Al Motor Show il pubblico potrà gustare non solo le gare e le esibizioni che si svolgeranno nelle aree esterne. Il padiglione 30, infatti, è dedicato agli amanti del tuning ovvero larte di personalizzare la propria auto. Una «disciplina» che comprende anche gli appassionati del car audio che potranno mostrare le proprie creazioni sfidandosi, domani e domenica, nella finale della «One Car 2009». Una gara itinerante iniziata a marzo durante il «My Special Car Show» di Rimini. Un vero «paradiso» per gli appassionati di questo genere. Gente disposta a spendere migliaia di euro per «arricchire» la vettura non solo di motori potentissimi, ma anche di impianti di infotainment allultimo grido. Per questi clienti lAlpine, presente a Bologna, ha dedicato il sistema iXA-W407BT (720 euro), un ricevitore multimediale che fa della innovazione e dellattenzione alla sicurezza stradale i suoi punti di forza.
Studiata per integrare e sfruttare al meglio iPod o iPhone tramite un display da 7 touch screen consente di muoversi tra le varie sorgenti e i menu sfiorando il monitor con il dito. Abbiamo definito questo prodotto un «sistema» perché può essere espandibile con alcuni modelli di navigatore satellitare (sia fissi sia portatili) Alpine e a una videocamera che inquadra il posteriore della macchina e lo proietta sulla sullo schermo per facilitare le manovre di parcheggio. Per quanto concerne la sezione video, invece, liXA-W407BT ha una presa per collegare un monitor esterno nel quale si può inviare un segnale diverso da quello diffuso sul display anteriore. Così i bambini, seduti dietro, possono viaggiare tranquilli guardando i cartoni animati. Per i «puristi» della musica non cè problema perché la potenza è adeguata (4x50 Watt) ma se non bastasse si possono collegare anche degli amplificatori esterni.
Questo tipo di mercato è estremamente effervescente e le aziende sfornano in continuazione prodotti sempre più avanzati a costi sempre più competitivi. A giorni, ad esempio, entrerà in questo segmento anche un produttore storico di navigatori satellitare come TomTom. Si chiamerà Go I-90 (599 euro) e sarà una soluzione all-in-one «portatile» che si può adattare a qualsiasi automobile anche non recente. Lapparecchio, infatti, si integra con limpianto audio della vettura offrendo una qualità elevata. Un fattore da non sottovalutare perché ricevere istruzioni vocali chiare o sentire bene la voce dellinterlocutore telefonico quando si è al volante evita pericolose distrazioni. Sempre sul versante sicurezza Go-I 90 dispone della funzione che avvisa della presenza di Autovelox invitando acusticamente al rispetto dei limiti. Tra laltro le mappe sono aggiornabili online e con Map Share lutente può correggerle in tempo reale se trova degli errori che si possono segnalare e condividere con gli altri automobilisti evitando di disagi. TomTom ha posto lattenzione anche al design perché, pur essendo un sistema «portatile» non ha bisogno di antiestetici fili che solitamente intralciano il cruscotto. Per quanto riguarda lascolto della musica, limpianto dispone di un amplificatore da 4x40 watt e lormai immancabile porta Usb utile per collegare i lettori di Mp3 e liPod. Go-I 90, infine, ha la funzione radio che riceve sia le frequenze Fm sia quelle Am. E le aziende italiane? Cè AvMap sugli scudi con linnovativo Geosat 6 Xtv (549 euro) recentemente premiato a Las Vegas da una giuria di designer, ingegneri e giornalisti.
Questo sistema integrato rappresenta un passo avanti nel settore della navigazione satellitare e dei dispositivi multimediali, poiché integra nello stesso prodotto la navigazione Gps, la televisione digitale terrestre Dvb-T, un cellulare Gsm Tri-band, un lettore multimediale di Mp3 e di foto. Questo prodotto è, tra laltro, uno dei più avanzati in tema di sicurezza perché è equipaggiato con un etilometro da utilizzare prima di mettersi alla guida. Infine, ha un potente vivavoce.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.