Sempre di corsa, a destra, a manca, chi si ferma è perduto, tra bugie, stratagemmi geniali e chi più ne ha ne metta: lOpera Giocosa di Savona questanno non sta più nella pelle. Dalle risate, naturalmente.
Il cartellone autunnale al Teatro Chiabrera prevede due gioiellini del repertorio lirico italiano, quelli giusti per far cambiare idea a chi crede che lopera sia una tragedia dalla prima allultima nota della partitura. «Il Signor Bruschino», farsa in un atto di Gioachino Rossini su libretto di Giuseppe Foppa, è una delle cinque farse rossiniane composte tra il 1810 e il 1813, tutta giocata su equivoci, raggiri e colpi di scena. Lopera andrà in scena sabato 15 ottobre (ore 20.30; anteprima per le scuole, 14 ottobre ore 11) in un allestimento dellOpera Giocosa e per la regia di Elisabetta Courir.
Sul podio, Giuseppe La Malfa dirige lOrchestra Sinfonica di Savona; tra gli interpreti, i due artisti savonesi Linda Campanella (Sofia) e Matteo Peirone (Bruschino padre). Altra chicca «Il Cappello di paglia di Firenze» di Nino Rota (12 novembre 20.30; replica domenica 13 novembre ore 15.30), omaggio al compositore nel centenario della nascita. Unopera esilarante che innesca la diabolica miccia nel momento in cui un cavallo mangia di gusto il cappello di paglia di una gentile signora inavvertitamente a spasso con lamante: da lì si scatena una serie di inconvenienti da far tenere la pancia. Lallestimento è della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari e la realizzazione è una coproduzione Opera Giocosa, Circuito Lirico Lombardo, Teatro Sociale di Rovigo. Sul podio, Giovanni Di Stefano dirige lOrchestra Sinfonica di Sanremo; regia di Elena Barbalich.
Chiude la stagione venerdì 9 dicembre un concerto con lOrchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Gianluigi Zampieri e con la partecipazione del pianista genovese Andrea Bacchetti. In programma, il Concerto Soirée per pianoforte e orchestra di Nino Rota «Acordarse per archi» di Alessandra Ravera e, di Kodaly, le «Danze di Marosszèk» e le «Danze di Galanta».
Opera Giocosa, un anno tutto da ridere
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.