Politica

Ora di religione, il Vaticano: "Status di materia"

La Santa Sede preme affinché l'ora di religione abbia lo status di materia scolastica: "L’insegnamento dell’ora di religione nelle scuole non può essere sostituito con un insegnamento del fatto religioso multiconfessionale o di etica e cultura religiosa"

Ora di religione, il Vaticano: "Status di materia"

Roma - L’insegnamento dell’ora di religione nelle scuole non può essere sostituito "con un insegnamento del fatto religioso di natura multiconfessionale o di etica e cultura religiosa". Questo il contenuto di una lettera inviata nel maggio scorso dalla la Congregazione vaticana per l’educazione cattolica alle conferenze episcopali di tutto il mondo e che sta circolando in questi giorni, in vista dell’apertura dell’anno scolastico.

Il monito della Santa Sede Il documento vaticano si riferisce a tutta la realtà mondiale e non solo all’Italia; parla dell’ora di religione insegnata nella scuole cattoliche, in paesi dove magari prevale un’altra fede, e dell’ora di religione insegnata nelle scuole pubbliche, in paesi a maggioranza cattolica. "In una società pluralista, il diritto alla libertà religiosa - si legge nel testo - esige sia l’assicurazione della presenza dell’insegnamento della religione nella scuola, sia la garanzia che tale insegnamento sia conforme alle convinzioni dei genitori". "I diritti dei genitori - continua il documento, citando il Concilio Vaticano II - sono violati se i figli sono costretti a frequentare lezioni scolastiche che non corrispondono alla persuasione religiosa dei genitori o se viene loro imposta un’unica forma di educazione dalla quale sia completamente esclusa la formazione religiosa".

L'insegnamento della religione "La marginalizzazione dell’insegnamento della religione nella scuola - prosegue la lettera vaticana - equivale, almeno in pratica, ad assumere una posizione ideologica che può indurre all’errore o produrre un danno agli alunni". "Inoltre - avverte - si potrebbe creare anche confusione o generare relativismo e indifferentismo religioso se l’insegnamento della religione fosse limitato ad un’esposizione delle diverse religioni, in un modo comparativo o 'neutro'". Nella libertà di religione, spiega il Vaticano, rientra anche "la libertà di ricevere, nei centri scolastici, un insegnamento religioso confessionale che integri la propria tradizione religiosa nella formazione culturale e accademica propria della scuola".

Invece, "la natura e il ruolo dell’insegnamento della religione nella scuola è divenuto oggetto di dibattito e in alcuni casi di nuove regolamentazioni civili, che tendono a sostituirlo con un insegnamento del fatto religioso di natura multiconfessionale o di etica e cultura religiosa, anche in contrasto con le scelte e l’indirizzo educativo che i genitori e la Chiesa intendono dare alle nuove generazioni".

Commenti