Nel primo giorno di saldi anche gli ombrelli degli ambulanti passano da cinque a tre euro. Il centro storico ieri è stato preso dassalto dal popolo dello shopping, ma sono stati i negozi monomarca e le grandi griffe ad avere la meglio nella corsa allacquisto scontato. Già alle otto di mattina, ben due ore prima dellapertura dei negozi, un centinaio di persone attendevano in via dei Condotti davanti a Gucci, Burberrys e Prada. Una scena che si ripeteva di fronte alle vetrine di Cenci, storico negozio di abbigliamento, a due passi dalla Camera dei deputati.
«Siamo arrivati presto - hanno raccontato giovani e meno giovani - perché non vogliamo perdere la possibilità di acquistare adesso ciò che allinizio della stagione aveva un prezzo troppo alto». Cappotti, scarpe, biancheria intima gli articoli più gettonati. Il tour de force ha coinvolto tutte le boutique del Tridente, tranne Louis Vuitton, che non fa saldi, perché la fila di giapponesi cè tutto lanno.
In verità già venerdì, mentre i commercianti stavano allestendo i cartellini con i nuovi prezzi, sono iniziate le prime zuffe pre-saldi. «Due signore si sono contese un cappotto: era scontato al 40 per cento» racconta Rossana Merini, titolare di quattro negozi grandi firme a Roma. Da Eleonora, multigriffe del lusso, situato in via del Babuino, le commesse e il direttore a metà giornata erano già sfiancati. «Prima della chiusura - spiega Alberto Sermoneta, figlio di Angelo ed Eleonora Sermoneta, titolari del negozio - prevediamo un afflusso di 2500 persone. Abbiamo le body guard davanti allingresso con i metal detector. Per carità, lassalto alle borse di Gucci o di Fendi, ai capi di Roberto Cavalli, ci fa piacere. Ma di clienti abituali, che hanno già razziato i must di stagione, come la borsa di Marc Jacobs, o i piumini Moncler, ne verranno poche». Previsto invece larrivo di molti clienti russi, perché questanno il Natale ortodosso è l8 gennaio.
Ma per sapere come è andato lavvio dei ribassi stagionali bisognerà attendere ancora qualche giorno. Alcuni commercianti, infatti, ieri hanno azzardato un più 5 per cento delle vendite rispetto allo scorso anno, ma non tutti sono daccordo. Da Gucci si sarebbe registrato un calo rispetto al 2007.
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