La neve manda in "tilt" Pechino

A causa del maltempo fino al 90% dei voli da e per l'aeroporto internazionale della capitale cinese sono stati ritardati o cancellati. le rigide temperature che hanno toccato anche i -16 gradi

La neve manda in "tilt" Pechino

Pechino ricoperta di neve: uno spettacolo affascinante con la città proibita completamente imbiancata, ma anche una giornata dai forti disagi quella di oggi in cui a causa del maltempo fino al 90% dei voli da e per l'aeroporto internazionale della capitale cinese sono stati ritardati o addirittura cancellati. La città è insolitamente tranquilla, con residenti e non rifugiatisi al coperto sia per sfuggire alle rigide temperature che hanno toccato anche i -16 gradi, sia per la disastrosa situazione sulle strade a causa della quantità di neve caduta. Sono infatti chiuse molte delle autostrade che portano a Pechino, in altre il traffico è interrotto o estremamente rallentato a causa dei veicoli rimasti in panne. Il governo ha mobilitato oltre 200 mezzi spalaneve nel tentativo di ripristinare il flusso del traffico, mentre l' "allarme-neve" è passato da blu a giallo in una scala dove "l'allarme giallo significa che si prevedono nevicate più copiose", ha spiegato Guo Hu, responsabile per il servizio meteorologico di Pechino, citato dall'agenzia Nuova Cina. Stando alle previsioni domani la neve dovrebbe smettere di cadere, precipiteranno ancora invece le temperature, fino a -20 gradi.

La neve così abbondante è una novità per Pechino in tempi recenti: erano infatti anni che non si assisteva a nevicate così fitte, 'naturali' quantomeno, perché le nevicate 'indotte' erano invece cominciate già a novembre quando precipitazioni sono state provocate artificialmente per interrompere il prolungato periodo di siccità che aveva colpito la zona.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica