Over

Olio di jojoba: le proprietà per la pelle over 60

L'olio di jojoba è un prodotto di skincare indispensabile: naturale e benefico, agisce perfettamente contro le rughe e gli inestetismi, soprattutto a 60 anni

Olio di jojoba: le proprietà per la pelle over 60

L’olio di jojoba vanta una storia antica, un cammino attraverso i secoli per questo prodotto così amato. Nonostante un ruolo recente nel campo della cosmesi industriale, l'olio di jojoba è conosciuto sin dagli esordi delle prime civiltà. Non solo per la cura della cute e dei capelli, ma anche come rimedio contro le ferite. Un ruolo dovuto alle sue innegabili proprietà, in grado di interagire con l'organismo, poiché dalle caratteristiche simili al sebo. Ciò agevola i processi ricostruttivi cellulari: un toccasana contro le rughe e l'azione del tempo, in particolare per gli over 60.

Olio di jojoba, di cosa si tratta

Olio e cura

L'olio di jojoba in realtà nasce come cera contenuta nei semi della Simmondsia chinensis, sottoposti a spremitura e privati di glicerina. La pianta in questione è molto longeva, tanto che può sopravvivere fino a 250 anni, ed è molto diffusa in India, Messico, California e nelle aree desertiche dell’Africa. I nativi americani della popolazione O’'dham la utilizzavano per lenire le irritazioni della pelle ma anche le infiammazioni delle mucose di occhi e gola.

La pianta è in grado di produrre frutti dal formato ovale contenenti fino a tre semi, dove è presente l'olio di jojoba- o meglio la cera - dalla quale si ricava il prezioso unguento. Inizialmente densa, inodore e dal colore giallo paglierino, diventa trasparente dopo la lavorazione.

L'olio di jojoba non è tossico ma neppure digeribile e, per questo, non è consigliabile assumerlo per via orale. Contiene esteri cerosi, vitamina E, vitamine del complesso B, zinco, rame e iodio, tocoferoli e antiossidanti naturali. Difficilmente irrancidisce ma tende a solidificare sotto i 10° C e la sua particolare struttura lipidica lo rende molto simile al sebo umano, per questo risulta perfetto per la cura della pelle. Subentra infatti in sostituzione o in assenza dello stesso idratando cute e capelli.

Proprietà e impiego per il benessere

Olio per la cute

La particolare struttura dell'olio è in grado di rallentare il naturale processo degenerativo, penetra attraverso i pori della cute avendo cura di rivitalizzarla, migliorando l'elasticità, nutrendola, idratandola e rendendola più tonica e liscia. È un olio leggero in grado di non ungere, di rapido e facile assorbimento, tanto da lenire e contrastare alcune problematiche cutanee quali psoriasi, pelle secca, desquamazioni, acne, prurito ed eczemi.

La sensazione è quella di accarezzare una pelle morbida, setosa, tonica ed elastica, in particolare nelle aree più critiche per gli over 60 quali il collo e il contorno occhi. L'olio di jojoba è anche un antibatterico naturale tanto da ridurre la produzione eccessiva di sebo, come ad esempio nei casi di acne, e limitando lo stato infiammatorio.

È perfetto anche per la barba e per i capelli, infatti qualche goccia ben dosata sulla capigliatura ne migliora la morbidezza prevenendo le doppie punte. Rinforzando e nutrendo il bulbo pilifero stesso, contrastando anche la forfora e la dermatite seborroica.

Basta distribuirne qualche goccia sopra i capelli lasciando agire per un'ora prima di lavarli o, ancora, sulla capigliatura asciutta così da renderla più morbida.

Commenti