioni che avevano suscitato molte polemiche negli scorsi giorni, rincarando se possibile la dose contro il governo Meloni: "Noi vogliamo rivoltare come un guanto questo Paese e per farlo c'è bisogno della partecipazione di tutte le persone. La rivolta sociale, per noi, significa proprio dire che ognuno di noi non deve voltarsi da un'altra parte di fronte alle ingiustizie". Il leader del sindacato, tra le fila della rappresentanza delle lavoratrici di La Perla (azienda produttrice di lingerie in crisi da tempo) ha anche aggiunto un altro attacco frontale all'esecutivo nazionale.
"Mi sembra chiaro che c'è stato un tentativo esplicito di mettere in discussione questo diritto - dichiara Landini a proposito della precettazione firmata dal ministro Salvini -. Tra l'altro è in discussione in Parlamento un decreto, che viene chiamato decreto sicurezza, e noi chiediamo che sia ritirato, che vuole far diventare un reato lo sciopero, i blocchi stradali, l’occupazione delle fabbriche quando chiudono. È chiaro che siamo di fronte al tentativo serio di una svolta autoritaria che mette in discussione la libertà di esistere e la libertà delle persone".
Per il capo della Cgil quella odierna "è una giornata di mobilitazione come da tempo non si vedeva. - sottolinea -. La miglior risposta che ci può essere ed è il segno che la maggioranza di questo Paese chiede di cambiare delle leggi balorde e che il lavoro e la dignità delle persone tornino ad essere al centro". Anche se, poco dopo, ci pensa la senatrice della Lega Mara Bizzotto, a smentire questo entusiasmo: "Landini dà i numeri, peccato corrispondano solo al 7% degli iscritti ai due sindacati, e non dimentichiamo che anche altre sigle minori e la solita sinistra, erano interessate - sostiene in una nota la vicecapogruppo del Carroccio a Palazzo Madama -. Anche stavolta, il flop di uno sciopero esclusivamente politico è chiaro: una mancata adesione che evidenzia come le motivazioni siano inesistenti e la precettazione la cosa giusta da fare. Un'altra conferma dell'operato del governo nella giusta direzione".
Nel complesso, si registrano pochi disagi al momento nelle metropolitane di Milano e Roma. Nel capoluogo lombardo la M3, la linea gialla, ha chiuso dopo le 9 e riapre alle 13. M2 (verde) è in servizio con maggiori tempi di attesa. M1 (rossa), M4 (blu) e M5 (lilla) restano aperte. Nella capitale, a quanto risulta dal sito Atac, prosegue il servizio su tutte le linee (A, B/B1 e C) e sulla Termini-Centocelle. Risultano chiuse le stazioni della metro A Spagna, Repubblica, Manzoni, Re di Roma e Furio Camillo, dove i treni passano senza fermarsi. A Napoli Linea 1 e 6 chiuse, così come la Funicolare centrale. Le Funicolari di Mergellina e Montesanto sono invece regolarmente aperte. Ridotto il servizio di bus e tram.
Le reazioni alle parole di Landini
In tanti hanno commentato le nuove parole di fuoco di Landini. Da Forza Italia il senatore Gasparri etichetta il sindacalista come "un irresponsabile. Parla di 'rivolta sociale' e usa parole in maniera impropria che alimentano l'astio sociale. Non a caso, dopo quelle parole si è inasprita la situazione nelle piazze. Landini ha sbagliato e deve chiedere scusa. E voglio esprimere la mia solidarietà alle Forze di Polizia che anche a Torino sono state colpite". Il leader di Fi, Antonio Tajani dichiara che Landini abbia utilizzato un "linguaggio fondamentalista". Questo perché un sindacalista "dovrebbe parlare dei diritti dei lavoratori, invece minaccia la rivolta sociale. Bisogna sempre usare buon senso e un linguaggio che serva a risolvere i problemi, non a incendiare le piazze". Il ministro degli Esteri sottolinea come non sia vero che sono diminuite le ore lavorative e snocciola dei dati: "Luglio 2023 quasi 11 milioni di ore lavorate, luglio 2024 11,5 milioni di ore lavorate. Oltre ad essere aumentati i lavoratori a tempo indeterminato".
