Over

Post menopausa, un’alimentazione varia e bilanciata e l’esercizio fisico regolare sono alleati di benessere

Il periodo successivo all’ultimo ciclo mestruale è caratterizzato dalla riduzione degli estrogeni con un inevitabile impatto sul corpo. L’importanza dello stile di vita

Post menopausa, che cos’è, i sintomi e i rimedi

Ascolta ora: "Post menopausa, che cos’è, i sintomi e i rimedi"

Post menopausa, che cos’è, i sintomi e i rimedi

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Per post menopausa s’intende il periodo successivo all’ultimo ciclo mestruale. La menopausa è l’interruzione definitiva delle mestruazioni e quindi della fertilità e viene dichiarata quando passano 12 mesi dall’ultima mestruazione. Le ovaie smettono di produrre gli ormoni riproduttivi, gli estrogeni, e non rilasciano più gli ovociti.

I sintomi del post menopausa

  • Rapporti sessuali più dolorosi e diminuzione della libido. Ciò è causato dall’assottigliamento della mucosa della vagina che diviene anche meno elastica e più secca. Altri organi sessuali inoltre rimpiccioliscono.
  • Cambiamenti nelle vie urinarie. Dato che il rivestimento dell’uretra si assottiglia e l’organo si accorcia, vi è più facilità di andare incontro ad infezioni che possono provocare sensazione di bruciore al momento della minzione. Inoltre può incrementare l’urgenza di urinare, a volte portando all’incontinenza urinaria.
  • Pelle più sottile e secca. La cute perde collagene ed elastina e diventa quindi anelastica e più soggetta a lesioni.
  • Ossa più fragili. La riduzione degli estrogeni può ridurre la densità ossea e determinare l’osteoporosi. Diventando lo scheletro meno resistente, la probabilità di fratture aumenta.
  • Il colesterolo. I livelli di colesterolo cattivo si alzano e con essi anche il rischio di aterosclerosi e coronaropatie.
  • I sintomi tipici della menopausa, quelli vasomotori, come vampate e sudorazioni notturne, gli sbalzi d’umore, l’insonnia o l’ansia invece in genere diminuiscono.

I rimedi

In caso di vampate o sudorazione notturna è utile difendersi ad esempio abbassando la temperatura ambientale, indossando abiti leggeri o smettendo di fumare, in caso si sia abituati a consumare le sigarette.

Vi sono poi terapie ormonali sostitutive ma ovviamente occorre rivolgersi al medico.

Per quanto concerne i sintomi urinari e l’atrofia vulvovaginale si può ricorrere a creme e lubrificanti. Così come le creme per la cute dovranno essere più ricche.

Importantissimi non sono solo i controlli medici ma anche adottare uno stile di vita sana con una dieta varia ed equilibrata (con alimenti ricchi di calcio e di vitamina D, utili per le ossa) e attività fisica costante. Quest’ultima fa stare meglio, rinforza diversi apparati, da quello muscolare a quello cardiocircolatorio, è utile contro l’osteoporosi e permette di controllare il peso.

Il post meno pausa può essere anche il momento per tagliare le cattive abitudini, come fumare.

Commenti