Sciopero generale, Landini insiste: "Rivolteremo il Paese come un guanto"

Nel giorno dello sciopero generale il segretario della Cgil torna a gridare cori di sommossa contro il governo Meloni accusando: "C'è tentativo serio di svolta autoritaria". Tajani: "Landini usa un linguaggio fondamentalista"

Sciopero generale, Landini insiste: "Rivolteremo il Paese come un guanto"
00:00 00:00

Sciopero generale in tutta Italia oggi quello proclamato dai segretari di Cgil e Uil, Landini e Bombardieri, con manifestazioni in 43 piazze. Uno stop di otto ore per tutti i settori privati e pubblici, eccezion fatta per quello dei trasporti dove è di quattro ore: per bus e metro dalle 9 alle 13, così come per il trasporto marittimo, per i voli dalle 10 alle 14. Esclusi dal blocco i treni, che avevano già aderito all'agitazione lo scorso finesettimana. Martedì Matteo Salvini aveva precettato i lavoratori per lo sciopero e ordinato ai sindacati di ridurne la durata per il settore dei trasporti. La Commissione di garanzia e il ministro dei Trasporti avevano già chiesto nei giorni precedenti che la durata fosse ridotta, ma i sindacati si erano rifiutati di farlo. La protesta riguarda le misure contenute nel disegno di legge di bilancio.

Landini si ritrova alla guida di un corteo a Bologna canta e conferma le dichiarazioni che avevano suscitato molte polemiche negli scorsi giorni, rincarando se possibile la dose contro il governo Meloni: "Noi vogliamo rivoltare come un guanto questo Paese e per farlo c'è bisogno della partecipazione di tutte le persone. La rivolta sociale, per noi, significa proprio dire che ognuno di noi non deve voltarsi da un'altra parte di fronte alle ingiustizie". Il leader del sindacato, tra le fila della rappresentanza delle lavoratrici di La Perla (azienda produttrice di lingerie in crisi da tempo) ha anche aggiunto un altro attacco frontale all'esecutivo nazionale.

"Mi sembra chiaro che c'è stato un tentativo esplicito di mettere in discussione questo diritto - dichiara Landini a proposito della precettazione firmata dal ministro Salvini -. Tra l'altro è in discussione in Parlamento un decreto, che viene chiamato decreto sicurezza, e noi chiediamo che sia ritirato, che vuole far diventare un reato lo sciopero, i blocchi stradali, l’occupazione delle fabbriche quando chiudono. È chiaro che siamo di fronte al tentativo serio di una svolta autoritaria che mette in discussione la libertà di esistere e la libertà delle persone".

Per il capo della Cgil quella odierna "è una giornata di mobilitazione come da tempo non si vedeva. - sottolinea -. La miglior risposta che ci può essere ed è il segno che la maggioranza di questo Paese chiede di cambiare delle leggi balorde e che il lavoro e la dignità delle persone tornino ad essere al centro". Anche se, poco dopo, ci pensa la senatrice della Lega Mara Bizzotto, a smentire questo entusiasmo: "Landini dà i numeri, peccato corrispondano solo al 7% degli iscritti ai due sindacati, e non dimentichiamo che anche altre sigle minori e la solita sinistra, erano interessate - sostiene in una nota la vicecapogruppo del Carroccio a Palazzo Madama -. Anche stavolta, il flop di uno sciopero esclusivamente politico è chiaro: una mancata adesione che evidenzia come le motivazioni siano inesistenti e la precettazione la cosa giusta da fare. Un'altra conferma dell'operato del governo nella giusta direzione".

Nel complesso, si registrano pochi disagi al momento nelle metropolitane di Milano e Roma. Nel capoluogo lombardo la M3, la linea gialla, ha chiuso dopo le 9 e riapre alle 13. M2 (verde) è in servizio con maggiori tempi di attesa. M1 (rossa), M4 (blu) e M5 (lilla) restano aperte. Nella capitale, a quanto risulta dal sito Atac, prosegue il servizio su tutte le linee (A, B/B1 e C) e sulla Termini-Centocelle. Risultano chiuse le stazioni della metro A Spagna, Repubblica, Manzoni, Re di Roma e Furio Camillo, dove i treni passano senza fermarsi. A Napoli Linea 1 e 6 chiuse, così come la Funicolare centrale. Le Funicolari di Mergellina e Montesanto sono invece regolarmente aperte. Ridotto il servizio di bus e tram.

Le reazioni alle parole di Landini

In tanti hanno commentato le nuove parole di fuoco di Landini. Da Forza Italia il senatore Gasparri etichetta il sindacalista come "un irresponsabile. Parla di 'rivolta sociale' e usa parole in maniera impropria che alimentano l'astio sociale. Non a caso, dopo quelle parole si è inasprita la situazione nelle piazze. Landini ha sbagliato e deve chiedere scusa. E voglio esprimere la mia solidarietà alle Forze di Polizia che anche a Torino sono state colpite". Il leader di Fi, Antonio Tajani dichiara che Landini abbia utilizzato un "linguaggio fondamentalista". Questo perché un sindacalista "dovrebbe parlare dei diritti dei lavoratori, invece minaccia la rivolta sociale. Bisogna sempre usare buon senso e un linguaggio che serva a risolvere i problemi, non a incendiare le piazze". Il ministro degli Esteri sottolinea come non sia vero che sono diminuite le ore lavorative e snocciola dei dati: "Luglio 2023 quasi 11 milioni di ore lavorate, luglio 2024 11,5 milioni di ore lavorate. Oltre ad essere aumentati i lavoratori a tempo indeterminato".

Da Fratelli d'Italia arriva la presa di posizione di Tommaso Foti, capogruppo alla Camera. "Assistiamo all'ennesimo atto di strumentalizzazione da parte di Landini, che sembra più interessato a fare politica, attaccando il governo Meloni, che a tutelare realmente i lavoratori italiani. Il segretario della Cgil aveva annunciato lo sciopero generale ancora prima che la manovra finanziaria fosse scritta, dimostrando così un pregiudizio politico e una totale mancanza di dialogo costruttivo".

Il deputato di FdI sottolinea "il nervosismo di un leader sindacale che sa di non rappresentare più i lavoratori" e conclude che "non è passato inosservato che mentre da una parte Landini invocava piazze per il salario minimo, dall’altra in silenzio si faceva aumentare lo stipendio. Una contraddizione inaccettabile, soprattutto se arriva da chi si professa paladino di uguaglianza e giustizia sociale, ma nei fatti non ne rispetta i principi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ferro72 ferro72
3 Dic 2024 - 14:08
@El Presidente ehh no il suo giochino con me non funziona, si è accorto nel 2024 che ci stiamo impoverendo? Le svelo un segreto,gli italiani si stanno impoverendo dal 2000 ,da quando siamo entrati nella "bellissima"UE,con mille mila promesse

Secondo punto, stranamente quando lei parla di immigrazione e debito pubblico si ferma al 2023 , i suoi commenti sono lì, vada pure a rileggerli,ma siamo ormai al 2025

Oggi gioca anche a fare il ragioniere e si è svegliato al 2024 proprio per usare i numeri a suo comodo,ma con poco successo vedo
Mostra tutti i commenti (221)
Avatar di ilviandante ilviandante
29 Nov 2024 - 11:24
puoi solo sognare, 3a media
Mostra risposte (5)
Avatar di bniglio bniglio
29 Nov 2024 - 13:56
@ilviandante

di solito siete i primi ad offendervi (il vostro governo) se vi additano di non essere "studiati".

