Caro sindaco, desidero segnalare lo stato di incuria in cui versano laiuola e la costruzione in ferro, un tempo smaltato, prospiciente la Cappella del Cimitero Monumentale in ricordo dei deportati nei campi nazisti, con i nomi sulle lapidi illeggibili e il verde trascurato. Visibile invece, nella sua inutilità, il cartello che indica lUnione Fioristi quale incaricato della manutenzione.
Gentile signor Salvi,
dopo la sua segnalazione, ho chiesto un intervento urgente per riportare il necessario decoro davanti alla Cappella dedicata ai deportati nei campi nazisti. Si tratta infatti di un luogo caro alla città, che Milano deve e vuole preservare quale monumento al suo passato più doloroso, alla memoria di tanti nostri concittadini strappati alle proprie famiglie e condannati a morire lontano, al dramma di chi è rimasto e ha diritto a un luogo dignitoso e accogliente in cui poter piangere, pregare, ricordare.
Nella giornata di lunedì scorso, gli operatori cimiteriali hanno sistemato l'aiuola e il verde davanti alla Cappella. Per il rifacimento delle lastre di marmo occorre invece procedere con una gara d'appalto, già indetta dal Comune.
Letizia Moratti, Sindaco di Milano
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.