Opere all’asta per l’Abruzzo Già raccolto un milione di euro

Almeno un paio di milioni di euro. È questo il traguardo che Roberto Formigoni si è prefissato facendo preparare tre serigrafie e uno sbalzo di Pomodoro, Paladino, Riva e Frangi, da mettere all’asta per finanziare progetti di ricostruzione in Abruzzo. E ieri alla presentazione ufficiale, il Governatore ha annunciato la vendita di una ventina di cartelle.
Alle 18 infatti Formigoni ha accolto i possibili acquirenti offrendo un cocktail al Belvedere del 31° piano del Grattacielo Pirelli a cui hanno partecipato l’avvocato Annamaria Bernardini De Pace, gli amministratori delegati di Inter, Ernesto Paolillo, e Milan Adriano Galliani, accompagnato dal fido Ariedo Braida. L’incontro è stato aperto dalla proiezione di un documentario del regista Renzo Martinelli, lo stesso che ha realizzato il film sul Barbarossa, che ha illustrato l’attività dei volontari nelle zone terremotate. La Lombardia ha infatti inviato in Abruzzo oltre 2mila volontari e 250 tecnici che hanno allestito quattro campi base, capaci di ospitare oltre 1.500 sfollati, e due edifici scolastici prefabbricati da 150 alunni ciascuno.
Roberto Formigoni a quel punto ha annunciato l’accordo con il presidente nazionale dell’Avis Vincenzo Saturni che sosterrà con mezzo milione di euro l’intervento lombardo in Abruzzo. Un piano di sette milioni quasi completato, visto che già il 4 novembre sarà consegnata la casa dello studente con 120 posti letto, realizzata all’Aquila in tre mesi. «Oltre alla Residenza - ha ricordato Formigoni - abbiamo ultimato, tra le altre cose, sei aule nella materna di Paganica, mentre altre 12 sono in fase di realizzazione attorno all’Aquila».
Il governatore conta di raccogliere altri due milioni con un’iniziativa che ha coinvolto Mimmo Paladino, Ugo Riva e Giovanni Frangi. Ciascun artista ha realizzato una serigrafia che insieme allo sbalzo su lamina di rame di Arnaldo Pomodoro, comporranno una cartella da mettere all’asta: prezzo base 20mila euro.

Le prime 18 sono già state acquistate da Altair Ifi di Milano, Associazione Kiwanis International, Auchan di Rozzano (Milano), Avis, Carbotermo di Milano, Consorzio Bbm Impresa Pizzarotti di Parma, Dompè Farmaceutici di Milano, Expo 2015 di Milano, Finlombarda di Milano, Fondazione Irccs-Istituto nazionale dei tumori di Milano, Ferrovie Nord Milano, Gdm costruzioni di Peschiera Borromeo (Milano), Istituto europeo di oncologia di Milano, il quotidiano La Provincia di Cremona, Liuni di Milano, Provincia di Lecco, Viscolube di Lodi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica