Cronaca locale

Orchestra Vivaldi, un concerto fra classico e jazz per Telethon al Teatro Dal Verme

Mercoledì 16 maggio l'esibizione il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione per la ricerca sulle malattie genetiche rare. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano e promossa da Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate e da Fondazione Atm

Orchestra Vivaldi, un concerto fra classico e jazz per Telethon al Teatro Dal Verme

Debutta mercoledì 16 maggio al Teatro Dal Verme di Milano con un concerto in favore di Telethon, la Fondazione per la ricerca sulle malattie genetiche rare, l’Orchestra Antonio Vivaldi interamente composta da elementi under 30 ma con già alle spalle successi notevoli nell’esecuzione di un repertorio che spazia dalla musica classica al contemporaneo

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Milano e promosso da Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, e da Fondazione Atm che da anni sostengono le attività di ricerca medica e scientifica di Telethon, proporrà, in un’originale mix di radici classiche e note jazz, accanto a brani amatissimi e come la Rhapsody in Blue di Gershwin anche l’inedito Entr’acte II per ensemble di ottoni di Piergiorgio Ratti, giovane compositore dell’orchestra.

Parte integrante di questa serata unica, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Fondazione Telethon, saranno il pianista Vincenzo Balzani, già conosciuto a livello internazionale per la sua carriera come solista, il clarinettista originario di Segovia Marino Delgado Rivilla, il giovane direttore d’orchestra Lorenzo Passerini e la Jazz Band dell’Orchestra Antonio Vivaldi.

L’Orchestra, già nota ai frequentatori della stagione milanese Serate Musicali, eseguirà per il pubblico un repertorio di brani in chiave jazz creati da compositori di musica classica. Dalla sperimentazione, oltre a Rhapsody in Blue di Gershwin, anche Ebony Concerto di Stravinsky, Prelude, Fugue and Riffs di Bernstein e Jazz Suite n° 1 di Shostakovic.


Perché la musica contamina, unisce, parla un linguaggio universale, e anche partecipare a una serata di spettacolo e solidarietà può fare la differenza per la ricerca verso la cura delle malattie genetiche rare.
Social: #enjoymusic and #followus
I biglietti sono in vendita presso Associazione NoiSea (15 euro), alla biglietteria del Teatro Dal Verme o su Ticketone online (16,50 euro)

Commenti