Padova - Dodicimila prodotti sequestrati tra matite, astucci, block notes e materiale scolastici in genere. E' il bilancio dell'operazione "Scuole sicure", condotta dalla Guardia di finanza nel padovano. A cadere nelle mani della Finanza alcuni imprenditori cinesi, colpevoli di avere messo in commercio materiale potenzialmente tossico e quindi nocivo per gli studenti.
Vendevano prodotti tossici Con le scuole appena riaperte o in procinto di riaprire la richiesta di materiale scolastico è di certo elevatissima e sono molti a quanto pare i commercianti che, per ovviare al problema, non disdegnano di mettere in commercio anche prodotti non esattamente a norma di legge. Matite, righelli, astucci, prodotti irregolari, sprovvisti di qualsiasi indicazione sulla fabbricazione e la realizzazione, o sulla presenza di sostanze nocive all'interno dei prodotti, sono soli alcuni degli oggetti sequestrati dal blitz delle forze dell'ordine all'interno di quattro attività commerciali, una a Este e tre a Padova, tutte gestite da commercianti di origine cinese.
Sequestrati anche orologi e giocattoli Sono in corso in questo momento le analisi sul materiale sequestrato ai laboratori dell'Università di Padova dell'Ulss e dell'Arpav.
In aggiunta ai numerosissimi articoli di cancelleria sequestrati, l'operazione della Guardia di finanza ha permesso di ritirare dal commercio anche 6.000 articoli tra giocattoli contraffatti, orecchini, piercing e orologi, che a seguito delle analisi hanno rivelato valori di cessione del nickel superiorir a quelli consentiti dalle legge.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.