Da Fratelli d'Italia arriva la presa di posizione di Tommaso Foti, capogruppo alla Camera. "Assistiamo all'ennesimo atto di strumentalizzazione da parte di Landini, che sembra più interessato a fare politica, attaccando il governo Meloni, che a tutelare realmente i lavoratori italiani. Il segretario della Cgil aveva annunciato lo sciopero generale ancora prima che la manovra finanziaria fosse scritta, dimostrando così un pregiudizio politico e una totale mancanza di dialogo costruttivo".
Il deputato di FdI sottolinea "il nervosismo di un leader sindacale che sa di non rappresentare più i lavoratori" e conclude che "non è passato inosservato che mentre da una parte Landini invocava piazze per il salario minimo, dall’altra in silenzio si faceva aumentare lo stipendio. Una contraddizione inaccettabile, soprattutto se arriva da chi si professa paladino di uguaglianza e giustizia sociale, ma nei fatti non ne rispetta i principi".
Secondo punto, stranamente quando lei parla di immigrazione e debito pubblico si ferma al 2023 , i suoi commenti sono lì, vada pure a rileggerli,ma siamo ormai al 2025
Oggi gioca anche a fare il ragioniere e si è svegliato al 2024 proprio per usare i numeri a suo comodo,ma con poco successo vedo
di solito siete i primi ad offendervi (il vostro governo) se vi additano di non essere "studiati".
Ora capisco che alla fine è solo invidia ;)
invidia dei titoli di studio, sempre a rivendicare che sono inutili, però se uno ha solo la terza media allora subito a far notare in maniera dispregiativa che ha "solo" la terza media.
sveglia.
...ha ragione, il primo a scappare proprio come ha fatto davanti a Strellantis...
Abbiate un pò di decenza.
Vorresti dirmi che gli iscritti al suo sindacato sono 5ml?? non scherziamo e anche se fosse quanti sono i lavoratori in Italia e i pensionati ? quindi non rappresenta certo la maggioranza … che facciamo quando vince le elezioni il centrodx dite che non rappresenta la maggioranza degli italiani e ora Landini si per i lavoratori ?? ma stiamo su scherzi a parte ?
non faccia politica , ma si occupi di dare assistenza con la Sua confederazione di fornire aiuti alle persone indigenti .Anche questo è il dovere che gli spetta, non fare il capo popolo incitando alla rivolta.
Oltretutto Landini non rappresenta certamente 5 milioni di lavoratori, quelli nemmeno col binocolo li vede.
E comunque si sta comportando da perfetto fascista in quanto si sente totalmente autoritario.e lei mi parlava di Orban??? Landini è decisamente peggio, come sindacalista non vale nulla e probabilmente anche come politico
Chi?
3a media, non sei capace di occupartene, vero?
ahahahah! 3a media!
manco fosse il governo dei laureati :D
ah ecco. quindi la laurea è troppo e non serve, ma almeno le superiori sono necessarie.
discorso molto imparziale e coerente, grazie per la spiegazione
con così tanti scioperi poi non avrete nessuna solidarietà dei cittadini...anzi, l'effetto opposto.
Nel caso del trasporto pubblico, gli scioperi sotto il governo Meloni sono stati 34. Solamente 4 per Giuseppe Conte e 7 per Paolo Gentiloni. Per quanto riguarda quello ferroviario, invece, il governo Meloni ne conta 54, quello Conte 10 e quello Gentiloni 16.
LEI dove si informa? nella pagina facebook della cigl ?
@Agrippina @agrippina hai toppato :-)
Ma la cosa più importante è dare la colpa sempre ai comunisti
( anche se sono estinti )
Ma non se ne ricorda nessuno, saranno stati di routine tanto per far vedere che facevano qualcosa oltre che scaldare le sedie nelle lussuose e faraoniche sedi (tipo quella di Reggio Emilia) pagate da Pantalone.
Chi è che da anni e anni ha egemonizzato questo paese in tutti i posti di potere e non è il centro sx che lo ha fatto praticamente sempre senza avere vinto una elezione democratica … basta con ipocrisia ideologica e rassegnatevi almeno per altri tre anni poi decideranno sempre e ancora gli italiani !
Landini … più di 4000 euro mese di stipendio di che parliamo ?
Ma se il 50% non vota che stai blaterando !!!
