Nazionale

Travolto in monopattino nel bresciano: 38enne scaraventato dalla strada

La vittima di origini egiziane viaggiava di notte su una via periferica di Offlaga, nel bresciano. L'assessore lombardo alla sicureza La Russa: "Casco e assicurazione siano obbligatori"

Travolto in monopattino nel bresciano: 38enne scaraventato dalla strada

Ascolta ora: "Travolto in monopattino nel bresciano: 38enne scaraventato dalla strada"

Travolto in monopattino nel bresciano: 38enne scaraventato dalla strada

00:00 / 00:00
100 %

Travolto e ucciso da una motocicletta mentre percorreva in monopattino una via periferica di Offlaga, nel bresciano. Secondo una prima ricostruzione, in piena notte la vittima di 38 anni di origini egiziane è stata travolta dalla moto forse a causa di uno scarto improvviso. L'urto è stato inevitabile e violentissimo tanto da scaraventare l’uomo a diversi metri di distanza, facendolo battere con violenza sull'asfalto. Il punto in cui è avvenuto l'incidente è considerato "strada pericolosa", in quanto scarsamente o per nulla illuminata.

Le indagini

Gli uomini dei Carabinieri, intervenuti sul posto, dovranno accertare se il motociclista abbia visto il monopattino e la persona a bordo. Andrà chiarito se il mezzo elettrico fosse fornito o meno di segnalazioni luminose adeguate e a quale velocità andassero i due mezzi. Non è stato ancora specificato se l'uomo in monopattino indossasse il caschetto, un giubbetto catarifrangente o altra dotazione utile a farsi scorgere nel buio. Sul posto gli operatori del 118, ma per il 38enne non c'è stato nulla da fare. Tre mesi fa a Brescia si era verificato un altro grave incidente in monopattino, a Bettole, periferia Est della città: in quel caso era rimasto ferito un uomo di 65 anni.

La politica vuole dare regole certe: casco e assicurazione obbligatori

Intanto l’assessore regionale lombardo con delega alla sicurezza, Romano La Russa, ha rilanciato la necessità di regole certe per la circolazione dei monopattini. “L'uso sconsiderato dei monopattini, frutto delle scriteriate politiche green, oltre ad aumentare i profitti delle società di noleggio, ha chiaramente provocato una crescita degli incidenti come dimostrano i dati di Areu e dei Pronto soccorso cittadini", ha rimarcato La Russa. L'allarme riguarda non soltanto il numero dei sinistri, ma anche le loro conseguenze che comprendono, nella maggior parte dei casi, traumi cranici anche gravi. L’assessore attacca ancora. "Il Governo Meloni si è già attivato. - ha rimarcato l’assessore - Sembrerebbe imminente, infatti, una modifica al Codice della strada che porterà all'obbligo del casco e della targa per chi usa i monopattini.

Regione Lombardia, per quanto le compete, si è già mossa in questa direzione proponendo per legge l'uso del casco e l'introduzione dell'obbligo di copertura assicurativa per tutti gli utilizzatori di mezzi di micromobilità elettrica“.

Commenti