Mister «quante domande» è Basilio Rizzo, il capogruppo della Lista Fo. Ne ha fatte su ogni argomento che si immagini, dai trasporti ai costi dei viaggi istituzionali a quelli delle cene organizzate dal Comune per il dopo-Scala. Dal 23 giugno 2006 quando si è insediato il consiglio alla fine del 2009 ha alzato la mano per iscriversi agli interventi liberi 104 volte. Suo è anche il record delle mozioni presentate, ben 210 richieste di intervento da parte del sindaco o della giunta. Arriva «solo» terzo nella classifica delle interrogazioni, ne ha avanzate 95 contro i suoi colleghi (in questo caso) più produttivi del Pd: Andrea Fanzago (176) e il capogruppo Pierfrancesco Majorino (176). Ma si merita comunque il podio, visto che Aldo Ugliano (Pd) lo marca stretto ma perde la lotta con Rizzo per appena due documenti firmati in meno.
Gli interventi liberi, effettuati come si dice nel gergo «ai sensi dellarticolo 21» in apertura di seduta, non sono una passione per Giovanni Pezzimenti del Pdl, che infatti non ha preso la parola nemmeno una volta in tre anni, ma non sgomitano nemmeno i colleghi di partito Vincenzo Giudice (appena un intervento), Barbara Bianchi Bonomi (tre, ma è entrata in consiglio solo lo scorso 16 marzo), Lorenzo Malagola (4) e a pari merito Stefano Di Martino e Alessandro Fede Pellone (con 5 a testa). Dopo Rizzo, nel match tra i capigruppo Majorino batte tutti gli altri con 84 interventi liberi, seguono Vladimiro Merlin del Prc con 51, Giulio Gallera del Pdl con 39, Francesco Rizzati dei Comunisti Italiani con 28 e Pasquale Salvatore dellUdc con 24.
Se non cè partita con Basilio Rizzo anche su mozioni e ordini del giorno presentati e discussi in aula, sono più vicini alla rincorsa il pidiellino Maurizio Baruffi, che ha sollevato 174 questioni, ma soprattutto dai banchi dei Verdi che ha lasciato solo un mese fa, seguono Merlin e Giuseppe Landonio, entrambi del Prc e tutti e due con 170 documenti firmati. I meno impegnati in questo caso (tolti quelli che sono entrati a mandato iniziato e si meritano la giustificazione) sono stati Bozzetti (nove), Milko Pennisi (diciotto) e Pezzimenti (diciannove), tutti del Pdl.
A quota zero interrogazioni presentate in consiglio invece cè una lunga lista di consiglieri, quasi tutti tra i banchi del Pdl: Abagnale, Altitonante, Ciabò, Colombo, De Angelis (gruppo misto), Malagola, Manca, Pennisi e Pezzimenti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.