Ora capisco che alla fine è solo invidia ;)
Avatar di Nastia Nastia
29 Nov 2024 - 14:48
@bniglio ma invidia di che? Elementi del genere suscitano solo imbarazzo e pena!
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 14:58
@bniglio Iividia di chi? Forse di uno come Landini? Ma per carità....è solo un ipocrita opportunista
Avatar di bniglio bniglio
29 Nov 2024 - 16:32
@carlo dinelli @Nastia

invidia dei titoli di studio, sempre a rivendicare che sono inutili, però se uno ha solo la terza media allora subito a far notare in maniera dispregiativa che ha "solo" la terza media.

sveglia.
Avatar di Toscana Toscana
29 Nov 2024 - 19:45
@bniglio Sì , lo facciamo notare.....
Avatar di Angiolo5924 Angiolo5924
29 Nov 2024 - 11:26
D'accordissimo con Landini. Solo un particolare: il tentativo di svolta autoritaria è il suo. E anche pesante.
Mostra risposte (4)
Avatar di foscy foscy
29 Nov 2024 - 12:54
@Angiolo5924 ....se venisse un regime totalitario tipo Korea sarebbe il rimo sa scappare....
Avatar di Neisecoli81 Neisecoli81
29 Nov 2024 - 13:09
@foscy

...ha ragione, il primo a scappare proprio come ha fatto davanti a Strellantis...
Avatar di bobots1 bobots1
29 Nov 2024 - 15:59
@Angiolo5924 Perfettamente d'accordo.
Avatar di cmely65 cmely65
29 Nov 2024 - 17:51
@Angiolo5924, esattamente
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
29 Nov 2024 - 11:28
fermatelo, non può assolutamente parlare in questo modo. lui rappresenta solo se stesso e una minima parte di lavoratori. non è più un sindacalista , ma un politico che non rispetta le regole del rispetto.
Mostra risposte (17)
Avatar di Agrippina Agrippina
29 Nov 2024 - 11:40
@Theprinter1 certo che può, e rappresenta oltre 5 milioni di iscritti altro che se stesso.
Avatar di linowalczer linowalczer
29 Nov 2024 - 11:45
@Agrippina Dei quali 2,5 milioni sono pensionati nostalgici del PCI
Avatar di Mingo51 Mingo51
29 Nov 2024 - 11:54
@Agrippina a parte che di quei 5milioni di cui parla, ben oltre 2milioni sono tessere di pensionati estirte dai CAF , anche inconsapevolmente, al momento della pratica pensionistica, ma Agrippa Le sembra normale aizzare le folle, voler dettare lui la legge di bilancio, ma chi si crede di essere ? Ma andasse a curare i problemi delle aziende in crisi, vedi Stellantis, che dovrebbe essere il suo vero lavoro, anzichè fare il capo popolo. Ed anche riconoscesse il lavoro oneroso che sta facendo questo governo, per riparare ai danni di centinaia di migliardi fatti dai suoi cari amici snx.

Abbiate un pò di decenza.
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
29 Nov 2024 - 12:05
@Agrippina E il governo quanti milioni di voti o persone rappresenta ?
Avatar di nordest48 nordest48
29 Nov 2024 - 12:13
@Agrippina se l'agenzia delle entrate ci inviasse a noi pensionati il 730 già compilato in ogni sua parte penso che di quei 5 milioni di iscritti alla cgil saranno un po meno
Avatar di corsaroblu corsaroblu
29 Nov 2024 - 12:52
@Agrippina

Vorresti dirmi che gli iscritti al suo sindacato sono 5ml?? non scherziamo e anche se fosse quanti sono i lavoratori in Italia e i pensionati ? quindi non rappresenta certo la maggioranza … che facciamo quando vince le elezioni il centrodx dite che non rappresenta la maggioranza degli italiani e ora Landini si per i lavoratori ?? ma stiamo su scherzi a parte ?
Avatar di like like
29 Nov 2024 - 12:58
@Agrippina visto che rappresenta un numero importante di lavoratori ,cominciasse Lui a dare l'esempio , renda pubblico come spende i soldi dei lavoratori ,chiarisca i dubbi riguardo ai Caf sparsi nel mondo .

non faccia politica , ma si occupi di dare assistenza con la Sua confederazione di fornire aiuti alle persone indigenti .Anche questo è il dovere che gli spetta, non fare il capo popolo incitando alla rivolta.
Avatar di LeleFante LeleFante
29 Nov 2024 - 13:06
@Agrippina rappresenta anche i lavoratori di stellantis?
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
29 Nov 2024 - 13:18
@linowalczer ….e quanti quelli che sono iscritti solo per risparmiare qualche € per la compilazione del 730 ( nei caf Cgil)……avesse lavorato un gg in vita sua questo!
Avatar di ferro72 ferro72
29 Nov 2024 - 13:43
@Agrippina non sapete più come giustificare personaggi imbarazzanti di sinistra che si muovono come marionette,la figuraccia che stanno facendo con Stellantis è patetica.

Oltretutto Landini non rappresenta certamente 5 milioni di lavoratori, quelli nemmeno col binocolo li vede.

E comunque si sta comportando da perfetto fascista in quanto si sente totalmente autoritario.e lei mi parlava di Orban??? Landini è decisamente peggio, come sindacalista non vale nulla e probabilmente anche come politico
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
29 Nov 2024 - 14:15
@Agrippina 5 milioni? suvvia non racconti le favole. cosa ha fatto ottenere ai dipendenti stellantis? cosa ha fatto quando elkaan ha di fatto spostato la sede fiscale e amministrativa in Olanda? cosa ha fatto quando ha quasi regalato il gruppo fiat ai francesi? difficile esserne orgogliosi e seguirlo.
Avatar di Rabinki Rabinki
29 Nov 2024 - 15:05
@linowalczer Gente seria perciò.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
29 Nov 2024 - 15:10
@Massimo Bernieri Forza Italia e Lega insieme rappresentano circa 5 milioni di elettori, mentre Fratelli d’Italia poco più di 7 milioni. Dati politiche 2022. Quindi Salvini rappresenta la metà di italiani rispetto a Landini
Avatar di basema51 basema51
29 Nov 2024 - 18:46
@Rabinki

Chi?
Avatar di Toscana Toscana
29 Nov 2024 - 19:48
@Agrippina Sa quanti sono già nelle rsa di quegli iscritti ? E non è una battuta cattiva , è la verità......continuano a pagare il sindacato.....
Avatar di Toscana Toscana
29 Nov 2024 - 19:52
@Gattagrigia Questa è fantapolitica..... nella realtà non è con le tessere sindacali che si fa un governo , ci vogliono i voti delle urne , e quelli sono stati ben chiari.........
Avatar di Agrippina Agrippina
30 Nov 2024 - 11:54
@Toscana i governi si fanno in parlamento, almeno finchè siamo una democrazia parlamentare. Quanto ai voti è più corretto parlare di seggi, che non sono proprio la stessa cosa.
Avatar di ilviandante ilviandante
29 Nov 2024 - 11:29
e stellantis?

3a media, non sei capace di occupartene, vero?
Mostra risposte (8)
Avatar di toro seduto toro seduto
29 Nov 2024 - 11:49
@ilviandante i governi cosa ci sono a fare secondo lei?
Avatar di amedeov amedeov
29 Nov 2024 - 12:26
@toro seduto a tutela dei lavoratori ci sono i sindacati. in caso contrario a cosa servono?
Avatar di ilviandante ilviandante
29 Nov 2024 - 12:34
@toro seduto è compito del sindacato vigilare sulle aziende=lavoro, non del governo. Chi li paga i sindacati?
Avatar di Finky24 Finky24
29 Nov 2024 - 13:22
@toro seduto già, ma tu vedi solo quello della Meloni responsabile di tutte le magagne del nostro paese. Rimani sempre seduto.
Avatar di bniglio bniglio
29 Nov 2024 - 13:38
@ilviandante

ahahahah! 3a media!

manco fosse il governo dei laureati :D
Avatar di ilviandante ilviandante
29 Nov 2024 - 14:01
@bniglio e che mi frega, io mica devo difendere il governo, giudico chi non ha competenze ed in Italia c'è ne sono troppi fuori posto. Non che la laurea sia il lasca passare per eccellenza, ma la 3a media è un'offesa.
Avatar di bniglio bniglio
29 Nov 2024 - 14:30
@ilviandante

ah ecco. quindi la laurea è troppo e non serve, ma almeno le superiori sono necessarie.

discorso molto imparziale e coerente, grazie per la spiegazione
Avatar di lowland lowland
29 Nov 2024 - 18:28
@toro seduto il governo non dovrebbe MAI entrare nelle dispute tra sindacato ed un azienda PRIVATA come Stellantis. Altrimenti il sindacato cosa ci sta a fare????????
Avatar di ste2479 ste2479
29 Nov 2024 - 11:31
altre parole gravi che seguono quelle della rivolta sociale.

con così tanti scioperi poi non avrete nessuna solidarietà dei cittadini...anzi, l'effetto opposto.
Mostra risposte (9)
Avatar di Agrippina Agrippina
29 Nov 2024 - 11:59
@ste2479 ieri sono stati pubblicati i dati degli scioperi negli ultimi anni: governo gentiloni 22 scioperi al mese, renzi 18, meloni 17..... caduta anche la balla per cui i sindacati scioperano solo quando governa la dx.
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
29 Nov 2024 - 12:22
@Agrippina ricordo quegli scioperi:erano finti. Solo di facciata.
Avatar di Angiolo5924 Angiolo5924
29 Nov 2024 - 12:24
@Agrippina Sarà. Io so soltanto che una nostra amica che frequenta l'università a Venezia e si deve recare là il venerdì ha dei grossi problemi da parecchi mesi. Inutile dire che sta dicendo che ha preso nota e voterà di conseguenza. Le vicende indecorose dell'Alitalia e il conseguente collasso non vi hanno insegnato nulla?
Avatar di ste2479 ste2479
29 Nov 2024 - 12:29
@Agrippina

Nel caso del trasporto pubblico, gli scioperi sotto il governo Meloni sono stati 34. Solamente 4 per Giuseppe Conte e 7 per Paolo Gentiloni. Per quanto riguarda quello ferroviario, invece, il governo Meloni ne conta 54, quello Conte 10 e quello Gentiloni 16.

