Una «Notte del Poker» da 130mila euro per il giovane De Simone

Si chiama Pasquale De Simone, ha 30 anni, è di Torre Annunziata e fa (o più probabilmente faceva, a questo punto) il custode. È lui il campione della Notte del Poker-Club, il più popolare e prestigioso tra i tornei italiani «fuori circuito», giunto alla quarta edizione, e passato da quest’anno sotto le insegne di Lottomatica. Primo premio: 130mila euro, che portano il tesoretto della carriera di De Simone, in meno di un anno, alla rispettabile quota di 165mila euro, intorno al 45esimo posto nella classifica degli italiani di tutti i tempi. Ecco perché, forse, i tempi per lasciare la professione di custode sono ormai maturi.
Il torneo, ospitato dal casinò di Campione d’Italia, è durato tre giorni, con 9 ore di gioco al dì: ai blocchi di partenza del 4 gennaio c’erano 271 iscritti, 61 dei quali qualificati con 20 euro nei tornei satellite on line di Poker Club, ai cui vincitori Lottomatica offriva il buy in di 2000+200 euro. Dunque il montepremi, sottratto il 3% di «rake» (la percentuale trattenuta dall’organizzazione della sala, diretta anche questa volta dall’ottimo Enrico Mognaga), era di 525mila euro. Al day1 sono sopravvissuti in 120. Di questi, i primi 32 sono andati tutti a premio (a partire da 3.280 euro). Ma sono stati gli ultimi 14 a giocarsi, nel giorno dell’Epifania, la parte più ricca del montepremi, fino agli 8 del tavolo finale, concluso poco dopo la mezzanotte del 7 gennaio. Evidente la soddisfazione degli organizzatori, a partire dalla manager di Poker Club, Antonella Chiaramida, per il successo della manifestazione.
De Simone ha battuto nel testa a testa Gianluca Trebbi, dopo uno scontro a due relativamente breve, con una mano giocata al flop: De Simone raise 360k, call di Trebbi, flop Ac Jc 9f. De Simone check, Trebbi all in con Qc Tf, trova il call con Kc Tc. Nessun progetto in porto dopo il turn 7p e il river 2f, tiene il K carta alta, che vale il super titolo. De Simone, player su «Gioco Digitale» con il nick name «7nani», ha così aperto il 2010 alla grande, dopo essersi messo in mostra nella seconda parte dello scorso anno con un quarto posto a Saint Vincent da 13mila euro in giugno, un 14esimo da 3mila al'Ipt di San Remo in agosto e un terzo posto da 18mila a novembre, sempre Ipt, sempre San Remo. Non certo e non più un outsider, dunque, ma uno che entra nei migliori 50 italiani di sempre, con cui tutti dovranno ora fare i conti. Il toscano e ben conosciuto Trebbi è stato ottimo secondo, con 77mila euro di premio. Il pay out della finale è stato poi il seguente: 3° Marcello Rizzini con 44.680 euro, 4° Luca Franchi 36.800, 5° Giuseppe Caciolo 31.540, 6° Gennaro Scarpato 26.280, 7° Alessandro Lusso 20.500, 8° Marco Della Monica con 14.190 euro.
Il Torneo realizzato da Poker Club - Lottomatica è stato organizzato da Domenico Tresa per Italian Rounders e ripreso dalle telecamere di 2Bcom (la casa di produzione di Umberto Chiaramonte, leader nelle produzioni poker in tivù) per Sky Sport2, che manderà in onda l’evento a partire dal 5 febbraio con il commento di Fabio Caressa e Stefano De Grandis. Uno dei motivi che fa della Notte del Poker uno degli eventi più ambiti tra i giocatori italiani di poker sportivo. Tra l’altro, per la prima volta, la Notte del Poker ha avuto anche il suo lato rosa, con il Torneo all women, vinto da Carmela Emozione.


Per la prossima edizione Chiaramonte (che con 2Bcom è il proprietario del marchio la Notte del Poker) vorrebbe una location all’aperto e un periodo estivo. Se ne saprà di più nei prossimi mesi, dopo che Lottomatica, che ha l’opzione per organizzare l’evento, avrà fatto le sue valutazioni. Che al momento, visto il grande successo di Campione, sembrano positive.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica