Leggi il settimanale

Ottime le performance del Gruppo Mediolanum

Crescono le masse e la raccolta netta del Gruppo Mediolanum. E' questa la fotografia scattata in base ai dati della relazione approvata dal consiglio di amministrazione del Gruppo e relativa agli ultimi tre mesi (relazione consolidata al 30 settembre scorso).
In particolare le masse amministrate a fine settembre, dopo i primi 9 mesi del 2006, hanno superato i 32 miliardi di euro con un rialzo del 9%, mentre la raccolta netta è stata di oltre 1.700 milioni di euro (+ 27%).
Banca Mediolanum con le sue performance continua ad avere un peso fondamentale sull'andamento del gruppo. L'asso vincente è sempre il comparto del risparmio gestito che è cresciuto del 34% (1.091 milioni di euro).
ll totale dei Clienti è aumentato: 824.700 primi intestatari, 34.200 in più rispetto al 30 settembre 2005 e complessivamente i conti correnti si sono attestati su un totale di 440.382, con un incremento di 67.242 conti rispetto al 2005 (+18%).
Di conseguenza per continuare ad affiancare le famiglie in modo competente, anche l'organico della Rete di vendita di Banca Mediolanum è stato al passo: sono state inserite altre 905 unità sfiorando quota 5.884 Family Banker.
Tuttavia il gruppo guidato da Ennio Doris ha conseguito un utile netto che, se pur alto, è in calo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: si è attestato a 166,4 milioni di euro in discesa dell'8%. Ma la ragione della perdita è da ricercarsi nel ribasso dei mercati che ha causato una generazione di commissioni di performance inferiori del 43%.
Con riferimento al mercato domestico (che limitatamente all'utile netto e alle masse include Banca Esperia per la quota di pertinenza pari al 48,5%) è stato registrato un utile netto pari a 166,8 milioni, con un calo del 9% dovuto alle stesse cause che hanno influito sul risultato del Gruppo. A fronte però le masse hanno visto un rialzo del 10% pari a 29.200,5 milioni di euro.
La situazione guadagna invece terreno nel settore previdenziale: i premi lordi relativi alle polizze vita hanno conosciuto un balzo nella misura del 20% (per un totale di 2.194 milioni di euro).
Ottimi risultati anche in termini di raccolta. In particolare quella lorda dell'Asset Management è stata pari a circa 2mila milioni, con un incremento del 65%; mentre la raccolta netta è stata positiva per 1.336 milioni, registrando un aumento del 28%.


Bene anche i mercati esteri con un risultato economico che è migliorato dell'88%. Inoltre le attività in Spagna attraverso Fibanc hanno contribuito all'utile consolidato per 4,5 milioni di euro.
L'intero comunicato si può consultare sul sito Internet www.mediolanum.it.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica