Le ali di Milano

Il nuovo Airbus A350 XWB di Latam Airlines debutta a Milano Malpensa

Operativo sui voli a lungo raggio verso l'America Latina il nuovo velivolo arrivato da San Paolo del Brasile. Un gioiello della tecnologia "anti jet leg". Andrea Tucci (Sea): "Positiva la scelta del vettore di puntare e investire sul nostro scalo intercontinentale". João Múrias (Latam): "Mercato con ottime potenzialità di crescita"

Il nuovo Airbus A350 XWB di Latam Airlines debutta a Milano Malpensa

Il passaggio dell'aereo sotto la classica fontana d'acqua ha salutato l'atterraggio sulla pista dell'aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa del nuovo aeromobile a lungo raggio di Latam Airlines, l' Airbus 350 XWB, che diventa operativo sulla rotta Milano – San Paolo, in Brasile. Latam Airlines è la prima compagnia aerea del continente americano, la quarta al mondo, ad avere nella propria flotta questo velivolo tecnologicamente all'avanguardia.

"Siamo particolarmente fieri di questa novità che riguarda prima di tutto il mercato italiano, territorio verso il quale la compagnia vede ottime potenzialità di crescita - commenta João Múrias, direttore commerciale di Latam per Italia e Medio Oriente -. L’arrivo del nuovo Airbus testimonia il grande lavoro di ammodernamento della flotta da parte della nostra compagnia a beneficio dei viaggiatori".

“Siamo molto lieti che Latam continui a investire sull’aeroporto di Milano Malpensa in termini di capacità e di qualità del servizio – aggiunge - Andrea Tucci, direttore Aviation business development di Sea, la società che gestisce gli scali milanesi -. L’introduzione del B787 dello scorso anno ha dato ottimi risultati e Latam è la prima compagnia intercontinentale per volumi di crescita passeggeri dell’anno, con il 23% in più fra gennaio e agosto, grazie anche alla capacità di sfruttare la rete di collegamenti in partenza dall’aeroporto di San Paolo. La decisione di operare da Milano Malpensa con il nuovo A350 ci rende particolarmente fieri: si tratterà infatti del primo collegamento di linea regolare operato con questo tipo di aeromobile e la scelta del vettore di puntare ancora su Malpensa è la testimonianza del percorso comune tra Sea e Latam verso la continua ricerca di qualità e soddisfazione del cliente, come testimoniano anche i costanti investimenti sullo scalo".

Il nuovo aeromobile è un mezzo di trasporto eccezionale, oltre il 70% del peso strutturale dell’A350 XWB è costituito da componenti d’avanguardia che combinano materiali compositi, titanio e avanzate leghe di alluminio con caratteristiche anti-corrosione e anti-usura. Le ali, lunghe 32 metri, sono state progettate ispirandosi all’aerodinamica di quelle degli uccelli e sono in grado di modificare la loro forma per adattarsi alla pressione dell’aria esterna ottimizzando il volo.

Un mix di aerodinamica, design e tecnologie avanzate, che permette una diminuzione del costo operativo che arriva fino al 25% (compreso il consumo di carburante). Inoltre, l’Airbus 350 XWB emette fino al 25% in in meno di gas serra rispetto ad altri aerei usati dall’industria dell'aeronautica commerciale per i collegamenti a lungo raggio.

Aereo più leggero ma anche più grande; la cabina dell’A350 XWB è 6 metri più ampia rispetto alla versione precedente garantendo così ai passeggeri la possibilità di viaggiare in maniera più confortevole in un ambiente di bordo più salubre grazie al nuovo sistema di rinnovo dell’aria all’interno della cabina che si attiva ogni due o tre minuti e mantiene la temperatura a una livello costante e gradevole. Anche l’illuminazione è pensata per rendere più piacevole il viaggio e ridurre l’effetto jet leg.

Il nuovo A350, oltre alla livrea con il logo Latam, presenta un’altra novità per chi viaggia long courier: la classe Economy Plus con sedili che offrono il 15% di spazio in più per le gambe rispetto ai sedili disponibili in Economy.

Tutti gli A350 del vettore avranno 339 posti: 30 posti in Premium Business, 63 in Economy Plus e 246 in Classe Economy.

Commenti