Palazzo Marino aperto ad agosto: i visitatori sono più di 2mila

Oltre 2mila milanesi e turisti hanno partecipato finora al progetto «Palazzo Marino aperto ad agosto», promosso dal presidente del consiglio comunale, Manfredi Palmeri, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, con speciali eventi pubblici a ingresso libero e gratuito: concerti, visite guidate, lettura e scambio-libri (bookcrossing). «Il libro è un’arma: abbiamo voluto metterlo al centro delle attività culturali a Palazzo Marino con l’innovativa iniziativa dello scambio dei volumi e del confronto pubblico sui testi», spiega Manfredi Palmeri, che nei giorni scorsi ha fatto da «Cicerone» ai visitatori e ha partecipato al bookcrossing.
«Ha avuto un ottimo riscontro la decisione di aprire per la prima volta ad agosto - è il commento - i nostri spazi dedicati nel resto dell’anno alle attività istituzionali del consiglio comunale. L’esperimento è riuscito». «Il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia - aggiunge ancora Manfredi Palmeri - e soprattutto del trasferimento della sede del Comune a Palazzo Marino, sarà l’occasione il prossimo anno per far vivere la “casa” dei milanesi con attività, anche quotidiane, aperte a cittadini, turisti, studenti e associazioni».

Oggi, alle 17, Palazzo Marino ospiterà il concerto per violino e pianoforte «Romanticismi», con musiche di Mendelssohn, Kuchler, Beethoven, Saint-Saens. La manifestazione, a ingresso libero e gratuito, è a cura dell’Associazione culturale il Clavicembalo Verde.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica