Nidi Duecento richieste in più ma calano le liste d’attesa

Sono state pubblicate sul sito di Palazzo Marino le graduatorie provvisorie per l’assegnazione dei posti nei nidi e nelle scuole di infanzia comunali. Sono 1.588, al momento, i bambini in attesa di per quanto riguarda nidi e sezioni primavera e 898 per la scuola di infanzia. Per i nidi, «grazie all’apertura di quattro nuove strutture (quelle di via Brivio, via Alzaia Naviglio Pavese, via Pompeo Marchesi e via De Andrè), rispetto allo scorso anno - come spiega l’assessore ai Servizi sociali Mariolina Moioli - il numero dei bambini in attesa di assegnazione alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, che erano 1.656 per l’anno 2010-2011, è diminuito di 68 unità nonostante l’aumento del numero delle nuove domande: dalle 7.023 domande per il 2010-2011 alle 7.285 domande per il 2011-2012».
Il Comune dà un pò di numeri. Complessivamente, sono 10.539 i posti offerti nelle strutture comunali, 4.461 il numero di bambini confermati dallo scorso anno, 6.078 i posti disponibili per i nuovi iscritti. Sono in tutto 7.285 le nuove domande pervenute, 5.697 i bambini nuovi assegnati, 1.588 i bambini in attesa di assegnazione dei quali almeno 308 frequenteranno l’anno in nidi privati accreditati, per i quali l’amministrazione comunale acquisterà i posti necessari, e restano 381 posti ancora disponibili ma non scelti dai genitori. Sono quindi 899 i posti, secondo il Comune, effettivamente ancora non assegnati.
Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, le ex scuole materne, «nella predisposizione delle graduatorie provvisorie, quest’anno si è tenuto conto, in base alle verifiche effettuate con le famiglie, sia dei bambini con disabilità certificate che di quelli in fase di certificazione. Le sezioni - spiega ancora l’assessore Moioli - sono pertanto state formate con venticinque bambini in presenza di disabilità certificata e non, e di ingresso di bambini anticipatari». Le restanti sezioni, sulla base delle capienze strutturali, sono state formate con un numero di bambini variabile da ventotto a venticinque. Sono complessivamente 22.247 i posti offerti, 14.987 i bambini confermati, 7.260 i nuovi posti, sono state 8.079 le nuove domande pervenute, 7.

181 i bambini nuovi assegnati, 898 in attesa di assegnazione, sono però 364 le famiglie che hanno dichiarato una doppia iscrizione e 79 i posti ancora disponibili. Per il Comune, quindi, sono 455 i bambini effettivamente ancora in attesa di assegnazione. Entro giugno, fa infine sapere il Comune, ci sarà la pubblicazione delle graduatorie definitive.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica