No ai grattacieli, la Provincia blinda i parchi agricoli

Niente grattacieli nelle aree verdi intorno a Milano. Da San Siro al parco Forlanini, dal Parco sud agricolo all’Idroscalo, non sarà permesso costruire. Lo prevede il piano di governo del territorio per esplicita richiesta della Provincia di Milano. Sulla pianificazione dei polmoni verdi «di periferia» si discuterà in un secondo momento, almeno tra 16 mesi. Per ora quindi si eviterà di costruire qualcosa come 18 milioni di metri cubi. Tanto per dare un’idea, si tratta di una quantità di cemento pari a 200 grattacieli Pirelli, di cui 53 solo nella zona di San Siro.
«Le aree della cintura - spiega l’assessore provinciale alla Pianificazione del territorio, Fabio Altitonante - verranno pianificate con i comuni interessati, con il Comune di Milano e la Regione Lombardia in una logica di totale condivisione». Trovato l’accordo e appianata ogni forma di divergenza tra Comune e Provincia sul caso Ligresti. La conferma arriva dall’incontro di ieri, in cui sono stati confermati i tempi per l’approvazione del piano.
L’assessore comunale al Territorio, Carlo Masseroli, parla di 8-10 mesi.

«Sono confermati i tempi che il Comune aveva richiesto - spiega il coordinatore cittadino del Pdl Maurizio Lupi - e parallelamente si è dato un piano dei tempi anche alla provincia per i piani di cintura, in modo che procedano parallelamente al pgt».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica