Un record lo detiene di sicuro: è, infatti, lunica marca ad avere in Italia un solo concessionario (per la precisione, a Brescia).«Daltra parte», dice David Zanetta, «non saprei proprio come fare a soddisfare le richieste di altri punti di vendita». Zanetta, italiano,classe 1947, appassionato dauto e di cavalli, è il fondatore e il patron della De Bethune, una piccola manifattura che in soli 5 anni è riuscita a collocarsi ai vertici dellorologeria di qualità superiore. Con un passato di collezionista e mercante (a lui, infatti, si deve la realizzazione di importanti raccolte), David ha organizzato negli anni 70 le prime aste di soli modelli da polso, settore in cui è entrato dopo aver studiato a lungo lorologeria da tasca e la pendoleria. Un patrimonio di conoscenza che gli ha permesso di esordire nellimprenditoria del tempo con solide basi e idee ben chiare. «Niente fumo negli occhi», afferma, «ma sostanza, ovvero prestazioni tecniche eccezionali. La nostra meta è fare lorologio più preciso del mondo e, possibilmente, anche il più bello. In altre parole, vogliamo recuperare il vero senso dellorologeria e fare quello che nessuno fa più o non riesce più a fare».
Nata con 5 dipendenti, la De Bethune oggi ne occupa 25 e produce non più di 700/800 pezzi lanno, tutti dotati di movimenti realizzati nel suo atelier svizzero nel Cantone di Vaud e caratterizzati da una serie di brevetti esclusivi, come quelli, fondamentali per la precisione di un orologio, che riguardano il bilanciere e la spirale.
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