Leggi il settimanale

«Non esistono segreti: l’Opus Dei è una realtà apostolica e santa»

«Non esistono complotti,nè segreti. L'Opus Dei non è un centro di potere. Ma una realtà apostolica che propone la santità personale, nel lavoro e nelle circostanze quotidiane. Una vita cristiana autentica fatta di verità e carità, di Gesù Cristo». Lo ha sottolineato Sergio Rossi, medico chirurgo di Genova, direttore della Residenza Universitaria delle Peschiere, il centro di formazione dell' Opus Dei a Genova, nel quartiere di Albaro, oggi, all' inaugurazione dell'anno accademico.
Quest'anno l'ospite e relatore è stato Massimo Introvigne, avvocato, sociologo, docente universitario alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma, direttore del Cesnur, Centro Studi Nuove Religioni, e autore di moltissimi libri sul mondo islamico, sul terrorismo, sulla massoneria. Fu lui a intervenire lo scorso anno, a fianco del cardinal Bertone, per smontare le tesi del «Codice da Vinci», romanzo best seller di Dan Brown, che raccolta fantastiche storie, giudicate da molti blasfeme, sull'origine della Chiesa e sull'Opus Dei, e di cui ora gli Usa stanno già producendo un film.
A Genova lo studioso torinese ha parlato del suo ultimo libro «La Turchia e l'Europa. Religione e politica nell'islam turco», edito da Sugarco. Introvigne racconta la storia di un paese ai confini tra Asia e Europa. Parla di identità turca, laicismo e islam politico.

Dalla Turchia del 1453, anno in cui i Turchi si impadroniscono dell' Impero Bizantino, o sacro romano impero d'Oriente a oggi. Dal fondamentalismo islamico, quando i sultani turchi si sentivano capi dei mussulmani di tutto il mondo, al laicismo, nel 1923 con l’arrivo di Ataturk.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica