Nel calendario canadese spunta il Gattuso day

Quando è in campo non si risparmia mai: fiato, corsa, e soprattutto quella grinta inesauribile con cui finisce per soffocare prima o poi l’avversario di turno. Stavolta, però, Rino Gattuso è rimasto spiazzato, marcato a uomo com’era dalla folla italo-canadese, esaltata per l’arrivo dell’azzurro più sanguigno e rappresentativo dell’orgoglio tricolore nel mondo.
Da oggi il Ringhio nazionale è cittadino onorario di Oshawa, una città di 140mila anime posta sulle rive dell’Ontario. A insignirlo, il sindaco John Grey in persona. Ma c’è di più. Il comune ha infatti deciso di istituire una giornata in onore del numero otto rossonero: da adesso in poi, il 25 giugno di ogni anno sarà il Gattuso Day. Un giorno tutto per lui, insomma. Roba da eroi, di quelli che fanno la storia. «Sono sorpreso - si scioglie Gennarino - è un grande onore che mi riempie d’orgoglio».
E proprio così, con il petto gonfio di fierezza, Gattuso si è lasciato abbracciare dai canadesi accorsi per le vie della città. Giovani, anziani, bambini: tutti in estasi per il mastino di Corigliano Calabro. A Oshawa gli italiani sono tanti. C’è persino un consigliere comunale che di cognome fa Marimpietri, provate a indovinare le sue origini. Ma ciò che più ha colpito Gattuso è la compattezza della comunità d’oltreoceano: «Questa gente crede nei valori in cui mi riconosco: la famiglia, le origini. Sono legati all’Italia più di noi».
Fra una festa e una celebrazione, la prima tappa del Gattuso-tour è terminata.

Il programma adesso dice Toronto - incontro con gli imprenditori - e New York, dove è previsto un altro meeting con gli italiani d’America. E chissà che non vi siano sorprese anche nella Grande Mela. D’altra parte, chi se lo aspettava, dopo il ben più celebre «Columbus», un Gattuso Day?

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica