Cè un mercato che, nonostante la crisi, continua a crescere. È quello dei telefoni cellulari. Anche nel primo trimestre dellanno è continuato il trend positivo e le vendite mondiali, secondo una ricerca di Gartner Group, hanno raggiunto quota 314,7 milioni di unità, con una crescita pari al 17%. Ma il segmento più interessante a livello di crescita è quello degli smartphone. Basta pensare che tra gennaio e marzo i «telefoni intelligenti» hanno totalizzato vendite per 53,4 milioni di unità, registrando lincremento annuo più alto dal 2006 (+48,7%). A trainare la crescita, accanto agli smartphone, anche gli acquisti di telefoni «no brand», ossia senza marchio e, quindi, a prezzi molto competitivi che stanno andando molto bene a livello di vendite in alcuni mercati emergenti, specialmente in India.
La vera sorpresa viene, però, dai sistemi operativi per cellulari smartphone dove Android di Google è passato da una quota di mercato dell1,6% al 9,6% solo in un anno. Secondo Gartner le vendite di dispositivi Android hanno messo a segno unimpennata del 707% sorpassando così il sistema operativo di Microsoft, Windows Mobile. In crescita anche Apple iPhone dal 10,5% in al 15,4%, mentre sono in controtendenza Blackberry (dal 20,1% al 19,4%) e Symbian (quello di Nokia che passa dal 48,8% al 44,3%).
Quanto agli smartphone in vetta alla classifica cè sempre Nokia, la cui quota di mercato scende però dal 36,2 al 35%. Cresce Samsung, che si porta al 20,6% (+1,5%), mentre Lg passa dal 9,9 all8,6% del mercato. Rim, casa madre del BlackBerry, debutta nella top-five con una fetta del 3,4%, seguita da Sony Ericsson, al 3,1% dal 5,4% di un anno fa.
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