LEI dove si informa? nella pagina facebook della cigl ?
Avatar di Finky24 Finky24
29 Nov 2024 - 13:23
@Agrippina chi li ha pubblicati? Landini?
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
29 Nov 2024 - 13:32
@ste2479 Probabilmente si.
@Agrippina @agrippina hai toppato :-)
Avatar di Giaca63 Giaca63
29 Nov 2024 - 13:39
@Agrippina Elettori di CDX vedono il loro portafoglio sempre più vuoto !!!

Ma la cosa più importante è dare la colpa sempre ai comunisti

( anche se sono estinti )
Avatar di montanelliano montanelliano
29 Nov 2024 - 14:07
@Agrippina

Ma non se ne ricorda nessuno, saranno stati di routine tanto per far vedere che facevano qualcosa oltre che scaldare le sedie nelle lussuose e faraoniche sedi (tipo quella di Reggio Emilia) pagate da Pantalone.
Avatar di bobo1943 bobo1943
29 Nov 2024 - 14:34
@Agrippina informati, con la Meloni hanno fatto 38 scioperi al mese, 1350 dichiarati 949 fatti in 25 mesi, fai il conto, su dai!!!
Avatar di pippa49 pippa49
29 Nov 2024 - 11:32
mi sembra come quello che voleva aprire il parlamento come una scatoletta di tonno e che dopo qualche anno, per nostra fortuna, si è auto-estinto
Avatar di a19r59o a19r59o
29 Nov 2024 - 11:33
No caro, e' la Meloni che, tra mille difficoltà e bastoni tra le ruote a non finire, prova a rovesciare l'Italia come un calzino. Voi volete solo mantenere la filosofia della poltrona aizzando i poveri che ancora " manovrate" e perciò insistono a seguirvi , esclusivamente per il potere che vi sta sfuggendo dalle mani....a voi dei poveri non vi importa un fico secco altrimenti vi sareste sollevati in massa quando pacificamente seduti venivano sospesi dal lavoro ed innaffiati con gli idranti !!!!! Chiaro, ipocriti????
Mostra risposte (7)
Avatar di misonmi misonmi
29 Nov 2024 - 12:04
@a19r59o Lo spero proprio che la Meloni, anche tra le mille difficoltà create da quelli veramente attaccati al potere come sanguisughe, riesca a rivoltare il Paese come un calzino, a cominciare da Landini che continua a far perdere denaro agli operai e ai poveri ma che percepisce un lauto stipendio immeritato. Per continuare con tutti quei disgraziati violenti che capiscono solo la violenza e operano solo con la violenza, perchè non sanno proporre niente che aiuti il Paese: sarei già felice che proponessero qualcosa che non lo danneggi.
Avatar di federicofacchinetti federicofacchinetti
29 Nov 2024 - 12:10
@a19r59o se potessi ti darei 100 like!!
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 12:19
@a19r59o Concordo completamente
Avatar di Oberto Oberto
29 Nov 2024 - 12:21
@a19r59o osservazione corretta.
Avatar di Apex Apex
29 Nov 2024 - 12:41
@a19r59o Sono con te.
Avatar di corsaroblu corsaroblu
29 Nov 2024 - 12:55
@a19r59o

Chi è che da anni e anni ha egemonizzato questo paese in tutti i posti di potere e non è il centro sx che lo ha fatto praticamente sempre senza avere vinto una elezione democratica … basta con ipocrisia ideologica e rassegnatevi almeno per altri tre anni poi decideranno sempre e ancora gli italiani !
Avatar di cmely65 cmely65
29 Nov 2024 - 17:57
@a19r59o, sono d'accordissimo con lei. E, come giustamente ha fatto notare la Meloni, quando i governi di sinistra elargivano denaro pubblico alle banche, mai scioperi di protesta per questo
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
29 Nov 2024 - 11:34
Mi chiedo come sia possibile delirare in questo modo
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
29 Nov 2024 - 13:33
@fabioerre64 Provi lei a non lavorare tutta la vita e a percepire, anzi farsi regalare, un lato stipendio tutti i santi mesi, crisi o non crisi. Io delirerei volentieri, egoisticamente parlando.
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
29 Nov 2024 - 11:40
Landini la maggioranza di questo paese si è già espressa ...vattene!
Mostra risposte (11)
Avatar di scurzone scurzone
29 Nov 2024 - 11:45
@marcoAp63 si è espresso contro lo sciopero?
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
29 Nov 2024 - 12:14
@scurzone il 26 settembre 2022 si è espressa la maggioranza del paese! Diritto di sciopero garantito ma NON uno ogni giorno....Lasciate lavorare la gente.
Avatar di corsaroblu corsaroblu
29 Nov 2024 - 13:04
@marcoAp63

Landini … più di 4000 euro mese di stipendio di che parliamo ?
Avatar di Giaca63 Giaca63
29 Nov 2024 - 13:41
@marcoAp63 Maggioranza ??

Ma se il 50% non vota che stai blaterando !!!
Avatar di deradler deradler
29 Nov 2024 - 14:04
@Giaca63 ancora con questa lagna: guardi che l'attuale maggioranza di governo è l'esito di libere elezioni secondo il sistema democratico della repubblica italiana (quella nata grazie al sacrificio degli uomini liberi, blablabla), conformemente alla costituzione (si quella più bella del mondo). Sistema elettorale che prevede che vince la coalizione che prende più voti. Purtroppo spesso non è quella che piace a voi sinistri e, quindi, tutto d'un tratto le regole non van più bene.

Le svelo poi un altro "segreto": lei lo sa che in quel 50% che non va a votare, oltre il 30% sono elettori che voterebbero centrodestra? Glielo dico così, a titolo informativo.
Avatar di Giaca63 Giaca63
29 Nov 2024 - 14:23
@deradler Sei un veggente ?
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
29 Nov 2024 - 15:26
@Giaca63 Perche' secondo lei il 50 % che non vota e' sicuramente a sinistra e contro il Governo attuale ? Ma dai....
Avatar di cmely65 cmely65
29 Nov 2024 - 17:58
@marcoAp63, il problema è che Landini sta usando il diritto di sciopero come mezzo per dare battaglia ad un governo a lui non gradito
Avatar di scurzone scurzone
30 Nov 2024 - 11:04
@corsaroblu non è poi tanto, suvvia.
Avatar di scurzone scurzone
30 Nov 2024 - 15:14
@corsaroblu non è poi granche'
Avatar di scurzone scurzone
30 Nov 2024 - 15:16
@marcoAp63 io lavoro tutti I giorni e no mi sono mai accorto di alcun sciopero, forse lei non lavora.
Avatar di GINO_59 GINO_59
29 Nov 2024 - 11:43
Sfascista?

Cmq vuole prendere il posto dei 5S?

Rivolteremo il paese come .... assomiglia a ... apriremo il parlamento come .... una busta di salmone affumicato, del caviale ... etc, etc.

Purtroppo c'è gente che ci crede.
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
29 Nov 2024 - 11:44
"C'è tentativo serio di svolta autoritaria"

Verissimo, lo sta mettendo in atto proprio lui, Landini...
Avatar di linowalczer linowalczer
29 Nov 2024 - 11:46
Adesso potrà dire che lo sciopero ha avuto una adesione del 150 per cento,
Avatar di jaguar jaguar
29 Nov 2024 - 11:50
Questa frase l'avevano già detta i cinque stelle, peccato che per loro sia finita molto male.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 13:32
@jaguar memoria scarsa, dicevano tutt' altro e per nostra sfortuna non ce l' hanno fatta.
Avatar di natalone natalone
29 Nov 2024 - 11:52
ma possibile che i partecipanti allo sciopero non chiedano a Landini notizie sulla fine che faranno gli operai di stellantis? e ancora dove finiscono circa un miliardo di euro che la CGL incassa dalla CGL estera? perche non spiega i motivi del licenziamento dei dipendenti della CGL ?
Mostra risposte (2)
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 12:20
@natalone Esatto!
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 13:33
@natalone CGIL, mi fido di quello che dici perché vedo che sei preparato.
Avatar di vinvince vinvince
29 Nov 2024 - 11:52
… la storiella della svolta autoritaria è soltanto la scusa politica di sinistra per frenare il paese che cerca, nonostante i tempi non siano facili, di andar meglio possibile …
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 12:21
@vinvince Concordo. Tutta una manovra per tentare di far fuori il Governo democraticamente eletto
Avatar di Zork123 Zork123
29 Nov 2024 - 11:55
Tu sai perché lo fai. Scansafatiche e opportunista. Bonelli & co ti stanno apparecchiando un seggio a spese nostre? Ma un po' di moralità? Vergogna? Dignità? Onestà intellettuale? Niente. Ma levati!
Avatar di masinellu masinellu
29 Nov 2024 - 11:56
Landini:" rivolteremo il Paese come un guanto".Anche Grillo,nel passato, utulizzava più o meno gli stessi slogan . E si sa come è andata a finire.Landini,anche se non ha nulla di comico, farà la stessa fine.I capi popolo sono come un falo' . Risplendono durante un momento e poi si spengono.Per fortuna.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 13:35
@masinellu si è valso per Salvini e probabilmente varrà anche per la meloni. Ancorché sia Einstein rispetto al primo.
Avatar di steluc steluc
29 Nov 2024 - 11:56
Con questi rappresentanti, che hanno mortificato la funzione sindacale, lo sciopero diventa come i giornali vecchi, quello di oggi incarta il pesce di domani.
Avatar di a19r59o a19r59o
29 Nov 2024 - 14:24
@steluc condivido il paragone
Avatar di anfo anfo
29 Nov 2024 - 11:57
Al compagno Landini interessa solo una cadrega alle prossime elezioni!
Mostra risposte (2)
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 12:23
@anfo Su questo esistono pochi (per non dire nessuno) dubbi
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 13:37
@anfo come per tutti i politici. La ritengo banale azione di sopravvivenza.
Avatar di ferro72 ferro72
29 Nov 2024 - 11:58
Impresa già riuscita da parte della sinistra,il caos sta guadagnando terreno e l Italia è sempre più invivibile, naturalmente tutta colpa della Meloni che governa da 2 anni secondo loro

Questo soggetto è sempre più ridicolo
Avatar di lema5258 lema5258
29 Nov 2024 - 12:02
Da uno che nella vita non ha fatto altro che vivere sulle spalle dei lavoratori
Mostra risposte (2)
Avatar di Giaca63 Giaca63
29 Nov 2024 - 15:34
@lema5258 Come il caro Matteo e la sora Giorgia!!!
Avatar di basema51 basema51
29 Nov 2024 - 18:52
@Giaca63

NOn dei lavoratori, quello solo Landini, che poi i politici siano pagati da tutti noi, lo sanno anche i sassi, destra centro e sinistra piu altri piccoli che non dovrebbero neanche esistere.
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
29 Nov 2024 - 12:02
Qualcuno disse "apriremo il Parlamento come una scatoletta di tonno..." e poi come è andato a finire ?
Mostra risposte (2)
Avatar di cmely65 cmely65
29 Nov 2024 - 18:00
@Massimo Bernieri, è finita che si sono mangiati il tonno
Avatar di Lampo32 Lampo32
29 Nov 2024 - 19:51
@cmely65 E gli è piaciuto talmente che hanno modificato lo statuto per continuare a mangiarselo anche dopo i due primi mandati.
Avatar di repubblicano repubblicano
29 Nov 2024 - 12:02
A Landini e soci farebbe bene un soggiorno di qualche mese in Cina e Corea del Nord. Vada in piazza in questi Paesi a urlare che bisogna rivoltare i regimi come un guanto.
Avatar di scurzone scurzone
30 Nov 2024 - 15:19
@repubblicano ma lei ci è mai andato in Cina?
Avatar di Brutio63 Brutio63
29 Nov 2024 - 12:03
Ci sarà un seggio nel Pd prossimo pure per lui dopo Cofferati, Epifani e Camusso!
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 15:02
@Brutio63 Poco ma sicuro
Avatar di bigsuirlife bigsuirlife
29 Nov 2024 - 12:03
A Milano nessun disagio...adesso diranno i ns cari sindacalisti che l'adesione sarà stata del 300% ....patetici
Avatar di Brutio63 Brutio63
29 Nov 2024 - 12:04
Vive di monopolio di rendita sindacale
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
29 Nov 2024 - 12:04
Perchè chi governa a muso duro non gli dice "fai un partito,presentati alle elezioni e se governerai deciderari cosa fare"Non hanno il coraggio?
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 15:04
@Massimo Bernieri Il partito lo farà, o si infilerà nel pd, la candidatura alle elezioni pure, ma, riguardo ai programmi per il popolo, non saprebbe cosa rispondere, come tutti quelli di sinistra
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Nov 2024 - 12:04
Gli state dando molta visibilità, mi sa che vi spaventa molto, del resto, all'alba del terzo anno della NES (Nuova Era Sovranista) l'Italia tutto è tranne che un paese più florido di prima e chi sta male è facile che finisca con l'inc... arrabbiarsi se finisce con lo stare peggio, specie dopo che si era fidato a comprare un prodotto che si definiva "miracoloso" ...
Mostra risposte (26)
Avatar di Angiolo5924 Angiolo5924
29 Nov 2024 - 12:29
@El Presidente Sicuramente quegli illusi di cui parli prenderanno nota di chi mette i bastoni tra le ruote. O ti sei perso qualcosa?
Avatar di Mingo51 Mingo51
29 Nov 2024 - 12:31
@El Presidente Bravo Presidente ha proprio ragione. Difatti i poverini di oggi ( noi tutti ) lo dobbiamo agli sperperi inutili dei suoi cari amici snx. Ci vuole coraggio ad incolpare l'attuale governo, che si sta barcamenando fra i guai che si è trovato fra le mani.

Sii più obbiettivo e, se ci riesce metta la sua liquidità per risolvere i problemi che denuncia.

Buona giornata.
Avatar di rdue rdue
29 Nov 2024 - 12:43
@El Presidente "l'Italia tutto è tranne che un paese più florido di prima"

Questo è un suo giudizio che io non condivido affatto. Prima esistevano condizioni diverse da quelle di oggi, guerre e situazioni politiche diverse. Saluti
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 12:45
@Angiolo5924 io di illusi, anche di fronte a promesse elettorali esemplarmente disattese, ne vedo parecchi postare qui. Ma e vero che chi si accontenta gode. Vale evidentemente anche per chi è stato preso in giro.
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Nov 2024 - 13:07
@Angiolo5924 C'è un 25% di elettorato che ha votato Giorgia Meloni perché era la novità, da lei si aspetta che gli cambi la vita come promesso, se non lo farà al prossimo giro la scarica come è già sono stati scaricati Silvio, Renzi, M5S e Salvini prima di lei. C'è un 35% di elettorato senza padrone che neanche segue le beghe politiche e non si fa i suoi sofismi, si guarda in tasca e fuori dalla finestra e se non vede miglioramenti cambia prodotto ...
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Nov 2024 - 13:17
@rdue PIL che cresce ben sotto le attese e i programmi, produzione industriale in calo da 18 mesi (siamo tornati a livelli quasi pandemici), fatturato delle aziende in calo da 6, indice di povertà in aumento. Numero di occupati "reali" in calo e si è scoperto che i record pubblicizzati da IoSonoGiorgia in agosto erano frutto di una lettura molto parziale dei dati infatti, erano aumentate le "partite IVA", iscritte di default nei lavoratori a tempo indeterminato a prescindere che lo fossero davvero, mentre erano calati i lavoratori dipendenti. Io il mio giudizio lo baso sui dati macroeconomici e sulla realtà quotidiana le, evidentemente sui suoi desiderata ...
Avatar di ferro72 ferro72
29 Nov 2024 - 13:50
@El Presidente Pil come sempre si attesta sotto le previsioni di ogni governo in Italia

Occupazione in calo come io sostenevo ad agosto proprio qui mentre il nostro governo sosteneva il contrario,la propaganda con me non attacca

Lei si sbatte a destra e sinistra appena può per sparare su questo governo ma ogni pensi a come ci hanno ridotti i suoi amici di sinistra in tutti questi anni,il male dell'Italia non è Meloni che governa da 2 anni ma chi ha governato di più in questo paese e non è Berlusconi
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Nov 2024 - 16:37
@ferro72 Se questo governo non offrisse bersagli non ci sarebbe nulla a cui sparare. Lei dimentica che questi signori hanno fatto cadere il governo Draghi e non certo perché pensassero di poter far meglio ma solo perché preoccupati che intorno gli si formasse una maggioranza prima delle politiche di aprile 2023. Si sono presi una responsabilità e ora ne rispondano senza piangere e senza che altri, come lei, piangano per loro ...
Avatar di cmely65 cmely65
29 Nov 2024 - 18:04
@El Presidente, quindi secondo lei PD e 5stelle, con le loro mirabolanti trovate del superbonus e del reddito di cittadinanza hanno reso il Paese più florido? Un po' di onestà intellettuale non guasterebbe
Avatar di ferro72 ferro72
29 Nov 2024 - 18:42
@cmely65 questo è un altro radical chic, parla parla e non dice nulla

Pur di non guardare cosa combina la sua sinistra in Italia e UE ci cita pure Draghi

Ci manca davvero molto un presidente come Draghi,ho persino perso il sonno da quando non è più presidente del consiglio, come no !
Avatar di Lampo32 Lampo32
29 Nov 2024 - 19:56
@El Presidente Anche tenendo conto solo della drammatica riduzione dello spread, questo governo sta facendo in effetti molto ma molto meglio di “pace o condizionatore”.
Avatar di ferro72 ferro72
30 Nov 2024 - 10:12
@El Presidente ogni governo offre promesse che diventano bersagli, è sempre così

Oggi mi tira fuori pure Draghi.. ma cosa c'entra non si spiega, piuttosto vedo voi di sinistra qui sopra a riversare le vostre lacrime, insieme a Landini, state portando in piazza la vera democrazia, dei vostri centri "culturali" con violenza crescente e propaganda da fascismo del 1930,lei viene qua sopra prendendo i suoi numerini che le fanno comodo.. quando passa a scrivere qui si prenda dietro anche un po' di onestà grazie

Mi dispiace deluderla io non piango perché a votare sta gente non ci vado

Saluti
Avatar di scurzone scurzone
30 Nov 2024 - 15:26
@Lampo32 di economia non ne parli, si scacqui la bocca prima!!! Lo spread è diminuito perché la Germania va malino, no perché l'Italia vada proprio bene!!!!!!! Io pago il mutuo allo 0.5% annua dal tempo in cui c'era il Conte 2, adesso è al 3.25%.
Avatar di Lampo32 Lampo32
1 Dic 2024 - 12:58
@scurzone La Germania non va malino, va malissimo. Grazie ai suoi beniamini della coalizione semaforo, rossi e verdi più Lindner, quello delle bacchettate all'Italia, che sono riusciti a trasformare un frecciarossa in un'ansimante vaporiera. Lo spread è una misura di fiducia relativa degli investitori: se si è dimezzato dal 2022 significa che il governo italiano ha fatto un lavoro migliore di quello tedesco. Punto. Quanto ai tassi le rivelo un segreto: hanno una componente di premio al rischio e una di inflazione attesa. Nel 2020 c'erano covid, recessione e QE, da allora ad oggi guerra, crisi energetica e pesante inflazione. Conte con i tassi bassi c'entrava come i cavoli a merenda. (1)
Avatar di Lampo32 Lampo32
1 Dic 2024 - 15:06
@scurzone (2) I tassi bassi dipendevano semmai dal QE di Draghi. Per i tassi alti che affliggono il suo mutuo dovrebbe invece rivolgersi alla Lagarde e alla sua politica iper restrittiva che ha combattuto un'inflazione da prezzi all'import e dell'energia con gli strumenti per frenarne una da domanda. Menzione speciale anche per chi ha lasciato in eredità all'attuale governo 3000 mld di debito. Ma le rivelerò un secondo segreto: si chiamano mutui a tasso variabile perché il loro tasso può variare nel tempo: la prox volta si assicuri stipulandone uno a tasso fisso, dormirà sonni più tranquilli. In segno di gratitudine per la cortesia del Suo post, per stavolta la lezione è gratis.
Avatar di El Presidente El Presidente
2 Dic 2024 - 16:59
@Lampo32 Lo spread è un parametro che ha senso citare quando si valuta rispetto a un riferimento che si può costante, solo in quel caso misura il maggior rischio di un debito rispetto a un debito sovrano ritenuto sicuro, i titoli di stato tedeschi erano questo riferimento. Peccato che oggi i tassi tedeschi siano tutt'altro che stabili e in aumento, ecco perché lo spread è più basso. I fatti dicono che oggi paghiamo circa 1/2 punto più sul nostro debito rispetto a quando c'era Draghi quindi non c'è proprio nulla di cui essere contenti. Rimandato in Economia ...
Avatar di El Presidente El Presidente
2 Dic 2024 - 17:05
@ferro72 Veramente quei "numerini" ci faranno molto tristi perché sono quelli che determinano il nostro benessere futuro. Se il fatturato cala il paese si impoverisce, se la manifattura produce ogni mese meno del precedente, il paese si impoverisce. Può pure ignorare i "numerini" e continuare a credere alle favolette raccontate a reti unificate ma i numerini il conto lo presentano sempre ...
Avatar di El Presidente El Presidente
2 Dic 2024 - 17:07
@Mingo51 Appartenendo a quel 15% di italiani che versa il 76% dell'Irpef, sono assolutamente certo di star facendo ben più del mio dovere ...
Avatar di ferro72 ferro72
2 Dic 2024 - 17:42
@El Presidente no,lei prende solo i numeri che pare a Lei per darsi le pacche da solo, è palesemente rimasto al 2023 , come mai non si sa

E per certi numeri non c'è nemmeno che lo dica a me, perché come ho scritto ad agosto parlando dell occupazione,ho scritto che il governo stava mentendo, quindi quando parla di propaganda prima si guardi allo specchio
Avatar di Mingo51 Mingo51
2 Dic 2024 - 19:30
@El Presidente bravo non da altro che il suo dovere.
Avatar di El Presidente El Presidente
3 Dic 2024 - 10:49
@ferro72 Mi sa che non sono io a prendere i numeri che mi convengono ma lei ad ignorare quelli che non convengono a lei. Sono tutti dati Istat e sono aggiornati a settembre 2024, altro che 2023 ...
Avatar di Lampo32 Lampo32
3 Dic 2024 - 11:04
@El Presidente Lo spread, come noto, esprime il differenziale tra i rendimenti di titoli o divise che per loro natura variano continuamente. Asserire quindi che abbia senso citarlo solo in relazione a un parametro costante è una sciocchezza. Comprendo che per i detrattori del governo sia assai indigesto accettare che Draghi lo lasciò a 248 mentre ora è a 122 e che gli ex-maestrini tedeschi lib-sx ora siedano con le orecchie basse tra gli ultimi banchi, ma tant'è. I fatti la smentiscono anche sul costo del debito: BTP 10Y 4,507% al 1/9/22 e 3,263% ad oggi. Due errori da matita blu e bocciatura diretta.
Avatar di Lampo32 Lampo32
3 Dic 2024 - 12:05
@El Presidente Lo spread, come noto, esprime il differenziale tra i rendimenti di titoli o divise che per loro natura variano continuamente. Asserire quindi che abbia senso citarlo solo in relazione a un parametro costante è una sciocchezza. Comprendo che per i detrattori del governo sia assai indigesto accettare che Draghi lo lasciò a 248 mentre ora è a 122 e che gli ex-maestrini tedeschi lib-sx ora siedano tra gli ultimi banchi, ma tant'è. I fatti la smentiscono anche sul costo del debito: BTP 10Y 4,507% al 1/9/22 e 3,263% ad oggi. Due errori da matita blu e bocciatura diretta.
Avatar di ferro72 ferro72
3 Dic 2024 - 13:30
@El Presidente purtroppo il suo giochino con me non funziona,vedo che si diverte anche a fare il ragioniere con poco successo

Ora la sveglio un attimo,che ci stiamo impoverendo non è dal 2024 ma dal 2000,da quando siamo entrati un Europa,ed è un dato di fatto

L altro giochino che a lei piace tanto è riportaci sotto gli articoli appositi i numeri sia dell immigrazione sia del debito pubblico, stranamente lei è fermo stagnante al 2023,ma ci sono i dati anche del 2024 che lei salta ogni volta a piè pari .
Avatar di ferro72 ferro72
3 Dic 2024 - 13:33
@El Presidente veramente non è dal 2024 che gli italiani si stanno impoverendo,ma dal 2000 , esattamente da quando siamo entrati in Europa con mille mila promesse fatte soprattutto dai suoi esponenti preferiti,che ci hanno pure fatto pagare la "differenza"per riuscire a entrare nel carrozzone UE , questo è un dato di fatto,se n'è accorto nel 2024 perché c'è la Meloni al governo???
Avatar di ferro72 ferro72
3 Dic 2024 - 14:08
@El Presidente ehh no il suo giochino con me non funziona, si è accorto nel 2024 che ci stiamo impoverendo? Le svelo un segreto,gli italiani si stanno impoverendo dal 2000 ,da quando siamo entrati nella "bellissima"UE,con mille mila promesse

Secondo punto, stranamente quando lei parla di immigrazione e debito pubblico si ferma al 2023 , i suoi commenti sono lì, vada pure a rileggerli,ma siamo ormai al 2025

Oggi gioca anche a fare il ragioniere e si è svegliato al 2024 proprio per usare i numeri a suo comodo,ma con poco successo vedo
Avatar di g.barnes g.barnes
29 Nov 2024 - 12:05
Aahhhh che ridere. I sinistri sono di un ridicolo allucinante. Avanti cosi che di lavoratori privati li conterete a occhio. Tolti i pensionati e un po' di dipendenti pubblici non rimane molto.... caro segretario.
Mostra risposte (2)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 13:13
@g.barnes con i pensionati che arriveranno nel prossimo decennio, sarei molto più cauto nel ridere.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 15:06
@g.barnes Purtroppo con quelli di sinistra (e Landini in particolare) c'è poco da ridere
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
29 Nov 2024 - 12:07
Dalla democrazia alla sindacatocrazia o, peggio, alla scioperocrazia! Questo marziano che solo adesso scende sulla terra e che delira per la "svolta autoritaria" ce fa o c'è ? Lo sa o non lo sa che secondo non la sua ma la nostra Costituzione, il Governo "è espressione" del Popolo Sovrano? Lo sa o non lo sa che, se lui rappresenta oltre cinque milioni di iscritti, il Presidente del Consiglio, al di là di chi l'ha votata o no, rappresenta tutti gli Italiani? Un consiglio non richiesto: perché, invece di limitarsi a sobillare le piazze, non parte alla reconquista dell'oltre 50% che non vota? Capisco che è più comodo farsi regalare domani un seggio al Parlamento, ma quanto meno ci provi!
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
29 Nov 2024 - 12:10
In questi due anni di Meloni, l'italia è andata a fondo, è giusto che protestino, prima eravamo ricchi ,e curati come in Svizzera.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 15:06
@Ezeckiel Certo. Basta vedere che belle eredità ci hanno lasciato i governi precedenti
Avatar di robertobargellini robertobargellini
29 Nov 2024 - 12:13
parola d'ordine : creare il càos .Non importa se si creano disservizi e problemi alle stesse classi sociali cui si reclamano i diritti .L'importante è avere comportamenti irregolari e imprevedibili, derivanti non dalla dinamica intrinseca del sistema stesso, ma da agenti perturbatori esterni che agiscono in maniera del tutto casuale e non correlata con i reali bisogni dei lavoratori
Avatar di GrouchoMarx GrouchoMarx
29 Nov 2024 - 12:13
Si certo rivoltare il Paese come un guanto....come il movimento 5Stelle voleva aprire il parlamento come una scatoletta di tonno, ricordate? Ahh ahh ahh
Mostra risposte (2)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 12:58
@GrouchoMarx non vedo la corrispondenza e non fa ridere.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
29 Nov 2024 - 13:38
@Carcarlo Si tolga la tessera sindacale e quella del PD dagli occhi, faccia un respiro e poi riprovi a capire la frase. Che non faccia ridere ha ragione: non si deride il fallimento altrui. Però un pochino sorrido.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
29 Nov 2024 - 12:15
I 'rivoltamenti' portano male soprattutto a chi li minaccia. Anche passando da un calzino ad un guanto.
Avatar di robertobargellini robertobargellini
29 Nov 2024 - 12:16
parola d'ordine : creare il càos .Non importa se si creano disservizi e problemi alle stesse classi sociali cui si reclamano i diritti .L'importante è avere comportamenti irregolari e imprevedibili, derivanti non dalla dinamica intrinseca del sistema stesso, ma da agenti perturbatori esterni che agiscono in maniera del tutto casuale e non correlata con i reali bisogni dei lavoratori
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 12:17
Landini, ma che vuoi rivoltare? Va piuttosto a lavoraree a far qualcosa di veramente utile per gli italiani
Avatar di Mi.Armillotta Mi.Armillotta
29 Nov 2024 - 12:17
A Landini gli manca moltissimo la ZAPPA . Vai a lavorare, il vero disfattista sei TU!!!!
Mostra risposte (5)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 12:48
@Mi.Armillotta alla meloni no? A Salvini no? Mi dici che lavoro hanno fatto nella loro vita?
Avatar di giordano15 giordano15
29 Nov 2024 - 13:21
@Carcarlo Meloni e Salvini governano l'Italia e cercano di aiutare gli italiani e riparare i danni dei passati governi. I sindicati dovrebbero esistere per aiutari i lavoratori e non lo fanno perchè come Landini non conoscono bene la parola 'lavorare'
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 14:52
@giordano15 come sei ingenuo. Cercano solo di permanere con tutte le loro forze e con ogni mezzo a disposizione anche utilizzandolo contro gli appartenenti alla loro coalizione.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 15:09
@Carcarlo ...almeno loro, a differenza di Landini, si adoperano in tutti i modi per migliorare le sorti dell'Italia, benchè attaccati da ogni parte
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 18:00
@carlo dinelli ti lascio con le tue speranze. Buona fortuna.
Avatar di Oberto Oberto
29 Nov 2024 - 12:19
Cari colleghi Lavoratori, stracciate la la tessera della cgil, nel caso di bisogno ci sono anche altri patronati o piuttosto andate alla cisl (a questo punto).
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 12:57
@Oberto ho la sensazione che possa succedere il contrario.
Avatar di francois61 francois61
29 Nov 2024 - 12:20
Ma Landini sai che siamo nel 2024, mi sembra di vedere le piazze degli anni 70 tranne l'aggiunta dei delinquenti che non sanno perche' si sciopera ma basta andare contro le forze dell'ordine. Landini e' ora che ti togli e lasci spazio a giovani con intelligenza e cultura adatta ai nostri tempi , sei sorpassato da tempo .
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
29 Nov 2024 - 12:22
C'era qualcuno che voleva aprire il Paese come una scatoletta di tonno, si è visto com'è finita.
Avatar di sera1957 sera1957
29 Nov 2024 - 12:23
Ho sempre lavorato in piccola azienda(come una miriade di persone qui in Brianza)siamo stati sull'orlo della chiusura(nella nautica anni fa)abbiamo avuto sempre ottimi rapporti con i proprietari(premio produzione e altri benefit come tiket)per noi non ci sarebbe stata nessuna mobilitazione e scioperi(che tra l'altro non avrebbe causato danni ad alcuno)Non e' che ci sono diversi trattamenti tra i grandi colossi e i piccoli lavoratori?Il costo del lavoro purtroppo qui in Europa dovra' sottostare alla legge del mercato,si compra dove costa meno(come nei negozi),facciamocene una ragione la fine e' vicina
Mostra risposte (2)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 12:55
@sera1957 dai, un po' di ottimismo!
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
29 Nov 2024 - 15:59
@Carcarlo parla lei l'ottimista? Pubblica decine di commenti uno peggiore dell'altro dove trova ragione solo l'operato di sx a cui, secondo lei, dovremmo tutti prendere esempio? Al povero lettore, che le crede (credo in pochi) non resta che deprimersi al solo pensiero di un così funesto ritorno.
Avatar di nordest48 nordest48
29 Nov 2024 - 12:24
Intanto la cisl e altri sindacati senza fare gli arruffa popoli hanno siglato un accordo con poste italiane per l'assunzione di 7500 nuove assunzioni entro il 2026 in barba ai deliri del compagno landini e dell'altro compagno di merende della uil bombardieri che purtroppo conta come il due di picche quando la briscola è cuori
Mostra risposte (3)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 12:55
@nordest48 aspetto i risultati dei tesseramenti. Mi aspetto una crescita dei sindacati che sostengono lo sciopero. Ma potrei sbagliarmi.
Avatar di masinellu masinellu
29 Nov 2024 - 14:24
@Carcarlo Aspetta e spera...
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 14:53
@masinellu come facciamo tutti. Solo che per me il risultato finale è indifferente.
Avatar di odiolapolitica odiolapolitica
29 Nov 2024 - 12:25
Landini insiste: "Rivolteremo il Paese come un guanto"
Sbaglio o questa la avevo già sentita da altre parti?!... Ah sì forse erano i 5S.
Avatar di LEONIDA_300 LEONIDA_300
29 Nov 2024 - 12:30
Ma sto tizio crede davvero in quello che dice? Ma per piacere....
Avatar di Smax Smax
29 Nov 2024 - 12:32
Se queste parole le dicesse uno di destra ci sarebbero urla, starnazzi, crisi isteriche, interpellanze parlamentari per il ritorno del fascismo. Le dice questo arruffapopoli politicizzato e tutto va bene. E come storia insegna sono queste affermazioni che possono armare le mani delle teste calde. Ditegli pure di calmarsi, un seggio sicuro in parlamento ormai glielo danno.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 15:18
@Smax Tutto questo completamente vero
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
29 Nov 2024 - 12:32
Con il governo precedente dov'era Landini, é evidente che vuole mettere il bastone tra le ruote a questo governo, per i sinistri tutto fa brodo??
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 15:18
@mimmo1960 Infatti, proprio così
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
29 Nov 2024 - 12:43
Perché i Padri Costituenti nel sancire il diritto di sciopero ( art. 40) ebbero la necessità di porre dei paletti ( "nell'ambito delle leggi che lo regolano" ) ? Evidentemente perché, essendo più lungimiranti di tutti, ne avevano intravisto gli abusi, nel rispetto del sacro principio che il diritto di Tizio non può mai prevaricare quello di Caio. E a proposito di precettazione, dove stavano i farisei che oggi si stracciano le vesti quando venne introdotta con la legge n. 146 nel giugno del 1990? Davvero esilarante il buon Bersani che dall'alto del suo pulpito democratico vuole tappare la bocca a Salvini, reo da Ministro dei Trasporti di aver deciso la precettazione. E se non lui, chi?
Avatar di Brutio63 Brutio63
29 Nov 2024 - 12:43
C’è una grande parte dell’Italia che non ha nessuna voglia o bisogno di essere rivoltata come un guanto da Landini e compagnucci vari orfanelli del muro di Berlino!
Avatar di corsaroblu corsaroblu
29 Nov 2024 - 12:48
Ha parlato il Che Guevara de’ noatri attenzione !!! Il vero Che si starà rivoltando nella tomba e mi scuso di questo paragone irriverente il sig.Landini che punta alla segreteria del PD tra un paio di anni si dovrebbe dare una calmata e magari avrebbe dovuto fare il “ forte” con Stellantis oppure qualche anno fa’ con altri governi o presidenti di Regione che per esempio chiudevano ospedali o quando accettava nel rinnovo del contratto delle guardie giurate 4,5euro/h e potrei continuare su altre situazioni in cui si è appecoronato solo per ideologia … in ultimo gli ricordo che lui non rappresenta la totalità dei lavoratori italiani si rassegnasse … buona vita
Avatar di foscy foscy
29 Nov 2024 - 12:51
più "urla" parole per attizzare 4 gatti più la sua voce e la sua intelligenza svanisce....poveretto lui e chi lo segue...
Avatar di unarottura unarottura
29 Nov 2024 - 12:54
Invece del black friday noi abbiamo il black friday cgil
Avatar di toni175 toni175
29 Nov 2024 - 12:54
Mi sembra come quelli dei 5 stalle che volevano aprire il parlamento come una scatoletta di tonno,

ma la finite di farvi prendere in giro da questi venditori di fumo?
Avatar di gccalderaro gccalderaro
29 Nov 2024 - 13:09
La cosa più preoccupante è l'appoggio incondizionato che Schlein, a nome del PD, garantisce ai deliri di quest'uomo, nel silenzio di tutta la componente moderata del Partito. Si cerca la spallata, costi quel che costi, ad un governo che nonostante evidenti difetti e carenze agisce con azioni efficaci su vari fronti e ottiene riconoscimenti quasi unanimi all'estero. Forse proprio per quello.
Avatar di Arn1244 Arn1244
29 Nov 2024 - 16:02
@gccalderaro e di tutta evidenza che PD e i sodali del campo largo sono in crisi di astinenza da governo ! aol premier è la sua squadra hanno superato tutte le prove che secondo i suddetti avrebbero determinato in ribaltone ultima la composizione nuova commissione e ruolo di fitto !

Adesso giocano la disperata e vecchia carta degli scioperi politici ( sono di tutta evidenza) terrorizzati da dover attraversare il deserto senza acqua da qui al 2027 !! Nervi calmi e non FI Lega non litigatevi per avere un pezzo in più di questa torta se si rimane coesi e si evitano polemiche sul nulla al momento del voto la torta sarà più grande !!
Avatar di Immi48bgwdea Immi48bgwdea
29 Nov 2024 - 13:11
a quando il prossimo sciopero
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
29 Nov 2024 - 18:46
@Immi48bgwdea Venerdi prossimo
Avatar di Enne58 Enne58
29 Nov 2024 - 13:14
Landini fai il sindacalista e non il politico. Comunque se non ci sei arrivato da solo, in tutti e due i casi sei incapace
Avatar di Arn1244 Arn1244
29 Nov 2024 - 13:16
La sinistra PD compreso e in evidente crisi di astinenza di governo sono ormai 26 mesi che Giorgia Meloni è premier e sopratutto sono via via superate li situazioni che a sinistra pensavano potessero creare il solito ribaltone nell ordine 1 la prima finanziaria è rivolta dei mercati 2 le elezioni regionali del 2023 3 le elezioni Europee 4 la nuova commissione con Italia reiette e inconferente 5 la nuova finanziaria che prevedevano bocciata 6 la posizione di guerra in Ucraina , tutte queste prove sono andate esattamente all opposto di come speravano adesso giocano ultima è pericolosa carta degli scioperi non con vere motivazioni sindacali ma evidentemente contro il governo ! Nervi saldi !
Avatar di Arn1244 Arn1244
29 Nov 2024 - 13:21
Evidente crisi di astinenza da governo

PD compreso !! Superati dal governo di Giorgia Meloni tutti i passaggi chiave su cui contavano per organizzare il solito ribaltone

Ultimo la commissione EU e il

Successo di Fitto ; giocano la ultima e sperata carta degli scioperi che di contrattuale non hanno nulla ma sono scioperi politici contro il governo . Nervi saldi ; i cittadini capiscono e ne trarranno giuste conclusioni !
Avatar di fataturchina fataturchina
29 Nov 2024 - 13:24
Continuo a chiedermi dov’era, quando fecero il jobsact, cancellando impunemente art. 18….dov’è quando i sindacati si permettono di accettare rinnovi di contratti a paga oraria ridicola…e ora vuole rivoltare cosa? Questo si deve solo vergognare.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 15:22
@fataturchina Non solo vergognarsi, ma dovrebbe proprio sparire dalla visuale degli italiani
Avatar di caliddrazzu caliddrazzu
29 Nov 2024 - 13:26
landini il furioso grida siamo 500.000 ed io gli rispondo siamo 58,26 milioni noi.
Mostra risposte (2)
Avatar di bniglio bniglio
29 Nov 2024 - 13:39
@caliddrazzu

ma non penso proprio
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
29 Nov 2024 - 19:32
@caliddrazzu Praticamente un quarto di Roma in tutta Italia.
Avatar di ateius ateius
29 Nov 2024 - 13:32
un perdente nato che sogna la sua rivoluzione. dei PERDENTI.- bye bye compagnuccio.- che gli Italiani hanno capito.
Avatar di Karl04 Karl04
29 Nov 2024 - 13:39
Io oggi lavoro tranquillamente e ho appena disdetto la tessera CGIL
Mostra risposte (2)
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 15:23
@Karl04 Ha fatto benissimo
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
29 Nov 2024 - 19:33
@Karl04 Anch'io e la tessera cgil l'ho stracciata 20 anni fa.
Avatar di PassatorCortese53 PassatorCortese53
29 Nov 2024 - 13:54
credo che la svolta autoritaria la promunove questo sindacalista che vive nel passato, e siccome non esprime un pensiaro di destra, ma uno di sinistra, forse si ispira alla rivoluzione di ottobre bolscevica? credo di si, inoltre si dimentica che codesto governo si è insediato con libere elezioni e non con la marcia su roma, ma vivendo nel passato, presumo creda di essere nel 1924, e non nel 2024, qualcuno lo avvisi del anacronismo storico temporale. ma sarà dificile che lo capisca, altrimenti non parlerebbe in si tal maniera. mandi e ciao a tutti.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
29 Nov 2024 - 13:55
ISTAT oggi: produzione industriale a settembre su agosto -0.4%, tendenziale 2024 sul 2023 -4%. Ventesimo (!) mese consecutivo con produzione industriale in ribasso. Potete prendervela con Landini, coi governi precedenti, coi magistrati, con l'Europa, coi "sinistrati", con gli immigrati, col green deal, e vedremo i prossimi. Ma se non si riconosce che questo governo è totalmente incapace da qui non se ne esce.
Mostra risposte (4)
Avatar di PassatorCortese53 PassatorCortese53
29 Nov 2024 - 14:09
@Claudio2023 la decrescia è europea, e siccome la economia europea è comune, forse le politiche europee degli ulti 10 anni, sono la causa, politiche ideologiche e non pragmatiche, e quando si governa con una ideologia, i risultati europei sono questi, le sembra che francia e germania , stiano meglio? io speo solo che la nuova commissione europea pensi finalmente al popolo, e non a pochi incompetenti e di seguito moralmente nulli. la saluto. mandi e ciao a tutti.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 14:55
@PassatorCortese53 quando c'è decrescita è europea. Quando c'è crescita è italiana. Sisi ora ho capito.
Avatar di g.barnes g.barnes
29 Nov 2024 - 15:17
@Claudio2023 anche l'alluvione e il terremoto è causa del governo di cdx. Fortunatamente al governo non ci sono personaggi che ammiccano con la Cina, il Venezuela, Cuba e la Russia anche se su quest'ultima ci sarebbe da fare un discorso lungo due decenni. In UE vi è andata di traverso ... con gli USA non ne parliamo, ... capisco l'indisposizione attuale.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
29 Nov 2024 - 17:40
@g.barnes l'alluvione no, i mancati rimborsi magari si. Se vuole amici di Cina e Russia, si rivolga alla prossima amministrazione USA.
Avatar di Giustopeppe Giustopeppe
29 Nov 2024 - 13:59
Busta paga più pesante per il segretario Cgil: 7.616 euro lordi al mese. Incremento di 257 euro mensili grazie a nuovo regolamento e anzianità

Dite a Landini quanti giorni di sciopero ha fatto per ottenere questo aumento.
Avatar di gccalderaro gccalderaro
29 Nov 2024 - 14:08
@Giustopeppe il Landini datore di lavoro aumentando lo stipendio al Landini dipendente ha voluto dare il buon esempio agli altri datori di lavoro.
Avatar di LaMoglieDiCesare LaMoglieDiCesare
29 Nov 2024 - 14:11
.Come diceva quell'altro... comico...... "apriremo il Parlamento come una scatola di tonno".... Cosa che, di fatto, poi non avvenne.... Mi fermo qua!
Mostra risposte (3)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 14:56
@LaMoglieDiCesare se ti sembra la stessa cosa, buona fortuna.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 15:25
@Carcarlo Forse si tratta di un modo diverso dall'altro, ma il fine è sempre lo stesso: un bel posto in parlamento
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Nov 2024 - 18:01
@carlo dinelli come per tutti i politici.
Avatar di giovanludovicomalatesta giovanludovicomalatesta
29 Nov 2024 - 14:14
A questi sindacalisti, una o due volte l'anno, lo spettacolino pagato dalle trattenute obbligatorie sulle buste paga degli operai bisognerà pur lasciarglielo fare...
Avatar di mariobaffo mariobaffo
29 Nov 2024 - 14:23
Tutte bandiere rosse e sceneggiate da baraccone, mi dispiace per gli operai coinvolti loro malgrado.
Avatar di foscy foscy
29 Nov 2024 - 14:40
@mariobaffo ....forse voleva dire ex operai? pensionati in gita con i soldi delle loro tessere...
Avatar di Italia_libera Italia_libera
29 Nov 2024 - 14:31
Rivolteremo l'Europa! Questa è la posizione giusta dei sindacati sulla direttiva europea case Green e la dismissione dei motori endotermici, dove anche le sue sorelle del sindacato hanno votato la morte delle industrie automobilistiche italiane ed europee. Non centra un fico secco lo sciopero nazionale su argomentazioni del tipo sanità, trasporti, e salari, in quanto governi dei dieci-anni di linea di sinistra hanno obbedito al motto " lo chiede l'Europa" , come adesso in questi casi sulla direttiva europea no motori termici previsto per il 2035. Ha fatto chiudere le fabbriche in Italia e in tutta Europa.
Avatar di masinellu masinellu
29 Nov 2024 - 14:33
Sapete che differenza c'è tra Landini e l'operaio che lo segue nel corteo?. Landini con lo sciopero è pagato;l'operaio non.
Avatar di Scirocco Scirocco
29 Nov 2024 - 14:35
L'unica cosa che Landini può rivoltare è lo stomaco degli Italiani che proprio non lo reggono più.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
29 Nov 2024 - 15:25
@Scirocco Concordo
Avatar di polonio210 polonio210
29 Nov 2024 - 14:43
Ma chi si crede di essere: Lenin? Stalin? E' meglio che scenda dal suo piedistallo e cominci a capire che non è nessuno. Mi spiace davvero che i sindacati abbiano perso il loro orizzonte che era portare avanti le rivendicazioni dei lavoratori. Oggi Landini, e company, hanno tradito i lavoratori trasformandosi in Apparatchik di una ideologia morta e sepolta dalla storia e dalle nefandezze compiute..
Avatar di Iolapensocosi Iolapensocosi
29 Nov 2024 - 14:52
Non sarà mai troppo tardi quando ci accorgeremo che il male del sistema sono proprio i sindacati che si ergono a paladini mentre con le loro richieste assurde ed anacronistiche paralizzano il mondo del lavoro ,nessuno assume perché nessuno licenzia, 0 turnover 0 possibilità per i giovani.....
Avatar di Italiano56 Italiano56
29 Nov 2024 - 14:54
Guarda cosa si deve fare per farsi dare una poltrona in Parlamento tra le fila del PD... Certo, si passa da un posto da mantenuti nullafacenti a un altro sostanzialmente uguale ma meglio retribuito...
Avatar di Cosmon Cosmon
29 Nov 2024 - 15:14
Landini era scarso anche quando faceva il saldatore...
Avatar di stevenson46 stevenson46
29 Nov 2024 - 15:21
Siamo passati dalle parole d'ordine "bisogna rivoltare l'Italia come un calzino" del P.M. Piercamillo Davigo del 1994 a "rivolteremo l'Italia come un guanto" di Maurizio Landini del 2024.
Avatar di vinvince vinvince
29 Nov 2024 - 15:27
… stai facendo perdere un sacco di soldi al paese e agli Italiani… mi piacerebbe proprio parlare un po’ con quelli che gli danno ancora retta …
Avatar di aldoroma aldoroma
29 Nov 2024 - 15:37
E basta...
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
29 Nov 2024 - 17:31
Landini per favore lascia l’Italia. Stai solo facendo del male agli Italiani. Sei diventato pericoloso nella tua totale completa incapacità.
Avatar di indipendente2 indipendente2
29 Nov 2024 - 17:40
landini stipendio mensile 23.840 euro, ben pagato per fare il capo popolo.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
29 Nov 2024 - 18:12
Prima rivoltate come un guanto il sindacato.
Avatar di maxfan74 maxfan74
29 Nov 2024 - 18:19
I sindacati fanno politica, oramai sono inutili. La tessera...meglio quella di un supermercato almeno mangio io...
Avatar di romeo47 romeo47
29 Nov 2024 - 18:19
Basta non dargli retta e lasciarlo blaterare , la maggioranza del Paese ha altro a cui pensare.
Avatar di lema5258 lema5258
29 Nov 2024 - 18:36
Landini? Farà la stessa fine di quelli che volevano aprire il parlamento come uns scatola di tonno. Solo che nel frattempo fanno danni

Persona in incosciente che pensa solo ed esclusivamente al suo tornaconto personale
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi