È già pronta la nuova legge regionale sul commercio, quella che permetterà sia ai piccoli negozi che alla grande distribuzione di poter tenere aperti tutti i giorni dellanno, comprese domeniche e festivi.
Porta la firma dellassessore regionale Franco Nicoli Cristiani, il quale però - prima dellapprovazione della nuova deregulation - ha in mente di bloccare lassegnazione dei riconoscimenti di «città turistiche e ambiti artistici», quelli che finora hanno consentito ai comuni che li detengono di poter avere delle deroghe sulle chiusure domenicali delle attività commerciali. Lo stop - che durerà fino allapprovazione della nuova normativa e non oltre il 30 giugno 2007 - verrà sancito con una delibera che la giunta lombarda approverà in settimana.
La medesima delibera applicherà una deroga soltanto per quei comuni che hanno già presentato la domanda di riconoscimento (Cortenuova e Morimondo) e per quelli che trovano ubicazione vicino ad aeroporti - e quindi Malpensa, Linate, Orio al Serio e Montichiari - o a fiere internazionali (il nuovo polo di Rho-Pero).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.