Se il tempo deciderà di mettere la testa a posto mitigando un po il freddo, facendo rispuntare almeno un timido sole e calmando le onde del mare, oggi genovesi e liguri avranno modo di gustarsi al meglio la festa della Befana. Tanto più che - non si sa poi perché - in riviera la ricorrenza in onore della amatissima vecchietta è legata indissolubilmente al mare. E al mare vero, quello dei cimenti, appunto. Chi teme reumatismi garantiti, potrà comunque trascorrere la festività odierna giocando coi bambini, visitando musei, presepi viventi e anche, in questi primi giorni di saldi, facendo shopping.
Cimenti invernali. Il cimento di casa nostra è quello che si svolgerà questa mattina alle 11 nel tratto di mare davanti alla Sportiva Sturla in via 5 Maggio (iscrizioni a partire dalle 9.30). Si tratta del sesto cimento invernale dellEpifania «Memorial Rabaglia» organizzato dalla Gaslini Band Band, associazione finalizzata allaccoglienza nellospedale pediatrico. Al termine doccia calda negli spogliatoi della piscina sociale e una fumante pasta e fagioli per reintegrare le calorie spese nellimpresa natatoria.
Anche Finale aspetta la Befana per tuffarsi in mare. Qui siamo alla tredicesima edizione del cimento organizzato dalla Compagnia di San Pietro sulla spiaggia dei Neri di Finale Ligure. I cimentisti sono attesi dalle 10 per le iscrizioni, tuffo alle 11. Sulla spiaggia sarà acceso un grande falò per il dopo bagno.
Pinne ai piedi e maschera da sub le Befane Subacquee che alle 10 arriveranno sul litorale antistante la Passeggiata Grollero ad Alassio. Dolci e carbone per i più piccoli sulle note della banda «Città di Alassio». Sul molo benedizione della corona dalloro che i sub poseranno sul Cristo degli Abissi in fondo al mare.
Sulla neve. Dal mare alla neve sempre per chi cerca emozioni forti. Le «Befane sulla neve» attendono oggi i bambini ad Orero di Serra Riccò per accompagnarli in una fantastica visita al «Presepe nel paese delle favole». Nel paesaggio imbiancato si potranno così incontrare i tre moschettieri, Pippi Calzelunghe, Titti e Gatto Silvestro, Alice nel paese delle meraviglie e altri personaggi ancora. Alle 16 sarà premiata la più bella letterina di Natale.
Istituto Gaslini. Dopo la visita di ieri ai piccoli ospiti dellospedale Gaslini della Befana blucerchiata, iniziativa del Sampdoria Club Mugnaini di Rivarolo, oggi alle 11.30 sarà la volta delle rotariane del Club Golfo di Genova che, scese per una volta dai tacchi a spillo, voleranno sullistituto a cavallo di una scopa portando una sacco pieno di regali per i bambini. Nel pomeriggio, invece, dalle 14 alle 18, un gruppo di volontari de «Il porto dei piccoli» onlus darà vita alla «Befana del mare», distribuendo doni nei reparti dove solitamente opera il gruppo. Il tutto durante un laboratorio che coinvolgerà i bambini con musiche e giochi.
In città. «La Befana vien dal mare» anche a Pegli. Appuntamento alle 15 al molo Archetti, quando la nonnina sbarcherà dalla motonave-bus e sfilerà sulla passeggiate a suon di banda. Alle 16 festa raduno delle Befane in largo Calasetta e alle 16.30 animazione merenda nei locali della Piccola casa cooperativa Omnibus in via Martiri della Libertà 27.
Alle 15.30 a Cornigliano, nei locali della bocciofila in piazza Rizzolio, giochi per bambini e festa della scarpetta. Dalle 9 alle 12, con partenza da villa Rossi e arrivo alla parrocchia di San Nicola, appuntamento con «La venuta dei Re Magi», corteo con figuranti e animali vivi: cavalli, pecore, capre.
Burattini al circolo Arci Zenzero di via Torti 35: alle 15.30 la Balena Zoppa presenterà lo spettacolo «Le dodici notti».
Musei e shopping. Oggi si potranno visitare a Palazzo Ducale la mostra «Herni Cartier-Bresson. Russia» e «Otto Hofmann. La poetica del Bauhaus» con un solo biglietto di ingresso. Dalle 10 alle 19 saranno aperti i musei di Strada Nuova, il museo di storia naturale Doria, il Luxoro, la Wolfsoniana, la Commenda di Pré e la Galleria darte moderna. Dalle 10 alle 18 saranno aperti il Castello DAlbertis e il Galata museo del mare. Alle 16 visita guidata alla Gam di Nervi. Il Museo di Palazzo Reale sarà aperto dalle 9 alle 13.30.
Chi invece allarte preferisce far acquisti potrà approfittare dellapertura straordinaria dei negozi del Civ «U.O.E. via Luccoli - Confesercenti» che resteranno aperti per tutta la giornata.
Presepi. Alle 16 nella chiesa di San Giovanni Battista di Quarto di svolgerà la premiazione del concorso presepi 2009. Nelloccasione concerto per tromba ed organo dei maestri Paolo Naviglio e Massimo Elice.
Chi vorrà fare un salto a Terrile di Uscio potrà assistere, a partire dalle 12 alla quinta edizione dello straordinario presepe vivente con la rappresentazione degli antichi mestieri tra cui saranno presenti figuranti con antiche macchine da orologi da torre, il battitore di grano e di castagne, il materassaio, le donne dei mazzetti di erbe aromatiche. I Re Magi arriveranno a cavallo a portare i loro doni. Alla manifestazione è correlata una mostra di radio depoca. In casi di maltempo tutto sarà rinviato a domenica prossima.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.