Dopo farmacie, bar, supermercati e centri commerciali, ora i «baby pit-stop», le aree dedicate allallattamento dei neonati, arrivano anche negli aeroporti. Per adesso il servizio parte a Linate, ma a breve sarà attivo anche a Malpensa, con quattro aree per i bimbi. Poltrone ergonomiche per lallattamento, tavolini e fasciatoio lallestimento previsto per il servizio gratuito e sostenuto dallUnicef.
«È un evento piccolo, ma importante per il suo significato - ha spiegato lassessore regionale alla Sanità Luciano Bresciani - Noi lavoriamo sulla definizione del fabbisogno, che in questo caso è il momento di intimità tra la mamma e il bambino, un momento molto bello e importante, che va preservato nellintimità, anche in unottica di esaltazione del principio di medicina di genere».
«Questa - ha detto anche lassessore comunale al Turismo Alessandro Morelli - è una nuova eccellenza, anche dal punto di vista turistico perché gli aeroporti sono le porte di ingresso alla nostra città e alle eccellenze che la nostra città può offrire».
Secondo il direttore dellAsl di Milano Walter Locatelli, «linaugurazione del baby pit-stop si inserisce nel sostanziale percorso che la Asl sta portando avanti in termini di attenzione alla mamma e al bambino, un segno di civilità anche in unottica di prevenzione sanitaria per quelli che sono i vantaggi connessi allallattamento al seno».
Gli angolini riservati alla sosta allattamento non sono lunica iniziativa prevista per le mamme che viaggiano. Sea, la società che gestisce gli scali di Linate e Malpensa, ha in serbo unaltra novità: il kit di emergenza per i bebè, un sacchetto che contiene pannoloni, salviettine e latte.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.