Le svelo poi un altro "segreto": lei lo sa che in quel 50% che non va a votare, oltre il 30% sono elettori che voterebbero centrodestra? Glielo dico così, a titolo informativo.
Cmq vuole prendere il posto dei 5S?
Rivolteremo il paese come .... assomiglia a ... apriremo il parlamento come .... una busta di salmone affumicato, del caviale ... etc, etc.
Purtroppo c'è gente che ci crede.
Verissimo, lo sta mettendo in atto proprio lui, Landini...
Questo soggetto è sempre più ridicolo
NOn dei lavoratori, quello solo Landini, che poi i politici siano pagati da tutti noi, lo sanno anche i sassi, destra centro e sinistra piu altri piccoli che non dovrebbero neanche esistere.
Sii più obbiettivo e, se ci riesce metta la sua liquidità per risolvere i problemi che denuncia.
Buona giornata.
Questo è un suo giudizio che io non condivido affatto. Prima esistevano condizioni diverse da quelle di oggi, guerre e situazioni politiche diverse. Saluti
Occupazione in calo come io sostenevo ad agosto proprio qui mentre il nostro governo sosteneva il contrario,la propaganda con me non attacca
Lei si sbatte a destra e sinistra appena può per sparare su questo governo ma ogni pensi a come ci hanno ridotti i suoi amici di sinistra in tutti questi anni,il male dell'Italia non è Meloni che governa da 2 anni ma chi ha governato di più in questo paese e non è Berlusconi
Pur di non guardare cosa combina la sua sinistra in Italia e UE ci cita pure Draghi
Ci manca davvero molto un presidente come Draghi,ho persino perso il sonno da quando non è più presidente del consiglio, come no !
Oggi mi tira fuori pure Draghi.. ma cosa c'entra non si spiega, piuttosto vedo voi di sinistra qui sopra a riversare le vostre lacrime, insieme a Landini, state portando in piazza la vera democrazia, dei vostri centri "culturali" con violenza crescente e propaganda da fascismo del 1930,lei viene qua sopra prendendo i suoi numerini che le fanno comodo.. quando passa a scrivere qui si prenda dietro anche un po' di onestà grazie
Mi dispiace deluderla io non piango perché a votare sta gente non ci vado
Saluti
E per certi numeri non c'è nemmeno che lo dica a me, perché come ho scritto ad agosto parlando dell occupazione,ho scritto che il governo stava mentendo, quindi quando parla di propaganda prima si guardi allo specchio
Ora la sveglio un attimo,che ci stiamo impoverendo non è dal 2024 ma dal 2000,da quando siamo entrati un Europa,ed è un dato di fatto
L altro giochino che a lei piace tanto è riportaci sotto gli articoli appositi i numeri sia dell immigrazione sia del debito pubblico, stranamente lei è fermo stagnante al 2023,ma ci sono i dati anche del 2024 che lei salta ogni volta a piè pari .
Secondo punto, stranamente quando lei parla di immigrazione e debito pubblico si ferma al 2023 , i suoi commenti sono lì, vada pure a rileggerli,ma siamo ormai al 2025
Oggi gioca anche a fare il ragioniere e si è svegliato al 2024 proprio per usare i numeri a suo comodo,ma con poco successo vedo
Sbaglio o questa la avevo già sentita da altre parti?!... Ah sì forse erano i 5S.
ma la finite di farvi prendere in giro da questi venditori di fumo?
Adesso giocano la disperata e vecchia carta degli scioperi politici ( sono di tutta evidenza) terrorizzati da dover attraversare il deserto senza acqua da qui al 2027 !! Nervi calmi e non FI Lega non litigatevi per avere un pezzo in più di questa torta se si rimane coesi e si evitano polemiche sul nulla al momento del voto la torta sarà più grande !!
PD compreso !! Superati dal governo di Giorgia Meloni tutti i passaggi chiave su cui contavano per organizzare il solito ribaltone
Ultimo la commissione EU e il
Successo di Fitto ; giocano la ultima e sperata carta degli scioperi che di contrattuale non hanno nulla ma sono scioperi politici contro il governo . Nervi saldi ; i cittadini capiscono e ne trarranno giuste conclusioni !
ma non penso proprio
Dite a Landini quanti giorni di sciopero ha fatto per ottenere questo aumento.
Persona in incosciente che pensa solo ed esclusivamente al suo tornaconto personale